Look dinamico, linee sinuose ed eleganti. In estrema sintesi si presenta così la Mercedes GLC Coupé, che abbiamo provato nella versione 300de 4Matic EQ Power, vettura semplicemente straordinaria. Il carattere off-road è sottolineato dal frontale deciso, dalle forme possenti, sottolineato da dettagli cromati, come la protezione paracolpi anteriore e posteriore; lo stile coupé è sottolineato dalla silhouette ribassata, con la linea del tetto digradante e il lunotto arrotondato. Il frontale è caratterizzato dalla mascherina del radiatore Matrix ben pronunciata con Stella integrata e lamella singola tipica dei coupé, dalle griglie delle prese d’aria ben visibili e dai fari a LED High Performance di serie, con profilo definito.
L’abitacolo della vettura tedesca è caratterizzato da raffinata eleganza e grande praticità. Al centro dell’attenzione ci sono la plancia portastrumenti e la consolle centrale dalla linea sinuosa, dove un elemento unico di generose proporzioni si inarca dalle bocchette centrali fino al bracciolo. Il volante multifunzione, completamente ridisegnato e disponibile in due versioni, offre il comando per il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC, i pulsanti touch control per gestire la strumentazione, il sistema di Infotainment e la risposta acustica ai comandi.
Il touchpad multifunzione sulla consolle centrale incrementa ulteriormente il comfort di comando e sostituisce il selettore a manopola/pulsante. Il nuovo sistema di Infotainment offre display più ampi con touchscreen: da 12,3 pollici per la strumentazione. Sempre efficace e fluido nel funzionamento, ricco di contenuti e con un sistema di assistenza vocale che è tra i più riusciti e precisi oggi disponibili. Di altissima qualità i rivestimenti per sedili e componenti.
Inoltre, l’ultimissima generazione del sistema multimediale MBUX – Mercedes-Benz User Experience – si distingue per la logica intuitiva e le molteplici opzioni di comando. In tutto, l’utente ha cinque diverse possibilità di interagire con il sistema di Infotainment di GLC: con i comandi touch sul display centrale; con i pulsanti touch control sul volante multifunzione; attraverso il touchpad multifunzione sulla consolle centrale; con i comandi gestuali a richiesta del sistema di assistenza per gli interni; con le azioni vocali, mediante la parola chiave “Hey Mercedes”. L’organizzazione dell’abitacolo è razionale e sofisticata, come su tutte le ultime vetture della Stella, risultando comunque pratica: sono stati mantenuti numerosi tasti fisici, che supportano le azioni del conducente.
Per quanto riguarda l’unità propulsiva Mercedes non ha abbandonato il vecchio e affidabile Diesel. Qui però l’unità termica è stata completamente rivisitata con un quattro cilindri in linea di 2 litri da 195 CV, accoppiato a un secondo motore elettrico da 122 CV, garanzia di efficienza urbana.Alimentato da una batteria da 13,5 kWh, assicura un’autonomia a zero emissioni compresa tra i 40 e i 45 km, a seconda delle condizioni e dello stile di guida. Il caricatore di bordo è da 7,2 kW. La potenza complessiva è di 320 CV: un valore più che adeguato alla vettura. Per quanto riguarda i consumi, con la batteria sempre carica, la media dei mille chilometri percorsi è stata di circa 4,0 l/100 km.
Nel contesto urbano ed extraurbano, il motore a gasolio rappresenta la soluzione ideale per chi percorre parecchi chilometri, soprattutto sulle lunghe distanze. Qui, si distingue per fluidità di marcia: il motore è brillante sin dai bassi regimi e ciò assicura ripartenze briose e sorpassi in sicurezza. Ad assistere il motore, il cambio automatico 9G-Tronic, alleato ideale che asseconda in modo sempre soddisfacente le richieste, innestando e scalando velocemente quando serve. Non ha mai dato l’impressione di trovarsi in difficoltà, anche una volta terminato il trasferimento veloce e intraprendendo il misto stretto e veloce: condizioni che, nonostante il peso dell’auto, hanno permesso di apprezzare l’ottimo dinamismo.
GLC Coupé è davvero molto gradevole da guidare, con un’attenzione particolare alla comunicazione dello sterzo, alla risposta delle sospensioni e a un telaio che sembra essere stato sviluppato in una direzione che premia, restituendo una sensazione di guida sofisticata e appagante. Anche in curva, si è dimostrata convincente:
Veramente degna di lode e di menzione la dotazione di sistemi di assistenza alla guida, che comprende il miglior panorama oggi disponibile e assicura alla vettura tedesca l’omologazione per il secondo livello di guida autonoma. In particolare sentiamo di sottolineare il comportamento del cruise control adattivo, davvero eccellente: ha una logica di funzionamento straordinaria e anche durante la frenata non dà mai l’impressione di arrivare troppo in anticipo o in ritardo. I prezzi dell’esemplare che abbiamo provato è di 71.945 euro.