Il mercato delle auto elettriche in Italia continua a crescere, nonostante la crisi economica causata dalla pandemia. Nel primo semestre del 2023 sono state immatricolate 32.831 auto a batteria, con un aumento del 30,8% rispetto allo stesso periodo del 2022. La quota di mercato delle auto elettriche è salita al 3,9%, mentre quella delle ibride plug-in è scesa al 4,7%.
Ma quali sono le auto elettriche più vendute in Italia nel primo semestre del 2023? Vediamolo insieme, analizzando la classifica delle prime dieci marche e modelli.
Tesla domina il mercato
La marca di auto elettriche più venduta in Italia nel primo semestre del 2023 è Tesla, con 8.074 immatricolazioni e una quota del 24,6%. Il marchio americano guidato da Elon Musk ha rafforzato la sua leadership grazie al successo della Model Y, il SUV compatto che ha conquistato il primo posto nella classifica dei modelli con 4.833 unità vendute. Al secondo posto troviamo la berlina Model 3, con 3.241 unità vendute.
Tesla ha beneficiato della sua rete di distribuzione diretta, che le ha permesso di evitare i problemi di approvvigionamento dei componenti che hanno afflitto altri produttori. Inoltre, Tesla ha saputo attrarre i clienti con la sua tecnologia all’avanguardia, le sue prestazioni elevate e la sua autonomia superiore alla media.
Fiat resiste con la nuova 500
La seconda marca di auto elettriche più venduta in Italia nel primo semestre del 2023 è Fiat, con 4.210 immatricolazioni e una quota del 12,8%. Il marchio italiano ha puntato tutto sulla nuova 500 elettrica, che ha riscosso un buon successo tra il pubblico. La city car torinese si è piazzata al terzo posto nella classifica dei modelli con 2.870 unità vendute.
La nuova Fiat 500 elettrica ha saputo mantenere il fascino della sua antenata, aggiornandola con un design moderno e accattivante. Inoltre, ha offerto una buona autonomia di circa 300 km, un’ampia dotazione tecnologica e una guida agile e divertente.
Smart si conferma tra le preferite
La terza marca di auto elettriche più venduta in Italia nel primo semestre del 2023 è Smart, con 2.437 immatricolazioni e una quota del 7,4%. Il marchio tedesco ha continuato a proporre le sue piccole vetture a due o quattro posti, ideali per la mobilità urbana. La fortwo si è confermata come la quarta auto elettrica più venduta in Italia con 2.437 unità vendute.
La Smart fortwo elettrica ha il vantaggio di essere compatta, maneggevole e facile da parcheggiare. Inoltre, ha una buona autonomia di circa 150 km, un’interfaccia intuitiva e una connettività avanzata.
MG sorprende con la sua ZS
La quarta marca di auto elettriche più venduta in Italia nel primo semestre del 2023 è MG, con 1.235 immatricolazioni e una quota del 3,8%. Il marchio cinese ha fatto il suo debutto sul mercato italiano con la sua ZS, un SUV compatto che ha sorpreso per il suo rapporto qualità-prezzo.
La MG ZS elettrica offre una buona autonomia di circa 260 km, un design gradevole e spazioso, una dotazione di sicurezza completa e un prezzo accessibile di circa 25.000 euro.
Renault si difende con Twingo e Megane
La quinta marca di auto elettriche più venduta in Italia nel primo semestre del 2023 è Renault. Il marchio francese ha proposto due modelli elettrici: la Twingo, una city car agile e simpatica, e la Megane, una berlina familiare elegante e raffinata. La Twingo si è posizionata al sesto posto nella classifica dei modelli con 1.170 unità vendute, mentre la Megane al settimo con 1.128 unità vendute.
La Renault Twingo elettrica ha un'autonomia di circa 190 km, un’abitabilità discreta e una guida divertente. La Renault Megane elettrica ha invece un'autonomia di circa 300 km, un’abitabilità generosa e una guida confortevole.
Peugeot, Audi e Dacia completano la top ten
Le altre marche di auto elettriche che hanno completato la top ten delle più vendute in Italia nel primo semestre del 2023 sono state Peugeot, Audi e Dacia. Peugeot ha venduto 1.057 unità della sua 208 elettrica, che si è piazzata all’ottavo posto nella classifica dei modelli. Audi ha venduto 968 unità della sua Q4 e-tron, il suo SUV medio che si è classificato al nono posto. Dacia ha venduto 935 unità della sua Spring, la sua city car low cost che si è posizionata al decimo posto.