Tagliando auto: cos'è, frequenza, costi

Burocrazia

Creato il 28.04.2023 - Lettura di 5 minuti

Quando si acquista un'auto, una delle domande più comuni riguarda la frequenza del tagliando auto e ogni quanti km è obbligatorio. Non esiste una risposta universale poiché marche e modelli diversi hanno tempistiche e chilometraggi diversi. Inoltre, il tagliando non va confuso con la revisione obbligatoria prevista dalla Motorizzazione Civile. Sebbene non sia un obbligo di legge, il tagliando è uno dei requisiti per mantenere la validità della garanzia.

Tagliando auto: cos'è?

Il tagliando auto è un controllo periodico regolare a cui ogni veicolo deve essere sottoposto a intervalli stabiliti in base alle disposizioni delle case automobilistiche.

Grazie all'entrata in vigore del regolamento UE n. 461/2000, non è più necessario che il tagliando venga effettuato da officine autorizzate dal costruttore: sarà sufficiente che sia iscritto all'albo degli autoriparatori, purché siano in possesso della dotazione diagnostica del mezzo e della scheda di manutenzione della casa costruttrice.

Ogni quanto va eseguito il tagliando auto?

La frequenza del tagliando non dipende solo dal tempo trascorso dall'acquisto dell'auto, ma anche dal numero di chilometri percorsi. Questa è una differenza rispetto alla revisione prevista dalla legge, che stabilisce generalmente la prima scadenza dopo 4 anni dall'immatricolazione e successivamente ogni 2 anni. Per conoscere ogni quanti km si effettua il tagliando auto, bisogna fare riferimento al libretto d'uso fornito dalla casa costruttrice.

La combinazione di tempo trascorso e chilometri percorsi dovrebbe determinare il momento in cui recarsi in officina. Questa è la migliore risposta alla nostra domanda. Se un controllo effettuato, ad esempio, dopo appena 10.000 km è quasi inutile, farlo dopo troppo tempo potrebbe compromettere la sicurezza del mezzo.

 Il veicolo nel tempo tende comunque a usurarsi, a prescindere dai chilometri percorsi. Per questo motivo, le case automobilistiche ribadiscono sempre che il tagliando auto dovrebbe essere fatto annualmente, oppure al massimo dopo 2 anni. Di solito, i chilometri previsti sono compresi tra i 15.000 e i 30.000. Per i modelli più recenti, in alcuni casi, la soglia è ogni 35.000 km. Tuttavia, se non si raggiunge il chilometraggio minimo, viene indicato sempre un limite di tempo.

È comunque possibile anticipare i controlli per motivi di sicurezza. Se si è vicini alla scadenza o si parte per un lungo viaggio, è buona regola affidare l'auto a un'officina qualificata. Se l'auto è dotata di un filtro antiparticolato, potrebbe essere necessario effettuare il cambio olio prima della scadenza prevista.

L'obiettivo principale del tagliando è mantenere l'auto in piena efficienza in qualsiasi condizione di guida. In questo caso, il proprio meccanico di fiducia è la persona più indicata per chiedere informazioni sul tagliando e quanto spesso va fatto. Grazie al Regolamento 1400/2002 CE, è possibile scegliere liberamente dove portare la propria auto, purché il meccanico sia qualificato per svolgere l'incarico. La casa automobilistica, quindi, non può imporre di rivolgersi esclusivamente a uno dei concessionari ufficiali.

Tagliando auto: come viene eseguito?

Una volta consegnata l'auto in officina, il primo passo è un esame visivo nel quale si verifica la necessità o meno di sostituire alcuni componenti. In base all'esito, si procede con il controllo dei liquidi nel radiatore, il livello e la qualità dell'olio motore, dei freni, il liquido lavavetri e il refrigerante, e in caso di deficit si provvede al rabbocco.

Un altro passaggio fondamentale del tagliando auto riguarda la sostituzione del filtro dell'olio, dell'aria e anche quello dell'abitacolo. Si passa poi a un'analisi accurata degli pneumatici, dopodiché si verifica la trasmissione, il climatizzatore, la marmitta, gli ammortizzatori, le sospensioni e l'impianto frenante.

In base a quanto riportato sul libretto di manutenzione fornito dalla casa produttrice, possono essere previste la sostituzione di alcuni componenti o accessori soggetti a usura, che variano a seconda della marca e del modello del veicolo.

Per mantenere la validità della garanzia, il personale dell'officina deve emettere la fattura con i relativi ricambi originali o conformi all'originale, numero di matricola e quantificazione della manodopera. Eventuali estensioni di garanzia oltre i due anni previsti per legge, comunque, per rimanere valide, generalmente richiedono che tutti i tagliandi (anche quelli effettuati durante i primi due anni di vita del veicolo) siano stati effettuati presso la rete ufficiale del costruttore, essendo l'estensione di garanzia un contratto tra le parti (costruttore e acquirente del veicolo) e anche un obbligo di legge.

Quanto costa il tagliando auto?

Il costo del tagliando auto è una delle principali preoccupazioni degli automobilisti. Salvo diversi accordi in fase contrattuale, il costo del tagliando auto, comprensivo di manodopera e componenti, è a carico del cliente sia quando il veicolo è coperto da garanzia che dopo la sua scadenza. Diverse case costruttrici prevedono tagliandi a prezzo fisso, indipendentemente dalla prestazione effettivamente erogata.

Fare una stima esatta dei costi del tagliando è difficile, in quanto sul conto finale che viene presentato all'automobilista incidono la marca e il tipo di vettura, la quantità di elementi da sostituire e le ore di lavoro impiegate dal personale specializzato dell'officina per rimettere in circolazione la vettura rispettando tutti i canoni della sicurezza.

Tuttavia, le spese standard solitamente includono la sostituzione dell'olio motore e del relativo filtro, oltre al filtro dell'aria e dell'abitacolo. Quasi tutte le officine includono nel costo del tagliando il controllo dei livelli di tutti i fluidi, tra cui l'antigelo del radiatore, l'olio dei freni e il liquido lavavetri. Non sempre, ma ad intervalli più prolungati, bisogna considerare la sostituzione dell'olio del cambio e dell'apposito filtro (quest'ultimo solo sulle vetture a trasmissione automatica).

Le officine autorizzate solitamente utilizzano solo parti di ricambio e componenti originali, il che fa aumentare il costo del tagliando auto rispetto a un meccanico indipendente che invece può adottare ricambi non originali, abbattendo così i prezzi.

FAQ

Cos'è il tagliando auto?

Il tagliando auto è un regolare controllo periodico a cui ogni automobile deve essere sottoposta a intervalli stabiliti secondo le disposizioni previste e fornite da ciascuna casa costruttrice.

Quando fare il tagliando?

Le case automobilistiche generalmente consigliano il tagliando con frequenza annuale, oppure al massimo dopo 2 anni. Solitamente, i chilometri previsti sono compresi tra i 15.000 e i 30.000.

Quanto costa il tagliando?

Effettuare una stima del costo del tagliando è difficile, poiché vi sono molte variabili che incidono sul costo. Tuttavia, le spese standard solitamente includono la sostituzione dell'olio motore e del relativo filtro, oltre al filtro dell'aria e dell'abitacolo, e il controllo dei livelli di tutti i fluidi.

 

Leggi anche

Leggi tutti
Telepass: cos’è, quanto costa, come si attiva e quali sono le alternative

Se viaggi spesso in autostrada, sai bene quanto sia comodo avere il Telepass, il dispositivo che ti permette di pagare il pedaggio senza doverti fermare al casello. Ma sai anche come funziona, come si richiede, quanto costa e quali sono le sue funzionalità aggiuntive? E soprattutto, sai quali sono le alternative al Tel...

Creato il 01.03.2024 - Lettura di 3 minuti

Leggi articolo
MINI Cooper SE: Guida Elettrica e Stile Iconico

Con un'innovazione che risale a 64 anni fa, MINI ha rivoluzionato la mobilità individuale, offrendo spazio massimizzato in dimensioni compatte. Da allora, il marchio ha mantenuto un focus costante sul massimo piacere di guida con un ingombro minimo. La nuovissima MINI Cooper SE, con un design digitale, moderno e inconf...

Creato il 16.10.2023 - Lettura di 2 minuti

Leggi articolo
Parcheggi auto: dimensioni, normative e disabili

Parcheggiare l’auto in città può essere una sfida, soprattutto se si ha a che fare con spazi ristretti o con posti riservati ai disabili. Per evitare multe e inconvenienti, è bene conoscere le norme che regolano le dimensioni dei parcheggi auto, sia pubblici che privati.Vediamo quali sono le misure minime previste dall...

Creato il 10.10.2023 - Lettura di 2 minuti

Leggi articolo
Come mantenere in buone condizioni la tua auto usata

Hai comprato un’auto usata e vuoi farla durare il più possibile? Oppure hai una vecchia auto che non vuoi cambiare e vuoi tenerla in forma? In entrambi i casi, devi sapere che la manutenzione dell’auto usata è fondamentale per garantire la sua affidabilità, la sua sicurezza e il suo valore.In questo articolo, ti spiegh...

Creato il 28.09.2023 - Lettura di 3 minuti

Leggi articolo
Auto elettriche: le più vendute in Italia nel primo semestre 2023

Il mercato delle auto elettriche in Italia continua a crescere, nonostante la crisi economica causata dalla pandemia. Nel primo semestre del 2023 sono state immatricolate 32.831 auto a batteria, con un aumento del 30,8% rispetto allo stesso periodo del 2022. La quota di mercato delle auto elettriche è salita al 3,9%, m...

Creato il 01.09.2023 - Lettura di 3 minuti

Leggi articolo
Ricerca Vendi Chat Preferiti Accedi