Auto elettriche: le più vendute in Italia nel primo semestre 2023

Creato il 01.09.2023 - Lettura di 3 minuti

Il mercato delle auto elettriche in Italia continua a crescere, nonostante la crisi economica causata dalla pandemia. Nel primo semestre del 2023 sono state immatricolate 32.831 auto a batteria, con un aumento del 30,8% rispetto allo stesso periodo del 2022. La quota di mercato delle auto elettriche è salita al 3,9%, mentre quella delle ibride plug-in è scesa al 4,7%.

Ma quali sono le auto elettriche più vendute in Italia nel primo semestre del 2023? Vediamolo insieme, analizzando la classifica delle prime dieci marche e modelli.

 

Tesla domina il mercato

La marca di auto elettriche più venduta in Italia nel primo semestre del 2023 è Tesla, con 8.074 immatricolazioni e una quota del 24,6%. Il marchio americano guidato da Elon Musk ha rafforzato la sua leadership grazie al successo della Model Y, il SUV compatto che ha conquistato il primo posto nella classifica dei modelli con 4.833 unità vendute. Al secondo posto troviamo la berlina Model 3, con 3.241 unità vendute.

Tesla ha beneficiato della sua rete di distribuzione diretta, che le ha permesso di evitare i problemi di approvvigionamento dei componenti che hanno afflitto altri produttori. Inoltre, Tesla ha saputo attrarre i clienti con la sua tecnologia all’avanguardia, le sue prestazioni elevate e la sua autonomia superiore alla media.

 

Fiat resiste con la nuova 500

La seconda marca di auto elettriche più venduta in Italia nel primo semestre del 2023 è Fiat, con 4.210 immatricolazioni e una quota del 12,8%. Il marchio italiano ha puntato tutto sulla nuova 500 elettrica, che ha riscosso un buon successo tra il pubblico. La city car torinese si è piazzata al terzo posto nella classifica dei modelli con 2.870 unità vendute.

La nuova Fiat 500 elettrica ha saputo mantenere il fascino della sua antenata, aggiornandola con un design moderno e accattivante. Inoltre, ha offerto una buona autonomia di circa 300 km, un’ampia dotazione tecnologica e una guida agile e divertente.

 

Smart si conferma tra le preferite

La terza marca di auto elettriche più venduta in Italia nel primo semestre del 2023 è Smart, con 2.437 immatricolazioni e una quota del 7,4%. Il marchio tedesco ha continuato a proporre le sue piccole vetture a due o quattro posti, ideali per la mobilità urbana. La fortwo si è confermata come la quarta auto elettrica più venduta in Italia con 2.437 unità vendute.

La Smart fortwo elettrica ha il vantaggio di essere compatta, maneggevole e facile da parcheggiare. Inoltre, ha una buona autonomia di circa 150 km, un’interfaccia intuitiva e una connettività avanzata.

 

MG sorprende con la sua ZS

La quarta marca di auto elettriche più venduta in Italia nel primo semestre del 2023 è MG, con 1.235 immatricolazioni e una quota del 3,8%. Il marchio cinese ha fatto il suo debutto sul mercato italiano con la sua ZS, un SUV compatto che ha sorpreso per il suo rapporto qualità-prezzo.

La MG ZS elettrica offre una buona autonomia di circa 260 km, un design gradevole e spazioso, una dotazione di sicurezza completa e un prezzo accessibile di circa 25.000 euro.

 

Renault si difende con Twingo e Megane

La quinta marca di auto elettriche più venduta in Italia nel primo semestre del 2023 è Renault. Il marchio francese ha proposto due modelli elettrici: la Twingo, una city car agile e simpatica, e la Megane, una berlina familiare elegante e raffinata. La Twingo si è posizionata al sesto posto nella classifica dei modelli con 1.170 unità vendute, mentre la Megane al settimo con 1.128 unità vendute.

La Renault Twingo elettrica ha  un'autonomia di circa 190 km, un’abitabilità discreta e una guida divertente. La Renault Megane elettrica ha invece un'autonomia di circa 300 km, un’abitabilità generosa e una guida confortevole.

 

Peugeot, Audi e Dacia completano la top ten

Le altre marche di auto elettriche che hanno completato la top ten delle più vendute in Italia nel primo semestre del 2023 sono state Peugeot, Audi e Dacia. Peugeot ha venduto 1.057 unità della sua 208 elettrica, che si è piazzata all’ottavo posto nella classifica dei modelli. Audi ha venduto 968 unità della sua Q4 e-tron, il suo SUV medio che si è classificato al nono posto. Dacia ha venduto 935 unità della sua Spring, la sua city car low cost che si è posizionata al decimo posto.

Leggi anche

Leggi tutti
Telepass: cos’è, quanto costa, come si attiva e quali sono le alternative

Se viaggi spesso in autostrada, sai bene quanto sia comodo avere il Telepass, il dispositivo che ti permette di pagare il pedaggio senza doverti fermare al casello. Ma sai anche come funziona, come si richiede, quanto costa e quali sono le sue funzionalità aggiuntive? E soprattutto, sai quali sono le alternative al Tel...

Creato il 01.03.2024 - Lettura di 3 minuti

Leggi articolo
MINI Cooper SE: Guida Elettrica e Stile Iconico

Con un'innovazione che risale a 64 anni fa, MINI ha rivoluzionato la mobilità individuale, offrendo spazio massimizzato in dimensioni compatte. Da allora, il marchio ha mantenuto un focus costante sul massimo piacere di guida con un ingombro minimo. La nuovissima MINI Cooper SE, con un design digitale, moderno e inconf...

Creato il 16.10.2023 - Lettura di 2 minuti

Leggi articolo
Parcheggi auto: dimensioni, normative e disabili

Parcheggiare l’auto in città può essere una sfida, soprattutto se si ha a che fare con spazi ristretti o con posti riservati ai disabili. Per evitare multe e inconvenienti, è bene conoscere le norme che regolano le dimensioni dei parcheggi auto, sia pubblici che privati.Vediamo quali sono le misure minime previste dall...

Creato il 10.10.2023 - Lettura di 2 minuti

Leggi articolo
Come mantenere in buone condizioni la tua auto usata

Hai comprato un’auto usata e vuoi farla durare il più possibile? Oppure hai una vecchia auto che non vuoi cambiare e vuoi tenerla in forma? In entrambi i casi, devi sapere che la manutenzione dell’auto usata è fondamentale per garantire la sua affidabilità, la sua sicurezza e il suo valore.In questo articolo, ti spiegh...

Creato il 28.09.2023 - Lettura di 3 minuti

Leggi articolo
Auto storiche: quando diventano d'epoca e quali vantaggi hanno

Le auto d’epoca sono delle vere e proprie testimonianze della storia e della cultura automobilistica, che meritano di essere conservate e valorizzate.Ma quando un’auto diventa d’epoca? Quali sono i requisiti e i benefici per i proprietari di queste vetture? E quali sono i modelli che entrano nella categoria dei veicoli...

Creato il 29.08.2023 - Lettura di 4 minuti

Leggi articolo
Ricerca Vendi Chat Preferiti Accedi