Dalla 905 alla nuova Peugeot 9×8, 30 anni di innovazioni e prestazioni eccezionali

Novità

Creato il 02.09.2021 - Lettura di 5 minuti

Da oltre 210 anni, Peugeot anticipa i cambiamenti di comportamento e apre la strada a nuove soluzioni di mobilità. Laboratorio tecnologico per eccellenza, il motorsport offre a Peugeot il campo di esplorazione ideale per sviluppare appieno le sue capacità innovative: Peugeot 9X8, la nuova Hypercar da poco svelata in anteprima mondiale all’autodromo di Monza, correrà presto nelle gare di Endurance e alla 24 Ore di Le Mans, continuerà questa lunga tradizione del Leone. Trent’anni fa, nel 1991, è stata la Peugeot 905 a portare in primo piano lo spirito pionieristico e i valori del Marchio – Exigence, Allure ed Emotion- che gli hanno permesso di superare tutte le rivoluzioni degli ultimi due secoli – industriale, tecnologica, politica, sociale, digitale e ora ambientale. Tutto ciò fa parte del DNA di PEUGEOT.

La grande avventura contemporanea di Peugeot a Le Mans e nelle gare di Endurance è iniziata nei primi anni ’90. In quel periodo Peugeot torna sul circuito della Sarthe come squadra ufficiale. Con la 905, il Marchio partecipa al Campionato del Mondo Vetture Sport (World Sportscar Championship o WSC, noto anche come Campionato del Mondo Endurance) e, naturalmente, alla 24 Ore di Le Mans.

L’Endurance con la PEUGEOT 905

Con la Peugeot 905, la Casa del Leone afferma chiaramente il suo obiettivo di vincere la leggendaria 24 Ore di Le Mans. Il programma di sviluppo di questa “Peugeot Sport Prototipo” è stato lanciato nel dicembre 1988. Presentata nel febbraio 1990, la vettura è innanzitutto una sorpresa estetica: profondamente innovativa, si distingue per la sua purezza visiva assoluta, e per il suo frontale, caratteristico dei modelli Peugeot di quell’epoca. Costruita su un telaio in fibra di carbonio progettato in collaborazione con Dassault, era alimentata da un motore V10 con quaranta valvole da 3,5 litri, i 650 CV che era in grado di erogare rappresentavano un valore molto vicino agli standard della Formula 1 dell’epoca.

Tra il 1990 e il 1993, arrivano i grandi successi. Con la 905, Peugeot gareggia contro i tradizionali costruttori di vetture Endurance, in particolare Porsche e Jaguar, e contro coriacei avversari come Toyota e Mazda. Il 1992 è un anno cruciale per Peugeot, che persegue due obiettivi: il titolo di Campione del Mondo Costruttori e la vittoria alla 24 Ore di Le Mans. Per la 24 Ore di Le Mans, vengono apportate importanti modifiche alla vettura: l’ala anteriore viene rimossa e riposizionata, mentre le feritoie scompaiono.

Gli eccellenti risultati della squadra PEUGEOT durante tutta la stagione 1992 (2° a Monza, 1° e 3° a Le Mans, 1° e 2° a Donington, 1° e 3° a Suzuka, 1°, 2° e 5° a Magny-Cours) le hanno permesso di ottenere il titolo di Campione del Mondo Costruttori nel 1992. L’obiettivo è raggiunto. Nel 1993, il marchio sale sui primi tre gradini del podio alla 24 Ore di Le Mans con le sue tre Peugeot 905. Questo risultato è una consacrazione per l’azienda e i suoi team. L’eccellenza della tecnologia Peugeot è al suo apice e il Marchio decide di ritirarsi dopo questo storico podio.

2021: innovazioni e sfide tecniche per PEUGEOT 9X8

Dopo la Peugeot 905 è stato il turno della 908 degli anni 2007-2011; poco tempo fa Peugeot ha annunciato il suo ritorno in forza nell’Endurance con la nuovissima 9X8. Seguendo le orme delle illustri vetture che l’hanno preceduta nelle gare di Endurance, Peugeot 9X8 perpetuerà la tradizione del Marchio nel progettare auto da competizione ad alte prestazioni che sono identificabili a prima vista. Con questa 9X8, la Casa del Leone associa la massima sportività, know-how tecnologico, efficienza ed eccellenza del design.

Come la 905 trent’anni prima, Peugeot 9X8 riprende i codici estetici contemporanei tipici del Marchio: è una vettura filante, estremamente personale, che ispira emozione e dinamismo e declina il concetto di velocità. Si nota immediatamente la firma luminosa dei gruppi ottici anteriori e posteriori, con i tre caratteristici artigli del Leone. Le fiancate hanno linee equilibrate e ben strutturate. I retrovisori sono perfettamente integrati e contribuiscono all’impressione che il flusso d’aria passi sopra la vettura senza alcun ostacolo.

Nel posteriore della vettura, elementi finemente cesellati ospitano i gruppi ottici che incorniciano un grande diffusore sormontato da una scritta emblematica, che rimanda alla principale innovazione introdotta da 9X8: l’assenza dell’alettone posteriore. La scritta recita: “We need no rear wing” (Non abbiamo bisogno dell’alettone posteriore). Per quest’innovazione, gli ingegneri e i designer Peugeot SPORT si sono ispirati al nuovo regolamento Hypercar, la nuova classe regina delle gare di Endurance. Mentre altri hanno scelto di conformarsi al nuovo regolamento in modo più conservatore, i team di Peugeot hanno preferito l’audacia e l’innovazione. Per quanto riguarda la motorizzazione, è stata fatta la scelta dell’ibrido, abbinando un V6 biturbo a benzina da 500 kW (680 CV) che muove le ruote posteriori a un motore elettrico da 200 kW (270 CV) che aziona quelle anteriori.  Il regolamento fissa chiari limiti al funzionamento del sistema che permette alle vetture ibride di essere guidate a quattro ruote motrici: definisce la soglia per il trasferimento di energia alle ruote anteriori e stabilisce che la potenza media totale del gruppo propulsore non può superare i 500 kW (680 CV).

La tecnologia ibrida è quindi sia una grande opportunità, poiché apre alla possibilità di beneficiare della trazione integrale, ma anche un’enorme sfida tecnica, data la complessità della gestione del sistema motopropulsore. È proprio su questo che il marchio sta lavorando. È impegnato nell’elettrificazione accelerata della sua gamma ed è desideroso di generare sviluppi tecnici ambiziosi e di raccogliere esperienze estreme nelle competizioni. In definitiva, il programma 9X8 andrà a vantaggio dei futuri modelli elettrificati di Peugeot che potranno beneficiare delle esperienze fatte nelle competizioni.

In breve

Motorizzazione
Powertrain Peugeot HYBRID4 500KW (4 ruote motrici)
Retrotreno: Motore termico V6 2.6 litri bi-turbo con angolo di 90° da 500 kW (680 CV) e trasmissione sequenziale a 7 rapporti
Avantreno: Motore elettrico 200 kW (272 CV) + riduttore monorapporto. 

Batteria
Ad alta densità, 900 Volt, sviluppata in collaborazione tra PEUGEOT SPORT, TotalEnergies / Saft.

Dalla 905 a 9X8

La nuova Hypercar francese inaugura anche una nuova denominazione: 9X8. Il 9 iniziale caratterizza le vetture da competizione estrema del Marchio, come le Peugeot 905 (1990-1993) e 908 (2007-2011), due vetture Endurance iconiche del Leone. La X evoca le tecnologie della trazione integrale (4 ruote motrici) e dell’ibridazione di cui è dotata la nuova Hypercar PEUGEOT, che estende al mondo delle competizioni la strategia di elettrificazione della mobilità del Marchio. Quanto all’8, è il numero che caratterizzata tutti i nomi contemporanei delle vetture Peugeot: 208 e 2008, 308, 3008, 5008 e, ovviamente, 508, che di recente è passata tra le mani delle stesse equipe di ingegneri e di designer della Hypercar diventando il primo modello stradale a fregiarsi della denominazione Peugeot SPORT ENGINEERED. Alla stregua di 508 PSE, la 9X8 si inserisce nella strategia della Neo-Performance sviluppata da Peugeot, un nuovo approccio alle performance che punta a proporre prestazioni più virtuose e responsabili, sia nei veicoli di serie che in quelli da competizione. Un’inedita convergenza dei lavori dei team  di ingegneria di Peugeot SPORT e dei team del Design Peugeot è alla base della nascita di 9X8. Da oltre 210 anni, Peugeot afferma la sua volontà di rimanere in pole position con vetture dotate delle tecnologie più innovative e avanzate del momento. L’obiettivo di questi laboratori viaggianti non è solo quello di vincere gare leggendarie, ma anche di testare tecnologie che saranno poi trasferite alle auto di serie vendute nelle Concessionarie. Con la 9×8, il Marchio continua a mantenere viva una tradizione di eccellenza che non accenna a finire. Sta per scrivere nuovamente la storia…

Leggi anche

Leggi tutti
Telepass: cos’è, quanto costa, come si attiva e quali sono le alternative

Se viaggi spesso in autostrada, sai bene quanto sia comodo avere il Telepass, il dispositivo che ti permette di pagare il pedaggio senza doverti fermare al casello. Ma sai anche come funziona, come si richiede, quanto costa e quali sono le sue funzionalità aggiuntive? E soprattutto, sai quali sono le alternative al Tel...

Creato il 01.03.2024 - Lettura di 3 minuti

Leggi articolo
MINI Cooper SE: Guida Elettrica e Stile Iconico

Con un'innovazione che risale a 64 anni fa, MINI ha rivoluzionato la mobilità individuale, offrendo spazio massimizzato in dimensioni compatte. Da allora, il marchio ha mantenuto un focus costante sul massimo piacere di guida con un ingombro minimo. La nuovissima MINI Cooper SE, con un design digitale, moderno e inconf...

Creato il 16.10.2023 - Lettura di 2 minuti

Leggi articolo
Parcheggi auto: dimensioni, normative e disabili

Parcheggiare l’auto in città può essere una sfida, soprattutto se si ha a che fare con spazi ristretti o con posti riservati ai disabili. Per evitare multe e inconvenienti, è bene conoscere le norme che regolano le dimensioni dei parcheggi auto, sia pubblici che privati.Vediamo quali sono le misure minime previste dall...

Creato il 10.10.2023 - Lettura di 2 minuti

Leggi articolo
Come mantenere in buone condizioni la tua auto usata

Hai comprato un’auto usata e vuoi farla durare il più possibile? Oppure hai una vecchia auto che non vuoi cambiare e vuoi tenerla in forma? In entrambi i casi, devi sapere che la manutenzione dell’auto usata è fondamentale per garantire la sua affidabilità, la sua sicurezza e il suo valore.In questo articolo, ti spiegh...

Creato il 28.09.2023 - Lettura di 3 minuti

Leggi articolo
Auto elettriche: le più vendute in Italia nel primo semestre 2023

Il mercato delle auto elettriche in Italia continua a crescere, nonostante la crisi economica causata dalla pandemia. Nel primo semestre del 2023 sono state immatricolate 32.831 auto a batteria, con un aumento del 30,8% rispetto allo stesso periodo del 2022. La quota di mercato delle auto elettriche è salita al 3,9%, m...

Creato il 01.09.2023 - Lettura di 3 minuti

Leggi articolo
Ricerca Vendi Chat Preferiti Accedi