Parcheggi auto: dimensioni, normative e disabili

Creato il 10.10.2023 - Lettura di 2 minuti

Parcheggiare l’auto in città può essere una sfida, soprattutto se si ha a che fare con spazi ristretti o con posti riservati ai disabili. Per evitare multe e inconvenienti, è bene conoscere le norme che regolano le dimensioni dei parcheggi auto, sia pubblici che privati.

Vediamo quali sono le misure minime previste dalla legge e quali sono le caratteristiche dei parcheggi per disabili.

 

Misure minime dei parcheggi auto

Le dimensioni minime dei parcheggi auto sono stabilite dal D.P.R. 495/1992, che regolamenta la circolazione stradale. Secondo questo decreto, un parcheggio che si sviluppa su una superficie libera da ingombri deve avere una lunghezza di almeno 4,5 metri e una larghezza di almeno 2,3 metri. Queste misure valgono sia per i parcheggi a pettine che per quelli a spina di pesce.

Tuttavia, queste dimensioni possono non essere sufficienti per garantire la comodità e la sicurezza degli automobilisti e dei passeggeri. Infatti, bisogna considerare anche lo spazio necessario per le manovre e per l’apertura delle portiere. Inoltre, le dimensioni delle auto possono variare molto in base al modello e alla categoria.

Per questo motivo, molti parcheggi di nuova realizzazione offrono spazi più ampi, con una lunghezza di 5 metri e una larghezza di 2,5 metri. Queste misure sono considerate standard e sono consigliate anche dalle norme tecniche UNI 11104:2018, che forniscono indicazioni per la progettazione e la realizzazione dei parcheggi.

 

Dimensioni dei parcheggi per disabili

I parcheggi per disabili sono posti auto riservati gratuitamente ai veicoli al servizio di persone con disabilità. Per usufruire di questi posti, è necessario esporre il contrassegno di invalidità rilasciato dal comune di residenza.

I parcheggi per disabili devono avere delle dimensioni maggiori rispetto a quelli normali, per consentire alle persone con disabilità di scendere e salire dall’auto con facilità e di utilizzare eventuali ausili come carrozzine o deambulatori.

La normativa che regola le dimensioni dei parcheggi per disabili è il D.P.R. 24 luglio 1996 n. 503, che attua la legge-quadro 104/1992 sulla tutela delle persone con disabilità. Secondo questo decreto, i parcheggi per disabili devono avere una larghezza non inferiore a 3,20 metri e una lunghezza non inferiore a 6 metri. Queste misure valgono sia per i parcheggi a pettine che per quelli a spina di pesce.

Inoltre, i parcheggi per disabili devono essere segnalati con apposite strisce gialle e con il simbolo internazionale di accessibilità di colore blu e bianco. Devono essere anche posizionati in prossimità di percorsi pedonali o di attrezzature specifiche come rampe o ascensori.

 

Conclusioni

Le dimensioni dei parcheggi auto sono importanti per garantire la sicurezza e il comfort degli automobilisti e dei passeggeri. Per evitare sanzioni e rispettare i diritti delle persone con disabilità, è bene conoscere le norme che stabiliscono le misure minime dei posti auto e le caratteristiche dei parcheggi riservati ai disabili.

Leggi anche

Leggi tutti
Telepass: cos’è, quanto costa, come si attiva e quali sono le alternative

Se viaggi spesso in autostrada, sai bene quanto sia comodo avere il Telepass, il dispositivo che ti permette di pagare il pedaggio senza doverti fermare al casello. Ma sai anche come funziona, come si richiede, quanto costa e quali sono le sue funzionalità aggiuntive? E soprattutto, sai quali sono le alternative al Tel...

Creato il 01.03.2024 - Lettura di 3 minuti

Leggi articolo
MINI Cooper SE: Guida Elettrica e Stile Iconico

Con un'innovazione che risale a 64 anni fa, MINI ha rivoluzionato la mobilità individuale, offrendo spazio massimizzato in dimensioni compatte. Da allora, il marchio ha mantenuto un focus costante sul massimo piacere di guida con un ingombro minimo. La nuovissima MINI Cooper SE, con un design digitale, moderno e inconf...

Creato il 16.10.2023 - Lettura di 2 minuti

Leggi articolo
Come mantenere in buone condizioni la tua auto usata

Hai comprato un’auto usata e vuoi farla durare il più possibile? Oppure hai una vecchia auto che non vuoi cambiare e vuoi tenerla in forma? In entrambi i casi, devi sapere che la manutenzione dell’auto usata è fondamentale per garantire la sua affidabilità, la sua sicurezza e il suo valore.In questo articolo, ti spiegh...

Creato il 28.09.2023 - Lettura di 3 minuti

Leggi articolo
Auto elettriche: le più vendute in Italia nel primo semestre 2023

Il mercato delle auto elettriche in Italia continua a crescere, nonostante la crisi economica causata dalla pandemia. Nel primo semestre del 2023 sono state immatricolate 32.831 auto a batteria, con un aumento del 30,8% rispetto allo stesso periodo del 2022. La quota di mercato delle auto elettriche è salita al 3,9%, m...

Creato il 01.09.2023 - Lettura di 3 minuti

Leggi articolo
Auto storiche: quando diventano d'epoca e quali vantaggi hanno

Le auto d’epoca sono delle vere e proprie testimonianze della storia e della cultura automobilistica, che meritano di essere conservate e valorizzate.Ma quando un’auto diventa d’epoca? Quali sono i requisiti e i benefici per i proprietari di queste vetture? E quali sono i modelli che entrano nella categoria dei veicoli...

Creato il 29.08.2023 - Lettura di 4 minuti

Leggi articolo
Ricerca Vendi Chat Preferiti Accedi