Il 29 settembre 2021 la nuova Peugeot 308 entrerà in produzione nello stabilimento Stellantis di Mulhouse, esattamente a 211 anni e tre giorni dalla fondazione della Casa. La Casa del Leone esiste infatti dal 26 settembre 1810, fatto che la rende l’azienda automobilistica con la più lunga storia industriale al mondo ancora oggi in attività.
Ma non è la sola ricorrenza per Peugeot, perché in questo 2021 cade anche un altro importante anniversario, quello del suo ingresso nel mondo della mobilità: alla fine dell’estate 1891, 130 anni fa, veniva consegnata in Francia la prima automobile Peugeot a un cliente privato: era stata consegnata al Signor Poupardin, abitante di Dornach che aveva ordinato la sua auto il 27 agosto dello stesso anno; si trattava di una Type 3 a quattro posti a motore (Daimler) di 2 CV.
È l’inizio di una lunga avventura. Creato dalla volontà di un uomo e di una grande famiglia, il marchio transalpino ha attraversato più di due secoli in un mondo in continua rivoluzione, adeguando continuamente i suoi prodotti e servizi alle esigenze ed aspettative dei suoi clienti. In 211 anni di storia, il nome e i prodotti Peugeot sono entrati in milioni di case, con automobili e veicoli a due ruote, ma anche con utensili e prodotti di altro tipo come macchine per cucire, strumenti per il taglio, macina pepe e caffè, alcuni dei quali sono diventati davvero delle icone e trovano spazio nei migliori ristoranti del mondo. Il Marchio è oggi presente in oltre 160 paesi, confermando ogni giorno la previsione di Armand Peugeot secondo cui l’automobile avrebbe fatto di Peugeot “una delle più grandi industrie della Francia”.
Se il mondo è cambiato molto negli ultimi 21 anni, il ritmo del cambiamento ha subito una notevole accelerazione negli ultimi dieci anni. La digitalizzazione e l’ultra-connessione hanno generato nuovi modi di pensare, nuove modalità di consumo e nuove esigenze di mobilità. Con la sua gamma già fortemente elettrificata (il 70% dei modelli Peugeot offre una o più versioni elettrificate già oggi) e una nuova generazione di comunicazione connessa lanciata con la 308, Peugeot è ancora all’avanguardia nel cambiamento della mobilità. Gli appassionati dei veicoli d’epoca (ma non solo) possono ammirare un esemplare di Peugeot Type 3, identico a quello consegnato a Monsieur Poupardin nel 1891, esposto all’interno del museo de L’Aventure Peugeot a Sochaux (https://laventurepeugeotcitroends.fr/it/).