Peugeot 508 Sport Engineered: il recupero e la gestione dell’energia

Novità

Creato il 24.08.2021 - Lettura di 2 minuti

Su pista oppure in strada, il valore del recupero di preziosa energia in frenata o decelerazione continua a sorreggere l’architettura della propulsione elettrificata.

La nuova Peugeot 508 Sport Engineered esalta il nuovo concetto di efficienza nelle prestazioni nel solco del nuovo concetto di Neo-Performance, portando alla soglia massima lo sfruttamento delle fonti energetiche, incluso il recupero dell’energia in frenata. Il reveal mondiale della hypercar francese 9X8 nel Campionato del Mondo Endurance 2022 solletica la fantasia degli appassionati di motori che in questo genere di competizioni vedono la trasposizione di una sportività vicina all’uso quotidiano della vettura. È il concetto di Neo-Performance con cui il marchio transalpino apre il capitolo di una nuova esperienza di guida, un nuovo modo di concepire le prestazioni, con al centro un nuovo mix che associa la performance all’efficienza energetica di sistemi propulsivi a basse emissioni.

La nuova Peugeot è la dimostrazione concreta e stradale di questo nuovo teorema. Tra le funzionalità che la contraddistinguono, troviamo anche il recupero di energia in fase di frenata e decelerazione, fondamentale per offrire un bilanciamento energetico ideale per trovare l’efficienza tra prestazioni elevate e consumi contenuti, senza perdere alcunché in piacere di guida. Parte di questo recupero viene infatti utilizzato per ricaricare parzialmente la batteria di trazione, accumulando preziosa energia che verrà rilasciata in tutte quelle situazioni in cui l’apporto elettrico risulti determinante per il bilancio energetico e prestazionale dell’auto. Una gran turismo che fa delle prestazioni velocistiche un eccellente biglietto da visita, ma che sa anche coniugare una grande efficienza in termini di consumi ed emissioni ed è in grado anche di viaggiare in modalità 100% elettrica per oltre 40 km. L’energia accumulata in decelerazione serve anche per sfruttare al meglio i 360 CV di potenza combinata tra motore endotermico e motori elettrici, con l’entusiasmante coppia di 520 Nm che si concretizza con la reattività che solo la presenza di motori non endotermici possono offrire.

Nelle competizioni sportive, questa soglia prestazionale è sfruttata in maniera esemplare in fase di sorpasso, quando il valore aggiunto di tanta potenza permette di guadagnare preziose posizioni. Su strada, a bordo di 508 PSE i vantaggi sono rivolti sì alle prestazioni, ma anche a quel complesso bilanciamento tra performance da gran turismo e contenimento delle emissioni e dei consumi. Prestazioni che poi possono contare anche sulla sicurezza di un impianto frenante con spazi di arresto coerenti con la potenza disponibile e che si integra alla perfezione con il sistema di recupero dell’energia in decelerazione e frenata, senza togliere un solo grammo di piacere di guida. L’impianto frenante fa affidamento su imperiosi dischi ventilati da 380 mm con pinze a 4 pistoncini di color Kryptonite che si vedono attraverso i possenti cerchi da 20” specifici per questa esclusiva versione realizzata da Peugeot Sport. Tali cerchi calzano pneumatici Michelin Pilot Sport 4S nella misura 245/35 R20 che completano idealmente questo quadro, offrendo grandi prestazioni in termini di tenuta ma anche un ottimo livello di comfort, come una gran turismo deve offrire ai propri occupanti. Ma con 508 PSE siamo entrati nella dimensione della Neo-Performance e l’efficienza assume un nuovo valore, seguendo l’equazione che conferisce valore alle basse emissioni, continuando in ogni caso a fare rima con alte prestazioni, da vera gran turismo.

 

Leggi anche

Leggi tutti
Telepass: cos’è, quanto costa, come si attiva e quali sono le alternative

Se viaggi spesso in autostrada, sai bene quanto sia comodo avere il Telepass, il dispositivo che ti permette di pagare il pedaggio senza doverti fermare al casello. Ma sai anche come funziona, come si richiede, quanto costa e quali sono le sue funzionalità aggiuntive? E soprattutto, sai quali sono le alternative al Tel...

Creato il 01.03.2024 - Lettura di 3 minuti

Leggi articolo
MINI Cooper SE: Guida Elettrica e Stile Iconico

Con un'innovazione che risale a 64 anni fa, MINI ha rivoluzionato la mobilità individuale, offrendo spazio massimizzato in dimensioni compatte. Da allora, il marchio ha mantenuto un focus costante sul massimo piacere di guida con un ingombro minimo. La nuovissima MINI Cooper SE, con un design digitale, moderno e inconf...

Creato il 16.10.2023 - Lettura di 2 minuti

Leggi articolo
Parcheggi auto: dimensioni, normative e disabili

Parcheggiare l’auto in città può essere una sfida, soprattutto se si ha a che fare con spazi ristretti o con posti riservati ai disabili. Per evitare multe e inconvenienti, è bene conoscere le norme che regolano le dimensioni dei parcheggi auto, sia pubblici che privati.Vediamo quali sono le misure minime previste dall...

Creato il 10.10.2023 - Lettura di 2 minuti

Leggi articolo
Come mantenere in buone condizioni la tua auto usata

Hai comprato un’auto usata e vuoi farla durare il più possibile? Oppure hai una vecchia auto che non vuoi cambiare e vuoi tenerla in forma? In entrambi i casi, devi sapere che la manutenzione dell’auto usata è fondamentale per garantire la sua affidabilità, la sua sicurezza e il suo valore.In questo articolo, ti spiegh...

Creato il 28.09.2023 - Lettura di 3 minuti

Leggi articolo
Auto elettriche: le più vendute in Italia nel primo semestre 2023

Il mercato delle auto elettriche in Italia continua a crescere, nonostante la crisi economica causata dalla pandemia. Nel primo semestre del 2023 sono state immatricolate 32.831 auto a batteria, con un aumento del 30,8% rispetto allo stesso periodo del 2022. La quota di mercato delle auto elettriche è salita al 3,9%, m...

Creato il 01.09.2023 - Lettura di 3 minuti

Leggi articolo
Ricerca Vendi Chat Preferiti Accedi