La nuova Skoda Fabia

Novità

Creato il 27.08.2021 - Lettura di 12 minuti

La nuova generazione di Skoda Fabia ti offre tutto ciò di cui si ha bisogno, e anche di più. A ventidue anni dal debutto, la quarta generazione della compatta è la più emozionale e dinamica di sempre. Basata sulla piattaforma modulare MQB-A0 del Gruppo Volkswagen, è ora la vettura più spaziosa del suo segmento e vanta caratteristiche di comfort ulteriormente migliorate e numerosi sistemi avanzati di sicurezza e assistenza. Le qualità classiche e accattivanti del Brand, come l’elevata qualità al giusto prezzo, gli alti livelli di funzionalità e una ricca offerta di soluzioni Simply Clever, fanno di Nuova Fabia il perfetto modello di accesso alla gamma Skoda.

Più grande in ogni aspetto: interni più spaziosi

Nuova Skoda Fabia è la prima a essere basata sulla piattaforma modulare MQB-A0 del Gruppo Volkswagen; supera le generazioni precedenti sotto ogni aspetto, ma il peso rimane praticamente invariato. Con una lunghezza di 4.108 mm, supera per la prima volta la soglia dei quattro metri. Rispetto alla precedente, Fabia è 111 mm più lunga; il passo è aumentato di 94 mm a 2.564 mm e la larghezza è cresciuta di 48 mm a 1.780 mm. L’aumento delle dimensioni permette di offrire interni ancora più spaziosi. Skoda ha anche aumentato significativamente il bagagliaio, che era già il più grande del segmento: ora offre 380 litri di spazio di carico, cioè 50 litri in più rispetto a prima, stabilendo un nuovo record. Abbattendo i sedili posteriori, la capacità può arrivare a 1.190 litri. Fabia può essere scelta tra nove colori di carrozzeria, con due vernici metallizzate al debutto: Arancio Sunset e Grigio Grafite. Il Grigio Grafite metallizzato e il Black Magic perlato possono essere scelti anche come verniciatura di contrasto per il tetto, le calotte degli specchietti retrovisori, i cerchi in lega e il bordo della calandra Skoda. Un altro optional è il tettuccio panoramico.

Fari e luci posteriori con tecnologia LED

Il frontale è caratterizzato da fari stretti e affilati che si estendono fino all’accattivante calandra esagonale. Le luci anabbaglianti e abbaglianti, gli indicatori di posizione e le luci diurne sfruttano la tecnologia LED, mentre la tecnologia full-LED opzionale assicura abbaglianti e anabbaglianti più intensi, nonché funzioni di illuminazione in curva e adattiva. Anche i gruppi ottici posteriori possono essere full-LED. Aerodinamica: il cd di 0,28 stabilisce un punto di riferimento nel segmento delle compatte. Skoda ha ridotto il coefficiente di resistenza a 0,28 (generazione precedente: 0,32), stabilendo un record nel segmento. Lo sviluppo aerodinamico è stato realizzato in gran parte mediante simulazioni CFD (Computational Fluid Dynamics = fluidodinamica computazionale). In tre anni e mezzo, gli ingegneri ŠKODA hanno calcolato più di 3.000 simulazioni fluidodinamiche.

Le serrande di raffreddamento riducono il consumo fino a 0,2 l per 100 km a 120 km/h

Un’importante caratteristica aerodinamica è il nuovo tipo di serranda di raffreddamento nella presa d’aria inferiore del paraurti anteriore, che Skoda utilizza per la prima volta in questo segmento. Le lamelle a regolazione attiva si chiudono automaticamente quando c’è poca necessità di raffreddamento, migliorando l’aerodinamica. Ciò si traduce in un risparmio di carburante fino a 0,2 l per 100 km quando si viaggia a una velocità costante di 120 km/h. Per ogni chilometro percorso con le serrande chiuse, Fabia emette quindi fino a cinque grammi di CO2 in meno. Per consentire un alto livello di raffreddamento o per le soste brevi, il sistema apre le serrande in modo che la massima quantità di aria possa fluire all’interno. Per ridurre ulteriormente la resistenza aerodinamica, la vettura ha uno spoiler sul tetto più grande con alette laterali che ottimizzano il flusso d’aria. Nella parte anteriore, l’aria fluisce attraverso le prese d’aria nel paraurti anteriore, note come “Air Curtains”, in modo particolarmente efficiente, scorrendo lungo le fiancate e lontano dalle ruote. Dodici pannelli, invece di tre come sulla precedente generazione, ora coprono una porzione maggiore del sottoscocca, specialmente nelle aree cruciali per l’aerodinamica, come il vano motore e gli assali.

Specchietti e cerchi ottimizzati aerodinamicamente

Gli alloggiamenti dei retrovisori, regolabili elettricamente, riscaldati e per la prima volta con funzione anti-abbagliamento lato conducente, sono più piccoli rispetto alle generazioni precedenti. Questo migliora l’aerodinamica della vettura, così come i cerchi in lega Proxima e Procyon, che fanno il loro debutt e presentano speciali rivestimenti in plastica. La gamma dei cerchi in lega va da 15’’ a 18’’. I cerchi di lega opzionali Libra da 18’’ lucidati in nero sono la variante top di gamma.

Corpo vettura anti-torsione grazie all’uso di acciai ad alta resistenza

Fabia vanta un livello estremamente alto di resistenza alla torsione, che aumenta la sicurezza, migliora la guidabilità e assicura una durabilità eccezionale. Per raggiungere questi risultati mantenendo il peso quasi invariato rispetto alle generazioni precedenti, Skoda ha progettato il corpo vettura sulla base MQB-A0 seguendo gli standard più recenti, usando molto più acciaio formato a caldo e ad alta resistenza rispetto ai modelli precedenti. Sono principalmente utilizzati sui montanti A e B, sulla paratia e sul tunnel di trasmissione. La proporzione dei tre tipi di acciaio più duri – acciai alto-resistenziali avanzati, acciai ultra-alto-resistenziali e acciai temprati per pressatura – è salita dal 15% al 40%. In generale, quasi l’80% della struttura è costituita da componenti di acciaio ad alta resistenza.

Interni: controlli intuitivi e stile moderno

  • Il concept è caratterizzato da un grande display centrale, colori moderni e ancora più spazio
  • Lettering ai lati del cruscotto e prese d’aria rotonde
  • Disponibili optional votati al comfort tipici dei segmenti superiori, come parabrezza e volante riscaldati

Gli interni raggiungono un equilibrio perfetto tra design ed ergonomia. Visivamente, la plancia è caratterizzata dal display di infotainment indipendente fino a 9,2’’ e colori moderni. Le grandi prese d’aria rotonde e il nuovo lettering Fabia sui lati del cruscotto aggiungono ulteriori tocchi di design. Dotazioni tipiche dei segmenti superiori, come il parabrezza riscaldato e il volante riscaldato, sono opzioni che fanno il loro debutto. Per la quarta generazione, che sarà presentata nei tre allestimenti Active, Ambition e Style e in una speciale First Edition (in Italia disponibile come Ambition e Style), i designer hanno implementato nuovi dettagli visivi del concept di Brand. Oltre alla plancia simmetrica e al listello decorativo orizzontale sotto il grande display centrale indipendente che riprende i contorni della calandra Skoda, spiccano le grandi prese d’aria circolari a destra e a sinistra. A partire dalla Ambition esse sono caratterizzate da un rivestimento cromato, così come le maniglie delle porte dal nuovo design, anch’esse cromate. La parte anteriore della plancia è inoltre rivestita in tessuto con cuciture a contrasto. Inedito è il lettering su entrambi i lati del cruscotto.

Comfort da vettura di segmento superiore

Sono disponibili dotazioni tipiche dei segmenti superiori. Queste includono il volante riscaldato a due razze di pelle e il parabrezza riscaldato, a tutto vantaggio di comfort e sicurezza in inverno. Il volante multifunzione è disponibile in pelle e in stile sportivo a tre razze, anche con paddle per il cambio DSG. La quarta generazione di può ora essere scelta con il Climatronic bi-zona (di serie in Italia su Style) a cui si aggiungono le bocchette d’areazione dedicate ai passeggeri posteriori. Quando è equipaggiata con questo sistema di aria condizionata opzionale, la console centrale dispone di due manopole fisiche che permettono di regolare la temperatura separatamente per i lati destro e sinistro del veicolo. Tutte le funzioni del sistema possono essere gestite in modo intuitivo tramite otto pulsanti. 

Nuovi colori e Ambient Light a LED

Le cuciture a contrasto color rame e grigio e le finiture decorative portano nuovi accenti di colore all’interno ella vettura. La nuova Ambient Light a LED (di serie per Style) consente al conducente di illuminare le finiture decorative della plancia in bianco o rosso. Anche la consolle centrale e le maniglie delle portiere anteriori possono essere illuminate; inoltre, l’Ambient Light comprende luci di lettura a LED nella parte anteriore e posteriore. I sedili, che per la prima volta presentano il supporto lombare regolabile, presentano cuciture a contrasto grigie in stile sportivo su Fabia Ambition. Nella variante Style, i sedili presentano rivestimenti bicolore grigi e neri.

Tanto spazio per i passeggeri e opzioni di stoccaggio fino a 100 litri

Grazie al passo più lungo di 94 mm rispetto alla precedente, la nuova Fabia offre ancora più spazio per i passeggeri, soprattutto nella parte posteriore. Con i suoi 2.564 mm, il passo della compatta è addirittura superiore a quello di Skoda Octavia di prima generazione (lanciata nel 1996) che misurava 2.512 mm. Fabia presenta 16 possibiità di stoccaggio, con una capacità aggiuntiva di 108 litri, incluso il bracciolo centrale con due porta-bicchieri per i sedili posteriori.

Motori: ampia gamma di potenze

Tutti i motori offerti sono della generazione EVO e soddisfano la norma sulle emissioni Euro 6d. Il 1.5 TSI 150 CV e cambio DSG a 7 velocità di serie è la variante top di gamma (al momento non disponibile in Italia). I modelli che erogano fino a 70 kW (95 CV) sono dotati di cambio manuale a 5 marce, mentre per il 1.0 TSI da 81 kW (110 CV) è possibile scegliere tra cambio manuale a 6 marce e DSG a 7 rapporti. Quando sono equipaggiati con il serbatoio da 50 litri – un nuovo optional per la gamma – invece del serbatoio standard da 40 litri, quattro delle cinque motorizzazioni possono percorrere più di 900 km nel ciclo WLTP.

Più potenza e meno consumo di carburante per i motori MPI 

Skoda ha sviluppato di tutti i motori MPI usati dal Gruppo Volkswagen. I motori MPI a tre cilindri da un litro montati su Fabia fanno parte della generazione EVO, sono di 4 kW più potenti rispetto ai predecessori e permettono un ridotto consumo di carburante ed emissioni inferiori. Questi miglioramenti sono stati resi possibili da un albero motore ottimizzato, così come pistoni e fasce elastiche, che riduce le perdite per attrito. Il circuito dell’acqua intorno alla testata e al blocco motore è stato ridisegnato per ottenere una maggiore efficienza di raffreddamento per i cilindri, le camere di combustione e il collettore di scarico integrato. I motori MPI adottati da Fabia funzionano secondo il ciclo di combustione Atkinson, in cui le valvole di aspirazione si chiudono solo durante la fase di compressione del pistone. Ciò spinge parte della miscela di carburante nel collettore di aspirazione, riducendo l’effettivo rapporto di compressione mantenendo un elevato rapporto di espansione di 12:1. Di conseguenza, il motore consuma meno carburante ed è quindi più efficiente.

L’innovativo rivestimento al plasma sui motori TSI da 1,0 litri

I due motori 1.0 TSI a iniezione diretta sono dotati di cilindri rivestiti al plasma che sostituiscono le canne dei cilindri in ghisa, riducendo così l’attrito interno nei tre cilindri. Questo riduce il consumo di carburante, le emissioni e, grazie a una migliore distribuzione e dissipazione del calore nella camera di combustione, il carico termico del motore. Il sottile strato verniciato a polvere misura solo 150 μm (0,15 mm). I motori funzionano nel ciclo Miller a basso consumo di carburante e con un’elevata pressione di iniezione di 350 bar. Nel ciclo Miller, le valvole di aspirazione rimangono aperte più a lungo durante la compressione, il che riduce le perdite di pompaggio e migliora l’efficienza termica. Il turbocompressore è dotato di una geometria variabile della turbina, che produce più coppia, a una gamma più ampia di regimi del motore, e minori emissioni.

Telaio sportivo e pacchetto opzionale Rough-Road (disponibili dal prossimo anno)

Oltre al telaio standard, ci sono due altre varianti tra cui scegliere per Fabia. Il telaio sportivo è dotato di molle più rigide ed è stato ribassato di 15 mm per permettere una guida più dinamica. Anche il pacchetto Rough-Road è caratterizzato da molle specifiche e una diversa sospensione, così come protezioni sottoscocca aggiuntive. L’altezza dal suolo di questa variante è stata aumentata di 15 mm.

Travel Assistant include diversi sistemi di assistenza

Questa è la prima Fabia che può essere equipaggiata con il Travel Assistant, che fornisce un supporto automatico ai movimenti longitudinali e laterali. Questo può essere attivato al tocco di un pulsante e combina diversi sistemi di assistenza allo stesso tempo. Utilizzando la tecnologia Hands-on Detect, Travel Assistant controlla se il conducente mantiene il volante in modo coerente. In aggiunta all’Adaptive Cruise Control (ACC), Travel Assistant include anche Lane Assistant e Riconoscimento della Segnaletica Stradale – entrambi al debutto su FABIA, così come Side Assistant, Front Assistant con Protezione dei Pedoni e dei Ciclisti, Park Assistant e Manoeuvre Assistant. 

Fino a nove airbag proteggono i passeggeri in caso di incidente

La vettura è equipaggiata di serie con airbag per il conducente e il passeggero anteriore, airbag a tendina e airbag laterali anteriori di serie. Un airbag per le ginocchia per il conducente e gli airbag laterali posteriori sono disponibili come optional per migliorare ulteriormente la sicurezza. Questo porta a nove il numero di airbag disponibili in caso di incidente. Gli ancoraggi ISOFIX e Top-Tether sui sedili posteriori laterali sono inclusi nella dotazione di serie. Gli occhielli Top-Tether sullo schienale del passeggero anteriore e sui sedili esterni posteriori significano che la vettura può ospitare tre seggiolini per bambini fissati in modo sicuro.

Connettività: infotainment di ultima generazione sempre online

Per la prima volta, la nuova generazione di Fabia può essere ordinata con strumentazione digitale. Il guidatore può configurare il display da 10,25’’ scegliendo tra cinque layout: il Classic, che si basa sullo stile analogico, il Modern, il Reduced, l’Extended e – come parte del pacchetto di optional Dynamics – il layout Sport, in cui il contagiri è l’elemento centrale. Il cruscotto digitale – o ‘Virtual Cockpit’ – può mostrare, tra le altre cose, la mappa, con incluso un ingrandimento degli incroci, i loghi delle stazioni radio, le copertine degli album musicali e le foto profilo del mittente di una chiamata. Di serie, ha strumenti analogici che incorniciano uno schermo da 3,5’’.

Sistemi di infotainment

Il lancio di nuova Fabia vede l’introduzione di sistemi di infotainment di terza generazione. È possibile scegliere tra tre sistemi: Swing, che offre una radio con display a colori da 6,5’’ (non disponibile in Italia), Bolero, che presenta una radio con display da 8’’ e Bluetooth (di serie in Italia su ogni versione), e Amundsen, il sistema top di gamma. Quest’ultimo presenta un display da 9,2’’ personalizzabile e una funzione di navigazione supportata da dati online. La funzione di controllo gestuale è di serie, mentre il controllo vocale online tramite l’assistente vocale digitale Laura, che capisce 15 lingue, è opzionale.

Integrazione wireless per smartphone e servizi mobile online 

Uno smartphone può essere collegato senza bisogno del cavo tramite Wireless SmartLink e Android Auto o Apple CarPlay, mentre il Phone Box opzionale consente la ricarica induttiva. Per la prima volta la vettura può essere dotata di cinque prese USB-C per la ricarica di ulteriori dispositivi mobili, una delle quali si trova a fianco dello specchietto retrovisore interno per caricare una dashcam, per esempio. Amundsen, il sistema di infotainment top di gamma, fornisce l’accesso a diversi servizi online di Skoda Connect. Oltre alla eCall di serie, che chiama automaticamente l’assistenza di emergenza in caso di incidente, Proactive Service e accesso remoto al veicolo tramite MySKODA app o il portale web Skoda Connect. Il Cliente può creare un account Skoda Connect o trasferire un account esistente a Fabia direttamente tramite il display del sistema di infotainment. Le nuove applicazioni sono altrettanto facili da scaricare. Esse offrono previsioni del tempo e notizie, consentono l’accesso a un calendario personale di Google o avvertono dei pericoli.

 

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