Mercedes GLC Coupé, viaggio in prima classe

Novità

Creato il 02.11.2021 - Lettura di 3 minuti

Look dinamico, linee sinuose ed eleganti. In estrema sintesi si presenta così la Mercedes GLC Coupé, che abbiamo provato nella versione 300de 4Matic EQ Power, vettura semplicemente straordinaria. Il carattere off-road è sottolineato dal frontale deciso, dalle forme possenti, sottolineato da dettagli cromati, come la protezione paracolpi anteriore e posteriore; lo stile coupé è sottolineato dalla silhouette ribassata, con la linea del tetto digradante e il lunotto arrotondato. Il frontale è caratterizzato dalla mascherina del radiatore Matrix ben pronunciata con Stella integrata e lamella singola tipica dei coupé, dalle griglie delle prese d’aria ben visibili e dai fari a LED High Performance di serie, con profilo definito.
L’abitacolo della vettura tedesca è caratterizzato da raffinata eleganza e grande praticità. Al centro dell’attenzione ci sono la plancia portastrumenti e la consolle centrale dalla linea sinuosa, dove un elemento unico di generose proporzioni si inarca dalle bocchette centrali fino al bracciolo. Il volante multifunzione, completamente ridisegnato e disponibile in due versioni, offre il comando per il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC, i pulsanti touch control per gestire la strumentazione, il sistema di Infotainment e la risposta acustica ai comandi.
Il touchpad multifunzione sulla consolle centrale incrementa ulteriormente il comfort di comando e sostituisce il selettore a manopola/pulsante. Il nuovo sistema di Infotainment offre display più ampi con touchscreen: da 12,3 pollici per la strumentazione. Sempre efficace e fluido nel funzionamento, ricco di contenuti e con un sistema di assistenza vocale che è tra i più riusciti e precisi oggi disponibili. Di altissima qualità i rivestimenti per sedili e componenti.
Inoltre, l’ultimissima generazione del sistema multimediale MBUX – Mercedes-Benz User Experience – si distingue per la logica intuitiva e le molteplici opzioni di comando. In tutto, l’utente ha cinque diverse possibilità di interagire con il sistema di Infotainment di GLC: con i comandi touch sul display centrale; con i pulsanti touch control sul volante multifunzione; attraverso il touchpad multifunzione sulla consolle centrale; con i comandi gestuali a richiesta del sistema di assistenza per gli interni; con le azioni vocali, mediante la parola chiave “Hey Mercedes”. L’organizzazione dell’abitacolo è razionale e sofisticata, come su tutte le ultime vetture della Stella, risultando comunque pratica: sono stati mantenuti numerosi tasti fisici, che supportano le azioni del conducente.
Per quanto riguarda l’unità propulsiva Mercedes non ha abbandonato il vecchio e affidabile Diesel. Qui però l’unità termica è stata completamente rivisitata con un quattro cilindri in linea di 2 litri da 195 CV, accoppiato a un secondo motore elettrico da 122 CV, garanzia di efficienza urbana.Alimentato da una batteria da 13,5 kWh, assicura un’autonomia a zero emissioni compresa tra i 40 e i 45 km, a seconda delle condizioni e dello stile di guida. Il caricatore di bordo è da 7,2 kW. La potenza complessiva è di 320 CV: un valore più che adeguato alla vettura. Per quanto riguarda i consumi, con la batteria sempre carica, la media dei mille chilometri percorsi è stata di circa 4,0 l/100 km.
Nel contesto urbano ed extraurbano, il motore a gasolio rappresenta la soluzione ideale per chi percorre parecchi chilometri, soprattutto sulle lunghe distanze. Qui, si distingue per fluidità di marcia: il motore è brillante sin dai bassi regimi e ciò assicura ripartenze briose e sorpassi in sicurezza. Ad assistere il motore, il cambio automatico 9G-Tronic, alleato ideale che asseconda in modo sempre soddisfacente le richieste, innestando e scalando velocemente quando serve. Non ha mai dato l’impressione di trovarsi in difficoltà, anche una volta terminato il trasferimento veloce e intraprendendo il misto stretto e veloce: condizioni che, nonostante il peso dell’auto, hanno permesso di apprezzare l’ottimo dinamismo.
GLC Coupé è davvero molto gradevole da guidare, con un’attenzione particolare alla comunicazione dello sterzo, alla risposta delle sospensioni e a un telaio che sembra essere stato sviluppato in una direzione che premia, restituendo una sensazione di guida sofisticata e appagante. Anche in curva, si è dimostrata convincente:
Veramente degna di lode e di menzione la dotazione di sistemi di assistenza alla guida, che comprende il miglior panorama oggi disponibile e assicura alla vettura tedesca l’omologazione per il secondo livello di guida autonoma. In particolare sentiamo di sottolineare il comportamento del cruise control adattivo, davvero eccellente: ha una logica di funzionamento straordinaria e anche durante la frenata non dà mai l’impressione di arrivare troppo in anticipo o in ritardo. I prezzi dell’esemplare che abbiamo provato è di 71.945 euro.

 

Leggi anche

Leggi tutti
Telepass: cos’è, quanto costa, come si attiva e quali sono le alternative

Se viaggi spesso in autostrada, sai bene quanto sia comodo avere il Telepass, il dispositivo che ti permette di pagare il pedaggio senza doverti fermare al casello. Ma sai anche come funziona, come si richiede, quanto costa e quali sono le sue funzionalità aggiuntive? E soprattutto, sai quali sono le alternative al Tel...

Creato il 01.03.2024 - Lettura di 3 minuti

Leggi articolo
MINI Cooper SE: Guida Elettrica e Stile Iconico

Con un'innovazione che risale a 64 anni fa, MINI ha rivoluzionato la mobilità individuale, offrendo spazio massimizzato in dimensioni compatte. Da allora, il marchio ha mantenuto un focus costante sul massimo piacere di guida con un ingombro minimo. La nuovissima MINI Cooper SE, con un design digitale, moderno e inconf...

Creato il 16.10.2023 - Lettura di 2 minuti

Leggi articolo
Parcheggi auto: dimensioni, normative e disabili

Parcheggiare l’auto in città può essere una sfida, soprattutto se si ha a che fare con spazi ristretti o con posti riservati ai disabili. Per evitare multe e inconvenienti, è bene conoscere le norme che regolano le dimensioni dei parcheggi auto, sia pubblici che privati.Vediamo quali sono le misure minime previste dall...

Creato il 10.10.2023 - Lettura di 2 minuti

Leggi articolo
Come mantenere in buone condizioni la tua auto usata

Hai comprato un’auto usata e vuoi farla durare il più possibile? Oppure hai una vecchia auto che non vuoi cambiare e vuoi tenerla in forma? In entrambi i casi, devi sapere che la manutenzione dell’auto usata è fondamentale per garantire la sua affidabilità, la sua sicurezza e il suo valore.In questo articolo, ti spiegh...

Creato il 28.09.2023 - Lettura di 3 minuti

Leggi articolo
Auto elettriche: le più vendute in Italia nel primo semestre 2023

Il mercato delle auto elettriche in Italia continua a crescere, nonostante la crisi economica causata dalla pandemia. Nel primo semestre del 2023 sono state immatricolate 32.831 auto a batteria, con un aumento del 30,8% rispetto allo stesso periodo del 2022. La quota di mercato delle auto elettriche è salita al 3,9%, m...

Creato il 01.09.2023 - Lettura di 3 minuti

Leggi articolo
Ricerca Vendi Chat Preferiti Accedi