Efficiente, a zero emissioni, elettrico: nuovo Opel Grandland ha tutte le carte in regola

Novità

Creato il 21.09.2021 - Lettura di 4 minuti

Il nuovo Opel Grandland vanta una gamma completa di motori potenti e super efficienti. Con il nuovo Opel Grandland il Marchio del Blitz prosegue la propria strategia di elettrificazione. Accanto agli efficienti motori benzina e diesel, i clienti possono scegliere le potenti ed economiche versioni plug-in hybrid con trazione anteriore o integrale elettrica per un piacere di guida totale e responsabile. Le versioni ibride plug-in garantiscono l’accelerazione di una sportiva e una guida a zero emissioni, grazie ai loro motori elettrici e alla frenata rigenerativa. Grazie alla flessibilità della piattaforma multienergia, chi acquisterà Opel Grandland potrà scegliere il sistema di propulsione preferito, dagli efficienti motori benzina e diesel alle versioni ibride plug-in.

Potente ed economico: Opel Grandland in versione Hybrid e Hybrid4

Con il motore turbo benzina 1.6 litri e un motore elettrico che garantisce la trazione delle ruote anteriori, Opel Grandland Hybrid produce una potenza di sistema di 165 kW/224 CV e fino a 360 Nm di coppia. Il sistema di propulsione di Opel Grandland Hybrid è composto da un motore turbo benzina quattro cilindri 1.6 litri a iniezione diretta da 133 kW/ 180 CV (consumo di carburante nel ciclo misto WLTP: 1,8-1,3 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 41-29 g/km; nel ciclo misto NEDC: 1,9-1,5 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 43-34 g/km), un motore elettrico da 81,2 kW/110 CV e una batteria agli ioni di litio da 13,2 kWh. Il motore elettrico è abbinato a un cambio automatico elettrico a otto rapporti e il veicolo accelera da zero a 100 km/h in 8,9 secondi. Viaggiando in modalità puramente elettrica, Opel Grandland ha una velocità massima di 135 km/h. La velocità massima è di 225 km/h.

Opel Grandland Hybrid4.

Chi ama la trazione integrale troverà nel nuovo Opel Grandland quello che sta cercando. Nella versione 4×4 con un secondo motore elettrico sull’asse posteriore (83 kW/113 CV), Opel Grandland Hybrid4 arriva a offrire una potenza di sistema di 221 kW/300 CV e una coppia massima di 520 Newton metri (consumo di carburante nel ciclo misto WLTP: 1,7-1,2 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 39-28 g/km; nel ciclo misto NEDC: 1,6-1,5 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 37-33 g/km, valori ponderati). Il nuovo modello vanta l’accelerazione di una sportiva (da zero a 100 km/h in 6,1 secondi) e una velocità massima di 235 km/h. Al volante di Opel Grandland Hybrid4 è possibile scegliere tra quattro modalità di guida: Elettrico, Ibrido, Trazione Integrale e Sport. In modalità ibrida, questo SUV compatto viaggia automaticamente nella modalità più efficiente. Per gli spostamenti urbani si può semplicemente inserire la modalità elettrica e l’auto può percorrere 65-55 chilometri secondo il ciclo WLTP (69-67 chilometri secondo il ciclo NEDC) in modalità puramente elettrica a emissioni zero. La trazione integrale elettrica garantisce una trazione eccellente in tutte le situazioni di guida, per un grande piacere di guida e avere sempre anche la massima sensazione di sicurezza.

Guidare in modo smart e risparmiare: con la frenata rigenerativa e la funzione “e-Save”

La versione ibrida mostra inoltre tutti i suoi punti di forza dal punto di vista del recupero di energia e dell’efficienza della frenata. Il motore elettrico sull’asse posteriore diventa un generatore nelle fasi di decelerazione e converte l’energia della frenata in corrente elettrica. Se chi guida passa dal cambio automatico alla modalità di guida B, il recupero di energia e la coppia di decelerazione aumentano. Per esempio, su una strada leggermente in discesa, il veicolo rallenta da solo e viene caricata la batteria da 13,2 kWh. Anche la funzione “e-Save” è pratica per guidare sempre con la modalità ottimale. Permette di preservare l’energia accumulata nella batteria e utilizzarla in un secondo momento, per esempio per guidare nelle zone riservate alle automobili elettriche. La funzione si può impostare molto facilmente attraverso lo schermo touch a colori del sistema di infotainment, per conservare parte o anche tutta l’energia elettrica fino a quando sarà necessaria lungo il percorso selezionato. Guidare un ibrido significa non voler rinunciare a nulla: migliore efficienza, guida elettrica a zero emissioni e significativi benefici in termini di costi si abbinano a spaziosità e massima praticità, il tutto per viaggiare sempre nel massimo comfort.

Una gamma motori completa: efficienti unità benzina e diesel

I clienti sono comunque liberi di scegliere il tipo di motore che desiderano, in base alle proprie necessità e preferenze individuali. Anche i motori a combustione interna che completano la gamma del nuovo Opel Grandland si distinguono per l’elevata efficienza e i bassi consumi. Il diesel 4 cilindri 1.5 litri da 96 kW/130 CV genera una coppia massima di 300 Newton metri a partire da 1.750 giri ed è disponibile con cambio automatico a otto rapporti (consumo di carburante nel ciclo NEDC: ciclo urbano 4,6-4,3 l/100 km, ciclo extraurbano 4,2-3,6 l/100 km, ciclo misto 4,4-3,9 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 115-103 g/km; nel ciclo misto WLTP: 5,9-4,9 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 154-128 g/km). Il turbo benzina 1.2 a iniezione diretta, completamente in alluminio, genera 96 kW/130 CV e raggiunge la coppia massima di 230 Newton metri già a partire da 1.750 giri. Il motore è disponibile con cambio manuale a sei rapporti (consumo di carburante nel ciclo NEDC: ciclo urbano 6,2-5,8 l/100 km, ciclo extraurbano 4,9-4,5 l/100 km, ciclo misto 5,4-5,0 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 124-114 g/km; nel ciclo misto WLTP: 7,1-5,9 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 161-133 g/km) o con cambio automatico a otto rapporti (consumo di carburante nel ciclo NEDC: ciclo urbano 6,3-5,8 l/100 km, ciclo extraurbano 5,0-4,4 l/100 km, ciclo misto 5,5-4,9 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 126-112 g/km; nel ciclo misto WLTP: 7,3-6,1 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 166-137 g/km).

 

Leggi anche

Leggi tutti
Telepass: cos’è, quanto costa, come si attiva e quali sono le alternative

Se viaggi spesso in autostrada, sai bene quanto sia comodo avere il Telepass, il dispositivo che ti permette di pagare il pedaggio senza doverti fermare al casello. Ma sai anche come funziona, come si richiede, quanto costa e quali sono le sue funzionalità aggiuntive? E soprattutto, sai quali sono le alternative al Tel...

Creato il 01.03.2024 - Lettura di 3 minuti

Leggi articolo
MINI Cooper SE: Guida Elettrica e Stile Iconico

Con un'innovazione che risale a 64 anni fa, MINI ha rivoluzionato la mobilità individuale, offrendo spazio massimizzato in dimensioni compatte. Da allora, il marchio ha mantenuto un focus costante sul massimo piacere di guida con un ingombro minimo. La nuovissima MINI Cooper SE, con un design digitale, moderno e inconf...

Creato il 16.10.2023 - Lettura di 2 minuti

Leggi articolo
Parcheggi auto: dimensioni, normative e disabili

Parcheggiare l’auto in città può essere una sfida, soprattutto se si ha a che fare con spazi ristretti o con posti riservati ai disabili. Per evitare multe e inconvenienti, è bene conoscere le norme che regolano le dimensioni dei parcheggi auto, sia pubblici che privati.Vediamo quali sono le misure minime previste dall...

Creato il 10.10.2023 - Lettura di 2 minuti

Leggi articolo
Come mantenere in buone condizioni la tua auto usata

Hai comprato un’auto usata e vuoi farla durare il più possibile? Oppure hai una vecchia auto che non vuoi cambiare e vuoi tenerla in forma? In entrambi i casi, devi sapere che la manutenzione dell’auto usata è fondamentale per garantire la sua affidabilità, la sua sicurezza e il suo valore.In questo articolo, ti spiegh...

Creato il 28.09.2023 - Lettura di 3 minuti

Leggi articolo
Auto elettriche: le più vendute in Italia nel primo semestre 2023

Il mercato delle auto elettriche in Italia continua a crescere, nonostante la crisi economica causata dalla pandemia. Nel primo semestre del 2023 sono state immatricolate 32.831 auto a batteria, con un aumento del 30,8% rispetto allo stesso periodo del 2022. La quota di mercato delle auto elettriche è salita al 3,9%, m...

Creato il 01.09.2023 - Lettura di 3 minuti

Leggi articolo
Ricerca Vendi Chat Preferiti Accedi