Arkana, la rivoluzione di Renault

Novità

Creato il 25.08.2021 - Lettura di 12 minuti

Posto di guida rialzato e rassicurante, consumi assai ridotti, eccellente abitabilità, bagagliaio con capienza generosa, ottimo comportamento su strada, design spoetivo, distintivo e innovatico. In estrema sintesi è il giudizio che si ha alla guida della nuova Renault Arkana, che abbiamo provato nell’innovativa versione E-TECH Hybrid 145 Intens R.S.Line (34.650 euro). Con questa vettura il Marchio della Losanga ha rivoluzionato il segmento delle Suv Coupé, segmento che finora era appannaggio delle Case premium. Arkana si basa sulla piattaforma modulare CMF-B su cui sono già state sviluppate le ultime generazioni di Clio e Captur. Con la notevole altezza libera dal suolo (199 mm), la cintura della scocca rialzata e atletica e le spalle generose, rientra perfettamente nel mondo dei SUV. La linea spiovente del tetto e della superficie vetrata che forma una curva dinamica e slanciata fino al portellone posteriore sottolinea la dinamicità, facendo entrare di diritto la vettura  nel mondo dei SUV coupé.

Frontale: eleganza e robustezza

La calandra, al cui centro troneggia un logo Renault ancora più grande, è situata nel bel mezzo di una linea cromata che, assieme agli altri inserti decorativi, le conferisce eleganza e raffinatezza. Sotto la calandra, il paraurti anteriore molto espressivo aggiunge dinamicità al design mentre gli ski di protezione accentuano l’impressione di robustezza. I fari al 100% LED comprendono la firma luminosa C-Shape che caratterizza i modelli della Losanga e conferma tutta l’eleganza e la dinamicità di Arkana. Ritroviamo la firma luminosa C-Shape anche al posteriore, accompagnata da una fascia che si estende su tutta la larghezza del portellone. Ciò consente alla vettura di distinguersi, sottolineando le sue linee tese ed eleganti.

Profilo

Il profilo è una delle sue caratteristiche più distintive. Permette, infatti, di riconoscerla a colpo d’occhio e identificarla come una SUV dinamica che fonde eleganza, robustezza e sportività. Ben piantata sulle grandi ruote da 690 mm di diametro, vanta una lunghezza di 4,5 m. per un’altezza contenuta di 1,5 m. e un passo che raggiunge i 2,7 m. Le dimensioni contribuiscono a migliorare la fluidità del profilo. La qualità di Arkana è accentuata dalle cromature come i profili dei finestrini, le protezionali laterali delle porte e le finiture del parafango anteriore.

 

Allestimento R.S. Line: tocco sportivo ancora più incisivo

Con Clio, Captur e Nuova Mégane, Nuovo Arkana è il quarto modello della gamma Renault a proporre la nuova griffe design R.S. Line, che fonde eleganza e sportività. Si ispira al DNA sportivo di Renault Sport e al suo modello iconico, Nuova Mégane R.S. Nell’abitacolo, la versione R.S. Line vanta interni dedicati, con un rivestimento dal look carbonio su plancia e porte, un profilo rosso che attraversa tutta la plancia e il cielo nero. Il volante in pelle traforata e le sellerie miste pelle-pelle scamosciata sono impreziositi da impunture rosse, eleganti e sportive, che si trovano anche sui pannelli delle porte. Le cinture di sicurezza sono caratterizzate da una striscia rossa. Il tutto è completato dai badge R.S. Line che si aggiungono alla pedaliera di alluminio e alla leva del cambio di tipo “e-shifter”.

Cruscotto digitale

Arkana vanta un cruscotto con display digitale. Il gigantesco schermo a colori misura 10,2” e permette di personalizzare l’esperienza di guida in modo molto intuitivo. Completato dal display centrale da 9,3”, contribuisce a offrire al veicolo una delle più grandi superfici di visualizzazione della categoria.

Consolle centrale

La consolle centrale offre molto spazio per i vani portaoggetti, tra cui la ricarica a induzione per smartphone, e presenta vani laterali, tra cui una rete portaoggetti sul lato passeggero. Comprende anche il freno di stazionamento elettrico automatico dotato di funzione “Auto hold”, disponibile fin dal primo livello di equipaggiamento. Arkana vanta un’abitabilità inedita per un modello con il suo profilo sportivo, soprattutto a livello dei sedili posteriori, con un raggio alle ginocchia di 211 mm, il migliore della categoria. Con una lunghezza di 305 mm, anche lo spazio disponibile per i piedi è un riferimento per il mercato, proprio come gli 862 mm di altezza del cielo al posteriore, un valore di tutto rispetto per un veicolo che vanta una linea coupé.

Bagagliaio generoso

A livello di bagagliaio, Arkana ha un volume di carico generoso con una capacità 480 litri (versione che abbiamo avuto in prova), con kit di riparazione. Arkana è anche dotata di un pianale amovibile, da posizionare in funzione delle esigenze: in basso per sfruttare al massimo il volume di carico o in alto per caricare più facilmente gli oggetti pesanti. In questa configurazione, è possibile anche ottenere un pianale piatto, dopo aver ripiegato lo schienale della panchetta posteriore 2/3-1/3.

E-TECH Hybrid 145

Dopo Clio, Captur e Nuova Mégane, Renault prosegue la sua strategia di diffusione della tecnologia ibrida innovativa E-TECH con Arkana. La sua motorizzazione “full hybrid” è uguale a quella di Clio E-TECH Hybrid. La tecnologia ibrida si basa su una soluzione rivoluzionaria che è stata oggetto di oltre 150 brevetti e può contare sulle competenze di Renault in Formula 1, soprattutto a livello di rigenerazione e recupero energetico. Il motore E-TECH Hybrid si basa su un’architettura ibrida detta “serie-parallelo”, che presenta molteplici vantaggi: offre il massimo numero di combinazioni di funzionamento possibili tra motore termico e motore elettrico e riduce al massimo le emissioni di CO2 in fase di utilizzo. La motorizzazione E-TECH Hybrid provata è composta da un motore termico 4 cilindri benzina 1.6 di nuova generazione. Adatto alla tecnologia ibrida, è dotato di un filtro antiparticolato per limitare gli scarichi inquinanti. La sua potenza è di 69 kW (94 CV) ed è affiancato da due motori elettrici: un “e-motor”(36 kW) e uno starter ad alta tensione di tipo HSG (High-Voltage Starter Generator) da 15 kW.

Il tutto funziona grazie a un’innovativa trasmissione multi-mode con innesto a denti priva di frizione che completa il gruppo motopropulsore. La rivoluzionaria associazione dei motori elettrici con la trasmissione con innesto a denti permette di ottimizzare e rendere più fluido il cambio marce. Quest’architettura, che è sinonimo di miglior rendimento energetico, è frutto dell’esperienza di Renault in Formula 1. Con la batteria agli ioni di litio da 1,2 kWh (230V) situata nel bagagliaio, la motorizzazione E-TECH Hybrid garantisce una significativa riduzione del consumo di carburante e delle emissioni di CO2. È possibile ottenere fino all’80% del tempo di guida urbana in modalità full electric, con conseguente riduzione dei consumi del 40% in città rispetto ai motori termici tradizionali. Nuovo Arkana E-TECH Hybrid vanta un consumo misto di 4,9 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 111 g/km (valori WLTP). Come nei veicoli elettrici, la batteria si rigenera in fase di decelerazione e frenata. La ricarica è possibile anche tramite il motore termico utilizzando il surplus di potenza termica non utilizzata per far avanzare l’auto, quando gira al suo regime ottimale. Questa tecnologia offre, quindi, silenziosità e comfort di funzionamento limitando, al tempo stesso, le perdite di energia. In modalità full electric, Arkana E-TECH Hybrid può circolare fino a 75 km/h.

A suo agio su qualsiasi strada

La vettura si trova a suo agio sia in città, dove prevale la morbidezza, soprattutto grazie alla motorizzazione E-TECH Hybrid 145, sia su tutti i tipi di strade, dove il piacere di guida passa da una certa dinamicità. La tenuta di strada rassicurante è favorita dalle guide del retrotreno che offrono una grande stabilità nelle curve prese quando si schiaccia di più sull’acceleratore. I movimenti laterali sono limitati, anche sulle strade più ardue, e il comfort è migliorato grazie alla messa a punto di ammortizzatori ottimizzati. L’efficacia del telaio è incrementata da uno sterzo preciso e diretto. In particolare, abbiamo notato l’agilità del veicolo, grazie alla riduzione della demoltiplicazione dello sterzo che è intorno al punto zero, ma anche alla diminuzione del diametro di sterzata pari a 11,2 da marciapiede a marciapiede. Arkana propone un’esperienza di guida inedita, basata sull’intelligenza del sistema e su leggi di gestione energetica ottimizzate per tutte le situazioni.

Chi guida può contare su un utilizzo assolutamente morbido in quanto, indipendentemente dalle condizioni, l’avviamento avviene sempre in modalità al 100% elettrica. Il fatto che la trasmissione sia priva di frizione permette di non sollecitare il motore termico. Ciò comporta un duplice vantaggio: la coppia  è disponibile immediatamente, fatto che garantisce un avviamento molto reattivo, e le emissioni di CO2 sono ridotte. Arkana si adatta perfettamente a tutti i tipi di percorsi e a tutti gli utilizzi, per la massima versatilità. Risponde alle esigenze di chi va alla ricerca di maggiore efficienza grazie alla guida elettrica, ma anche di chi percorre tanti chilometri, finora fedele al Diesel, e aspira a consumi ridotti senza dover cambiare le proprie abitudini.

I settaggi MULTI-SENSE, inoltre, permettono al conducente di scegliere tra varie modalità di guida: My Sense per l’uso quotidiano, Eco per ridurre ulteriormente i consumi e Sport per sommare la potenza di tutti i motori. L’indicazione in tempo reale del comportamento prescelto è visualizzata sul cruscotto e nel sistema multimediale con l’animazione del diagramma dei flussi che indica il senso di circolazione e il tipo di energia che alimenta la trazione (elettrica, meccanica, combinata). Il “powermeter” (misuratore di potenza), disponibile sul cruscotto, mostra la quantità di potenza necessaria in fase di accelerazione e le fasi rigenerative (frenata, piede sollevato dal pedale). Infine, l’indicatore di ricarica della batteria, situato a destra del cruscotto, rivela la quantità di energia elettrica disponibile in tempo reale, ma anche la dinamica dei consumi in funzione della domanda di potenza e/o del profilo stradale.

Una gamma completa di dispositivi di assistenza alla guida per più comfort e sicurezza


Arkana è dotato di dispositivi di assistenza alla guida di ultima generazione, tra cui l’Highway and Traffic Jam Companion, per una guida più sicura e più serena. Questi ADAS (Advanced Driver Assistance Systems), che si declinano in tre famiglie – Guida, Parcheggio e Sicurezza -, costituiscono la label Renault EASY DRIVE.

Guida

Highway and Traffic Jam Companion
L’Highway and Traffic Jam Companion associa l’Adaptive Cruise Control (con funzione Stop & Go) al centraggio della carreggiata che funziona anche in curva (nei limiti del sistema). Regola la velocità dell’auto da 0 a 160 km/h e mantiene la distanza di sicurezza dai veicoli che si trovano davanti, garantendo al tempo stesso il centraggio della carreggiata. Particolarmente utile in condizioni di traffico intenso, permette a Nuovo Arkana di fermarsi e ripartire automaticamente entro un periodo di 3 secondi senza intervento del conducente. L’Highway and Traffic Jam Companion offre una prestazione di autonomia di livello 2 che incrementa in modo significativo il comfort di guida, mantenendo le mani sul volante e lo sguardo sulla strada.

Adaptive Cruise Control (con funzione Stop & Go)
Il Cruise Control può essere adattivo di serie o in opzione in  funzione delle versioni. Disponibile da 0 a 170 km/h, questa funzione permette di mantenere automaticamente la minima distanza di sicurezza dal veicolo che precede. Negli ingorghi, nel caso si rivelasse necessario fermarsi completamente, il sistema arresta il veicolo in piena sicurezza e lo fa ripartire automaticamente, se riprende la circolazione entro un lasso di tempo di tre secondi. Oltre i tre secondi, è necessario l’impulso del conducente (che dovrà premere un pulsante sul volante oppure il pedale dell’acceleratore).

Commutatore automatico degli abbaglianti  
Utilizzando la telecamera frontale, il commutatore dei fari passa automaticamente dagli abbaglianti agli anabbaglianti a seconda della luminosità esterna e della circolazione, per facilitare la guida di notte, anche in condizioni di scarsa luce.

Sicurezza

Frenata d’emergenza attiva
La frenata d’emergenza attiva con riconoscimento dei ciclisti e dei pedoni aumenta al massimo la sicurezza, avvertendo il conducente in caso di pericolo e, se egli non reagisce, innescando la frenata. Funziona giorno e notte. 

Sensore di angolo morto
Grazie a una nuova tecnologia radar, questo dispositivo rileva, con precisione e indipendentemente dalle condizioni meteorologiche, qualsiasi veicolo situato sul lato e al posteriore che risulti al di fuori del campo visivo del conducente. In caso di cambiamento di carreggiata, avvisa il conducente di una possibile collisione. Può anche avvertirlo in caso di sorpasso da parte di un altro veicolo che arrivi ad alta velocità. 

Riconoscimento della segnaletica stradale con allarme di eccesso di velocità
Questo sistema si avvale della telecamera frontale per avvertire automaticamente il conducente dei limiti di velocità e gli propone di adattare la velocità.

Allerta di superamento della linea di carreggiata ed assistente di mantenimento nella corsia
Questo duplice sistema funziona sui percorsi stradali, a partire da 70 km/h. Avverte il conducente e corregge la traiettoria, se il veicolo sta per superare la linea di carreggiata, senza previo uso degli indicatori di direzione.

Sistema di rilevamento attivo dei veicoli in arrivo (Rear Cross Traffic)
Questo dispositivo di assistenza alla guida si avvale dei radar per segnalare al conducente se eventuali veicoli sopraggiungono da dietro mentre sta uscendo in retromarcia dal parcheggio. 

Assistenza al parcheggio anteriore, posteriore e laterale
Dodici sensori a ultrasuoni avvisano il conducente durante le manovre di parcheggio, indicando la presenza di ostacoli e oggetti.

Easy Park Assist
L’Easy Park Assist (assistenza al parcheggio parallelo, perpendicolare o a spina di pesce) facilita tutte le manovre, sia per parcheggiare l’auto che per uscire dal parcheggio. I sensori gestiscono la direzione mentre al conducente non resta che intervenire sui pedali e sulla trasmissione. 

Sempre connessa

Grazie all’ecosistema Renault EASY CONNECT, Nuovo Arkana può contare su un mondo connesso che riunisce tanti servizi accessibili tramite la App mobile MY Renault e il nuovo sistema multimediale Renault EASY LINK. Quest’ultimo dispone di una connettività permanente 4G e di maggiori servizi, grazie a partner come Google (ricerca degli indirizzi) e TomTom (Info Traffico e zone di pericolo). Dalla gestione del veicolo da remoto alle informazioni sul traffico in tempo reale, passando per la navigazione door-to-door con l’invio del percorso al veicolo, la localizzazione dell’auto e, tra breve, il controllo da remoto delle porte: lo scopo di tutto ciò è vivere un’esperienza connessa unica a bordo, ma anche fuori dal veicolo tramite smartphone. Grazie alla tecnologia “Over The Air”, il sistema multimediale Renault EASY LINK e la mappatura a bordo possono contare su aggiornamenti automatici effettuati regolarmente. L’interfaccia del sistema multimediale Renault EASY LINK è ergonomica e funzionale: trae ispirazione dai codici e dall’utilizzo degli smartphone. È possibile creare profili utente e personalizzare le schermate grazie all’uso di widget per consentire ai singoli utenti di accedere direttamente alle loro funzioni preferite.

MULTI-SENSE, l’esperienza Nuovo Renault Arkana personalizzata

La tecnologia Renault MULTI-SENSE permette di personalizzare l’esperienza di guida in funzione dello stato d’animo.  Agendo, nel contempo, sulla mappatura del motore, il servosterzo, l’ambient lighting e la configurazione del display digitale che sostituisce i contatori, i settaggi MULTI-SENSE consentono di proporre più veicoli in uno, con tre modalità di guida disponibili:

– Eco, per ridurre i consumi e le emissioni di CO2,

– Sport, per aumentare il piacere di guida, l’agilità e la reattività,

– MySense (modalità di default), per personalizzare al massimo la propria esperienza.

I settaggi MULTI-SENSE sono accessibili molto facilmente attraverso l’interfaccia del nuovo sistema multimediale Renault EASY LINK o il pulsante dedicato sotto al display centrale. Basta un tocco per aprire la finestra MULTI-SENSE e modificare i preferiti, tra cui una scelta tra 8 ambient lighting. A seconda della modalità prescelta, il conducente può visualizzare sul display del cruscotto un widget personalizzabile che propone, ad esempio, i consumi in modalità Eco oppure i potenziometri di potenza e coppia in modalità Sport.

 

 

Leggi anche

Leggi tutti
Telepass: cos’è, quanto costa, come si attiva e quali sono le alternative

Se viaggi spesso in autostrada, sai bene quanto sia comodo avere il Telepass, il dispositivo che ti permette di pagare il pedaggio senza doverti fermare al casello. Ma sai anche come funziona, come si richiede, quanto costa e quali sono le sue funzionalità aggiuntive? E soprattutto, sai quali sono le alternative al Tel...

Creato il 01.03.2024 - Lettura di 3 minuti

Leggi articolo
MINI Cooper SE: Guida Elettrica e Stile Iconico

Con un'innovazione che risale a 64 anni fa, MINI ha rivoluzionato la mobilità individuale, offrendo spazio massimizzato in dimensioni compatte. Da allora, il marchio ha mantenuto un focus costante sul massimo piacere di guida con un ingombro minimo. La nuovissima MINI Cooper SE, con un design digitale, moderno e inconf...

Creato il 16.10.2023 - Lettura di 2 minuti

Leggi articolo
Parcheggi auto: dimensioni, normative e disabili

Parcheggiare l’auto in città può essere una sfida, soprattutto se si ha a che fare con spazi ristretti o con posti riservati ai disabili. Per evitare multe e inconvenienti, è bene conoscere le norme che regolano le dimensioni dei parcheggi auto, sia pubblici che privati.Vediamo quali sono le misure minime previste dall...

Creato il 10.10.2023 - Lettura di 2 minuti

Leggi articolo
Come mantenere in buone condizioni la tua auto usata

Hai comprato un’auto usata e vuoi farla durare il più possibile? Oppure hai una vecchia auto che non vuoi cambiare e vuoi tenerla in forma? In entrambi i casi, devi sapere che la manutenzione dell’auto usata è fondamentale per garantire la sua affidabilità, la sua sicurezza e il suo valore.In questo articolo, ti spiegh...

Creato il 28.09.2023 - Lettura di 3 minuti

Leggi articolo
Auto elettriche: le più vendute in Italia nel primo semestre 2023

Il mercato delle auto elettriche in Italia continua a crescere, nonostante la crisi economica causata dalla pandemia. Nel primo semestre del 2023 sono state immatricolate 32.831 auto a batteria, con un aumento del 30,8% rispetto allo stesso periodo del 2022. La quota di mercato delle auto elettriche è salita al 3,9%, m...

Creato il 01.09.2023 - Lettura di 3 minuti

Leggi articolo
Ricerca Vendi Chat Preferiti Accedi