Il Gruppo BMW lancia “RE:BMW Circular Lab”, una nuova piattaforma comunicativa ed esperienziale. Il RE:BMW Circular Lab è un invito ad accompagnare il BMW Group nella sua trasformazione verso un’economia circolare. Il RE:BMW Circular Lab è incentrato sul pensiero circolare e sulla scoperta di nuove rotte per favorire azioni sostenibili. Il gruppo tedesco intende utilizzare il RE:BMW Circular Lab per accrescere la consapevolezza sul tema della circolarità: “circolare piuttosto che lineare”. Ripensare l’intero processo. Ridurre ciò che può essere ridotto e riutilizzare ciò che può essere riutilizzato al massimo delle possibilità. La nuova piattaforma offre agli utenti un’esperienza “ibrida”. Il suo scopo è quello di comunicare lo sviluppo del Gruppo come organizzazione sostenibile in modo trasparente, interattivo e accessibile a tutti. Numerose caratteristiche e un racconto accattivante e informativo offrono una visione autentica del progresso del Gruppo verso lo sviluppo olistico del prodotto, l’uso responsabile delle risorse e la trasformazione verso un’economia circolare.
In questo percorso, BMW è guidata da quattro principi fondamentali: RE:THINK, RE:DUCE, RE:USE e RE:CYCLE. Attraverso il RE:BMW Circular Lab il BMW Group racconta la storia della sua trasformazione sulla base di questi principi; tuttavia, la piattaforma è anche un invito a collaborare e a prendere parte alla discussione. Per enfatizzare il piacere che si cela nella scoperta collettiva di nuove prospettive, il RE:BMW Circular Lab invita a percorrere questa rotta e a modellare il futuro insieme. Un’enfasi speciale è posta sull’interattività e sul dialogo: gli utenti possono partecipare a workshop analogici e digitali e usare i social media per sperimentare la trasformazione circolare del Gruppo in vari modi. Allo stesso tempo, approfondimenti su temi come l’economia e il design circolare mirano a fornire idee interessanti per stimolare un’azione individuale.
Sono quattro i principi guida: RE:THINK, RE:DUCE, RE:USE e RE:CYCLE
RE:THINK – La circolarità accompagna tutte le nostre scelte. I principi chiave sono RE:DUCING, RE:USING e RE:CYCLING in tutto il processo e ben oltre: nuovi materiali, nuove tecnologie, nuovi processi e soprattutto nuove idee. Dobbiamo ripensare tutte le nostre attività all’interno del Gruppo e oltre.
RE:DUCE – Usare meno per ottenere di più, dove e come possiamo. Questo principio rappresenta un enorme spazio creativo per idee e possibilità. Immaginate un nuovo segmento premium del futuro, con nuovi materiali, componenti diversi e combinazioni flessibili. L’arte sta nel tralasciare alcuni elementi senza compromettere l’esperienza di guida.
RE:USE – Estendere l’uso dei nostri prodotti il più a lungo possibile. Estendiamo ed espandiamo il valore, le possibili applicazioni e l’uso dei nostri prodotti attraverso la modernizzazione, le funzionalità digitali e molte altre opzioni. I nuovi concept di mobilità forniranno un abitacolo che può essere utilizzato in vari modi: per riunioni di lavoro, per incontri con gli amici e come soggiorno aggiuntivo. E, naturalmente, per guidare dal punto A al punto B. Ciò che è importante è l’uso quotidiano e come possiamo ispirare i nostri clienti ogni giorno.
RE:CYCLE – Mantenere le risorse in circolazione il più a lungo possibile. Usare il maggior numero possibile di monomateriali non miscelati. Impiegando materiali già in circolazione, come plastica, alluminio e acciaio riciclato. Le giunture staccabili sono essenziali per un facile smontaggio. Essere in grado di separare facilmente i materiali rende più semplice riciclarli. Ciò che è importante è l’impronta ecologica dei nostri prodotti e delle nostre operazioni commerciali nel loro insieme.
BMW sta fondamentalmente reimpostando la sua strategia di design sulla circolarità in tutto il processo di progettazione e ben oltre. I principi del design circolare diventano giocosamente reali grazie ai CIRCULAR HEROES, quattro personaggi sostenibili, creati dall’architetto e designer milanese Patricia Urquiola, che esplorano costantemente le possibilità di design, forma, materiale e colore. “Ogni volta che lavoro con BMW, imparo qualcosa di nuovo sulla mobilità e sulle possibilità che offre, ma questo particolare progetto è unico nel suo genere. Ho avuto l’opportunità di sperimentare, lavorare con modelli utopici e persino avventurarmi oltre i confini del design”, spiega la designer Patricia Urquiola, parlando del suo lavoro sui CIRCULAR HEROES. Poiché ogni CIRCULAR HERO rappresenta i vari tipi di legame tra parti e materiali, ognuno di loro segue un approccio specifico.