Land Rover Defender 110: immarcescibile

Novità

Creato il 12.10.2021 - Lettura di 6 minuti

Si scrive Land Rover Defender, si legge fuoristrada. Un nome e un mito: una storia che affonda le radici nel lontano 1948 quando debuttò la prima versione, proseguita fino al 2016 con la chiusura della produzione di quella che è stata l’icona 4×4 e ricominciata nel 2019, con un modello completamente nuovo chiamato a scrivere una nuova pagina del fuoristrada senza tradire la stirpe da cui discende. La nuova Defender è un mezzo che sfrutta la tecnologia per muoversi in ambienti difficili, capace di affrontare un guardo, la sabbia, la neve e il fango, non teme le rocce ma al tempo stesso – questa è la grande novità rispetto alle precedenti generazioni– non teme neppure la strada o i lunghi viaggi. Una fuoristrada, certo, capace però di offrire comfort e sicurezza per cinque o sette passeggeri. Magari qualche purista storcerà il naso ma per essere in linea con le norme e il mercato occorre cambiare. Abbiamo provato la Defender 110 con il motore Sd4 2 litri turbodiesel da 240 CV di potenza proposto a un prezzo di listino che parte da 66.700 euro.

DESIGN ELEGANTE, UN INSTANT CLASSIC

Una Defender la riconosci sempre dalla linea. Se la vecchia era (e rimane) un’icona inconfondibile, la nuova ne riprende i tratti stilistici declinandoli in chiave moderna. Basta osservare le linee squadrate della carrozzeria, la coda tronca con le luci a Led dal disegno tondo e la ruota di scorta appesa al portellone incernierato lateralmente i passaruota pronunciati, tanti dettagli che sottolineano l’appartenenza di quest’auto a una elite a quattro ruote motrici. Volendo, i pacchetti Adventure, Country, Explorer e Urban consentono di personalizzare l’auto secondo i propri gusti. Le suggestioni retrò rappresentano la linea complessiva, le soluzioni tecniche e i materiali collocano la nuova Defender al presente. Per ridurre il peso – sulla bilancia segna i 2.350 kg – la carrozzeria è realizzata in materiali plastici. Un’auto imponente – la 110 è lunga è lunga 5.018 mm, larga 2.105 e alta 1.967 mm, con un passo da 3.022 mm, la 90 è più corta di quasi mezzo metro – ma elegante, con una linea di cintura alta e pochi spigoli vivi. Le protezioni sul cofano anteriore sono di plastica al posto dell’alluminio usato sulle vecchie Defender, scelta dettata dalla necessità di rispettare le normative in tema di protezione dei pedoni in caso di incidente, così come le griglie dietro i passaruota anteriori. La finestratura orizzontale nella parte alta posteriore dell’abitacolo è un’altra citazione dei modelli del passato.

SOTTO IL VESTITO? RIVOLUZIONE TOTALE

Se la carrozzeria propone in chiave moderna gli storici concetti stilistici del marchio inglese, sottopelle è stata operata una vera rivoluzione e della vecchia generazione non è rimasto neppure un bullone. Via il telaio a longheroni con carrozzeria separata, la nuova Defender è realizzata su un telaio monoscocca di alluminio denominato D7x e derivato dalla piattaforma Jaguar-Land Rover, condivisa con altri modelli del gruppo come la Discovery e la Range Rover Sport. Il telaio monoscocca di alluminio è tre volte più rigido rispetto al passato, una soluzione che permette di montare sospensioni multi-link indipendenti più morbide senza pregiudicare la stabilità di marcia. Gli ammortizzatori pneumatici permettono di variare l’altezza dal suolo, con una posizione neutrale di 216 mm che può aumentare di 75 mm per migliorare la dinamicità in fuoristrada oppure diminuire di pari misura per favorire l’accesso e la discesa dal veicolo.

ABITACOLO ELEGANTE, QUALITÀ DEI MATERIALI

Come per la linea esterna, anche l’abitacolo della Defender mostra richiami e suggestioni ai dettagli che un esperto conoscitore del passato non può non notare: il maniglione davanti al passeggero, la forma della consolle centrale così come la pratica mensola portaoggetti a tutta larghezza che va da un capo all’altro della plancia. Tutto però è interpretato in chiave attuale, con una grande attenzione all’ergonomia e alla qualità dei materiali. La leva del cambio automatico è posizionata direttamente sulla plancia di fianco ai comandi del climatizzatore, lasciando libero lo spazio sul pavimento. Due i display Tft: uno sulla consolle centrale e uno davanti al guidatore. Il nuovo sistema infotainment Land Rover Pivi Pro dispone della tecnologia Software over the air per aggiornamenti da remoto, oltre che a un Bluetooth per collegare due telefoni contemporaneamente e le connessioni Apple Car Play e Android Auto. L’impianto stereo Meridian dispone di ben 700 watt. Tre le combinazioni possibili in chiave abitabilità: cinque posti, sei posti con il terzo passeggero nella fila anteriore sacrificando la zona bracciolo, oppure sette posti con la terza fila che inevitabilmente limita la capacità del bagagliaio. In quest’ultimo caso la capacità di carico è di 231 litri, mentre in configurazione a cinque o a sei posti ci sono ben 1.031 litri di stivaggio, che salgono a 2.380 abbattendo la seconda fila. In ogni caso lo spazio a diposizione è davvero tanto, quello in altezza per i passeggeri posteriori addirittura esagerato. Il tetto apribile di cristallo conferisce luce e “ariosità” all’abitacolo, oltre che un ottimo apporto al ricambio d’aria.

MOTORE E TRASMISSIONI SEMPRE AFFIDABILI

La Defender provata monta il propulsore diesel 2 litri quattro cilindri biturbo da 240 CV di potenza massima, in grado di erogare 430 Nm di coppia. È parte della famiglia di motori Ingenium di Jaguar-Land Rover che equipaggia anche altri modelli del Gruppo, abbinato al cambio automatico ZF a 8 marce, naturalmente con ridotte e utilizzabile anche in modalità sequenziale. Non c’è possibilità di avere il cambio manuale, una soluzione che scontenterà qualche purista. La trazione è integrale permanente con differenziale centrale e posteriori bloccabili (quest’ultimo, optional) per i terreni più insidiosi.

ELETTRONICA IMPERANTE

La vera rottura con il passato riguarda l’elettronica: mai come prima questo modello sfrutta sensori, telecamere e radar per affrontare ogni genere di percorso. Lato fuoristrada debutta il sistema Configurable Terrain Response, che consente di regolare manualmente o automaticamente i dispositivi a seconda delle condizioni del fondo stradale. Inoltre, c’è anche il differenziale autobloccante centrale e posteriore, di grande aiuto nei passaggi più estremi. Nella guida su strada, i tecnici inglesi hanno voluto rendere la nuova Defender più confortevole e ora i sistemi di assistenti alla guida Adas sono di livello due. Oltre all’esclusiva 3D Surround Camera, è presente il cruise control adattivo con speed limiter, il rear pre-collision monitor, il blind spot assist, il rear traffic monitor, la frenata d’emergenza, il mantenimento della corsia, il traffic sign recognition e il driver condition monitor.

SU STRADA: COME SU UN BINARIO

Su strada, la nuova Defender si muove bene, facile da guidare tanto che ci si dimentica di essere su un mezzo dalle notevoli capacità offroad. Il propulsore è molto silenzioso e regolare nel funzionamento, veloce però a salire di giri e a spingere la non indifferente massa di 2.350 kg non appena si richiedono coppia e potenza spingendo sul gas. Il confort è di alto livello, assicurato sia dalla silenziosità della trasmissione sia dall’ottimo filtraggio dell’abitacolo, che lascia all’esterno la maggior parte del rumore prodotto da una carrozzeria non certo disegnata dal vento. Lo sterzo è preciso nonostante la demoltiplicazione, necessaria nella guida in fuoristrada, e non mette in difficoltà neppure nelle manovre veloci, durante le quali la massa si fa sentire solo in caso di manovre al limite, ma l’elettronica tiene tutto sempre sotto controllo. Le dimensioni, quelle sì che si fanno sentire, soprattutto in città: cinque metri di auto dalla linea massiccia richiedono attenzione soprattutto in manovra, le telecamere di parcheggio a 360° sono un valido supporto.

 

Leggi anche

Leggi tutti
Telepass: cos’è, quanto costa, come si attiva e quali sono le alternative

Se viaggi spesso in autostrada, sai bene quanto sia comodo avere il Telepass, il dispositivo che ti permette di pagare il pedaggio senza doverti fermare al casello. Ma sai anche come funziona, come si richiede, quanto costa e quali sono le sue funzionalità aggiuntive? E soprattutto, sai quali sono le alternative al Tel...

Creato il 01.03.2024 - Lettura di 3 minuti

Leggi articolo
MINI Cooper SE: Guida Elettrica e Stile Iconico

Con un'innovazione che risale a 64 anni fa, MINI ha rivoluzionato la mobilità individuale, offrendo spazio massimizzato in dimensioni compatte. Da allora, il marchio ha mantenuto un focus costante sul massimo piacere di guida con un ingombro minimo. La nuovissima MINI Cooper SE, con un design digitale, moderno e inconf...

Creato il 16.10.2023 - Lettura di 2 minuti

Leggi articolo
Parcheggi auto: dimensioni, normative e disabili

Parcheggiare l’auto in città può essere una sfida, soprattutto se si ha a che fare con spazi ristretti o con posti riservati ai disabili. Per evitare multe e inconvenienti, è bene conoscere le norme che regolano le dimensioni dei parcheggi auto, sia pubblici che privati.Vediamo quali sono le misure minime previste dall...

Creato il 10.10.2023 - Lettura di 2 minuti

Leggi articolo
Come mantenere in buone condizioni la tua auto usata

Hai comprato un’auto usata e vuoi farla durare il più possibile? Oppure hai una vecchia auto che non vuoi cambiare e vuoi tenerla in forma? In entrambi i casi, devi sapere che la manutenzione dell’auto usata è fondamentale per garantire la sua affidabilità, la sua sicurezza e il suo valore.In questo articolo, ti spiegh...

Creato il 28.09.2023 - Lettura di 3 minuti

Leggi articolo
Auto elettriche: le più vendute in Italia nel primo semestre 2023

Il mercato delle auto elettriche in Italia continua a crescere, nonostante la crisi economica causata dalla pandemia. Nel primo semestre del 2023 sono state immatricolate 32.831 auto a batteria, con un aumento del 30,8% rispetto allo stesso periodo del 2022. La quota di mercato delle auto elettriche è salita al 3,9%, m...

Creato il 01.09.2023 - Lettura di 3 minuti

Leggi articolo
Ricerca Vendi Chat Preferiti Accedi