Nokian Tyres e gli pneumatici per le auto elettriche

Novità

Creato il 26.08.2021 - Lettura di 4 minuti

Il produttore di pneumatici scandinavo Nokian Tyres si è impegnato a sviluppare pneumatici premium per le auto elettriche in grado di soddisfare le esigenze specifiche di questo segmento. Le auto elettriche in genere hanno una elevata potenza e il loro pacco batterie le rende più pesanti delle auto con motore a combustione interna. Quando le auto sono più pesanti impiegano anche più tempo a fermarsi, ponendo maggiore enfasi sulla sicurezza.

Nell’ultimo decennio, le auto elettriche e ibride sono passate dall’essere una parte marginale dell’industria automobilistica internazionale a uno dei segmenti a più rapida crescita. Secondo la International Energy Agency (IEA)* alla fine del 2020 la quota globale di auto elettriche è aumentata fino ad arrivare al 2% del mercato automobilistico. Potrebbe non sembrare molto, ma dieci anni fa la quota globale era vicina allo zero e solo pochi mercati come Europa, Stati Uniti e Giappone detenevano una quota anche lontanamente apprezzabile. Le variazioni nazionali nelle vendite di auto elettriche nell’UE sono chiaramente correlate al tenore di vita di un Paese. Secondo le nuove statistiche dell’European Automobile Manufacturers’ Association (ACEA), la quota di mercato dei veicoli elettrici a batteria è più che raddoppiata – dal 3,5% nel secondo trimestre del 2020 al 7,5% di quest’anno – mentre gli ibridi plug-in hanno raggiunto l’8,4% di tutte le auto nuove vendute. Questi fatti dimostrano la sempre maggiore penetrazione nel mercato delle auto elettriche e ibride. Man mano che la tecnologia si sviluppa e i veicoli elettrici diventano sempre più diffusi, anche la manutenzione delle auto comincia a cambiare. Per le auto con motore a combustione interna, il cambio dell’olio e la revisione dei freni sono i servizi di manutenzione più comuni. Nel caso dei veicoli elettrici, tuttavia, i due principali fattori di manutenzione sono pneumatici e finestrini. 

Gli pneumatici premium per i veicoli elettrici sono testati sul campo 

Nokian Tyres utilizza diversi veicoli elettrici per i suoi test, il che fornisce all’azienda una continua e vasta esperienza nell’uso degli pneumatici su diversi modelli di auto. Le Suv sono alte e pesanti, mentre i veicoli elettrici pesano più del normale a causa delle loro batterie: i veicoli grandi e pesanti richiedono di più dagli pneumatici, un fattore che viene preso in considerazione anche nello sviluppo di prodotto. Anche quando un’auto elettrica o ibrida ha le stesse dimensioni di un’auto tradizionale con motore a combustione interna, in genere utilizza pneumatici di dimensioni maggiori. Gli pneumatici vengono messi a dura prova poiché il peso delle batterie li appesantisce maggiormente in curva e in accelerazione e la coppia motrice del motore elettrico viene trasmessa alle ruote più rapidamente rispetto a un veicolo con motore a combustione interna. Esiste un malinteso diffuso riferito all’aumento dell’usura degli pneumatici nelle auto elettriche, ma i test sul campo di Nokian Tyres hanno dimostrato che non c’è nulla di cui preoccuparsi. Sebbene i veicoli elettrici abbiano molta potenza, non richiedono molto in fatto di pneumatici, anzi è vero il contrario.

Cosa cercare quando si scelgono pneumatici per auto elettriche 

Quando si scelgono gli pneumatici per un veicolo ibrido o elettrico, i tre criteri più importanti da considerare sono sicurezza, bassa resistenza al rotolamento e bassa rumorosità. La minore resistenza al rotolamento estende l’autonomia del veicolo. Inoltre, i veicoli elettrici sono silenziosi, il che rende la bassa rumorosità una questione di maggior comfort di guida. Oltre a essere più pesanti e ad avere una coppia motrice più grande, le auto elettriche sono anche più silenziose. Ecco perché non sorprende che i conducenti di veicoli elettrici siano alla ricerca di pneumatici a bassa rumorosità per migliorare il loro comfort di guida. L’etichetta europea degli pneumatici offre informazioni facilmente accessibili sul livello di rumorosità e sulla resistenza al rotolamento dello pneumatico, facilitando così il confronto tra diversi pneumatici. La minore resistenza al rotolamento estende anche l’autonomia del veicolo: maggiore è l’autonomia, minore è l’energia elettrica necessaria, il che si traduce in un trasporto più rispettoso dell’ambiente. I benefici ambientali sono l’effetto principale che il mondo spera di ottenere dall’uso diffuso dei veicoli elettrici. I prodotti Nokian Tyres dispongono di un indicatore di sicurezza di guida (DSI) che si può utilizzare per controllare rapidamente e facilmente la quantità di battistrada rimanente. I numeri del DSI mostrano la profondità restante e scompaiono progressivamente man mano che la gomma si consuma. Se appare un numero diverso sugli assi anteriore e posteriore, è consigliabile ruotare gli pneumatici. 

Tre criteri da considerare 

  • Sicurezza: la cosa più importante è tenere in considerazione l’ambiente di guida e scegliere gli pneumatici di conseguenza.
  • Bassa resistenza al rotolamento: minore è la resistenza al rotolamento, migliore sarà l’autonomia.
  • Bassa rumorosità: la scelta di pneumatici silenziosi per i veicoli elettrici migliora il comfort di guida.

* La International Energy Agency (IEA) è un’organizzazione intergovernativa autonoma con sede a Parigi, istituita nel quadro dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) nel 1974.

Per saperne di più

Pneumatici Nokian Tyres per le auto elettriche

Pneumatici: il futuro è smart – Gli automobilisti aspirano alla possibilità che reagiscano alle condizioni meteo

 

Leggi anche

Leggi tutti
Telepass: cos’è, quanto costa, come si attiva e quali sono le alternative

Se viaggi spesso in autostrada, sai bene quanto sia comodo avere il Telepass, il dispositivo che ti permette di pagare il pedaggio senza doverti fermare al casello. Ma sai anche come funziona, come si richiede, quanto costa e quali sono le sue funzionalità aggiuntive? E soprattutto, sai quali sono le alternative al Tel...

Creato il 01.03.2024 - Lettura di 3 minuti

Leggi articolo
MINI Cooper SE: Guida Elettrica e Stile Iconico

Con un'innovazione che risale a 64 anni fa, MINI ha rivoluzionato la mobilità individuale, offrendo spazio massimizzato in dimensioni compatte. Da allora, il marchio ha mantenuto un focus costante sul massimo piacere di guida con un ingombro minimo. La nuovissima MINI Cooper SE, con un design digitale, moderno e inconf...

Creato il 16.10.2023 - Lettura di 2 minuti

Leggi articolo
Parcheggi auto: dimensioni, normative e disabili

Parcheggiare l’auto in città può essere una sfida, soprattutto se si ha a che fare con spazi ristretti o con posti riservati ai disabili. Per evitare multe e inconvenienti, è bene conoscere le norme che regolano le dimensioni dei parcheggi auto, sia pubblici che privati.Vediamo quali sono le misure minime previste dall...

Creato il 10.10.2023 - Lettura di 2 minuti

Leggi articolo
Come mantenere in buone condizioni la tua auto usata

Hai comprato un’auto usata e vuoi farla durare il più possibile? Oppure hai una vecchia auto che non vuoi cambiare e vuoi tenerla in forma? In entrambi i casi, devi sapere che la manutenzione dell’auto usata è fondamentale per garantire la sua affidabilità, la sua sicurezza e il suo valore.In questo articolo, ti spiegh...

Creato il 28.09.2023 - Lettura di 3 minuti

Leggi articolo
Auto elettriche: le più vendute in Italia nel primo semestre 2023

Il mercato delle auto elettriche in Italia continua a crescere, nonostante la crisi economica causata dalla pandemia. Nel primo semestre del 2023 sono state immatricolate 32.831 auto a batteria, con un aumento del 30,8% rispetto allo stesso periodo del 2022. La quota di mercato delle auto elettriche è salita al 3,9%, m...

Creato il 01.09.2023 - Lettura di 3 minuti

Leggi articolo
Ricerca Vendi Chat Preferiti Accedi