Skoda Octavia wagon, semplicemente geniale

Novità

Creato il 28.10.2021 - Lettura di 5 minuti

La migliore di sempre, più spaziosa, più sicura, più connessa e più emozionante: con la quarta generazione della best seller Octavia, Skoda ha raggiunto livelli di eccellenza. La nuova Octavia wagon che abbiamo provato (la 1.0 TSI EVO eTec, 28.100 euro) è cresciuta sia in lunghezza sia in larghezza rispetto alla versione precedente, ampliando anche la capacità del bagagliaio e, grazie al rinnovato linguaggio stilistico, si presenta con un look ancora più emozionante. Il nuovo concept degli interni combina rapporti di spazio superiori alla media ed eccezionale funzionalità, materiali di alta qualità e soluzioni intelligenti fin nei più piccoli dettagli. Innovative soluzioni di connettività e nuovi sistemi di assistenza elevano il comfort e la sicurezza di uno tra i modelli più venduti della Casa boema.
Come dicevamo, Octavia è diventata ancora più grande e, grazie al più recente sviluppo del linguaggio stilistico e alle nuove proporzioni, si presenta ancora più emozionante e dinamica. La wagon è cresciuta: la capacità del bagagliaio è aumentata di 30 litri, arrivando agli attuali 640 litri. Si presenta particolarmente accattivante il nuovo paraurti anteriore e i nuovi gruppi ottici, più sottili e dal look affilato, che impiegano di serie la tecnologia LED per abbaglianti, anabbaglianti e luci di marcia diurna. Sono realizzate in tecnologia LED anche le luci posteriori, le luci freno e i retronebbia. Frutto di un nuovo lavoro di design, i mancorrenti al tetto enfatizzano la silhouette slanciata.  A conferire alla vettura un look possente contribuiscono i cerchi di lega con dimensioni fino a 19”.

Nuovo concept degli interni e plancia strutturata su più livelli

Negli interni di nuova concezione, oltre a rapporti di spazio ulteriormente aumentati, Octavia offre un nuovo volante a due razze, riscaldabile a richiesta, con il quale, nella variante multifunzione, è possibile attivare 14 diverse funzionalità tramite i pulsanti di comando e le rotelle a scorrimento. La plancia, anch’essa di nuova concezione, presenta una struttura modulare su più livelli ed è dotata di un grande display centrale a sé stante, mentre la consolle centrale esibisce un design elegante e dalle linee nitidamente disegnate. Elementi cromati impreziosiscono la consolle centrale, i nuovi rivestimenti e le maniglie delle portiere. A migliorare la qualità percepita contribuiscono materiali innovativi e morbidi. La nuova illuminazione ambiente a LED illumina indirettamente le portiere anteriori, la plancia e il vano piedi offrendo una scelta di fino a 30 colori. Il conducente può scegliere per plancia e portiere anteriori anche una tonalità diversa rispetto a quella usata per il vano piedi. È possibile scegliere anche combinazioni di colori predefinite.
La plancia di nuova concezione presenta una struttura modulare su più livelli. Sotto il grande display centrale separato, un’area colorata contrastante riprende la forma della calandra. Nella sezione inferiore si inserisce la nuova consolle centrale, caratterizzata da un design elegante, dalle linee particolarmente definite. I pulsanti di selezione diretta per importanti funzioni della vettura, come la selezione della modalità di guida Driving Mode Select o l’assistente al parcheggio sono stati spostati verso l’alto, sotto il display centrale. La consolle centrale e i rivestimenti e le maniglie delle portiere dal nuovo design sono impreziositi da elementi cromati. I rivestimenti delle portiere anteriori sono ora parzialmente traforati, la manopola di regolazione degli specchietti retrovisori esterni a regolazione elettrica è stata spostata sul bracciolo direttamente accanto ai tasti di comando degli alzacristalli elettrici. Sia sulle portiere sia sulla plancia, materiali innovativi e morbidi trasmettono una sensazione di qualità particolarmente elevata.

Nuove opzioni per l’illuminazione ambiente a LED

Un tocco di stile visivo è conferito dalla nuova illuminazione ambiente a LED, che sulle portiere anteriori e sulla plancia crea una piacevole luce indiretta. Nella gamma RGB, il conducente ha a disposizione fino a 30 colori; la plancia e le portiere anteriori possono essere illuminate con una luce di tonalità diversa rispetto a quella usata per il vano piedi. Si possono poi scegliere singoli moduli “d’atmosfera”, che fondono i colori e le modalità dell’illuminazione di sfondo in scenari luminosi coordinati come crepuscolo mattutino, sole o nuvole. Parte integrante dell’illuminazione ambiente è anche la proiezione a terra della scritta Skoda nell’area di ingresso alla vettura quando sono aperte le portiere anteriori. I sedili ergonomici appositamente concepiti per il benessere della schiena, che offrono anche una funzione di massaggio a comando elettrico, debuttano a bordo di una Skoda e sono disponibili a richiesta. Per la prima volta a bordo di Octavia è disponibile anche il climatizzatore a tre zone Climatronic.

Cambio DSG con tecnologia shift-by-wire

La nuoca Octavia è la prima Skoda a utilizzare la tecnologia shift-by-wire, grazie alla quale la marcia selezionata è trasmessa al comando del cambio DSG unicamente per via elettronica. La leva selettrice del cambio DSG è stata sostituita nella consolle centrale da un nuovo modulo di controllo, con un piccolo interruttore per la selezione della modalità di guida, nonché un pulsante per la modalità parcheggio. Per la prima volta sono impiegati innovativi sistemi di sicurezza, come Collision Avoidance Assist, Turn Assist, Exit Warning e la funzione locale Traffic Warning.

Nuove propulsioni alternative e motori efficienti

Il motore è il vero gioiello di questa e-TEC. Si tratta di un’unità turbo a benzina 1.0, dotata della tecnologia mild-hybrid. Con un motorino d’avviamento a 48 V comandato a cinghia e una batteria agli ioni di litio, anch’essa da 48 V, è possibile recuperare energia in frenata, supportare il motore termico con un boost elettrico e “veleggiare” con il motore a combustione completamente spento. Il tre cilindri TSI eroga 110 CV, è dotato di turbocompressore con turbina a geometria variabile e sfrutta il processo di combustione Miller (più vantaggioso sul piano dei consumi), in cui la coppia massima è disponibile con un anticipo del 35% circa rispetto ai metodi tradizionali. Le camicie rivestite dei cilindri aumentano il rendimento dei due propulsori, mentre una pressione di iniezione fino a 350 bar garantisce minori perdite idrauliche e una portata di carburante più bassa.
La 1.0 TSI 110 CV e-TEC che abbiamo guidato, grazie alla tecnologia mild-hybrid e all’interazione con il cambio automatico DSG a 7 rapporti, migliora l’efficienza del 3 cilindri benzina fino all’8% rispetto al propulsore non elettrificato. Questo consente di ottenere emissioni medie omologate di 96-98 g/km di CO2, aggiungendo quindi ai vantaggi previsti per i veicoli elettrificati in numerosi centri urbani, anche la convenienza dei nuovi incentivi statali, riservati ai veicoli meno inquinanti.

 

Leggi anche

Leggi tutti
Telepass: cos’è, quanto costa, come si attiva e quali sono le alternative

Se viaggi spesso in autostrada, sai bene quanto sia comodo avere il Telepass, il dispositivo che ti permette di pagare il pedaggio senza doverti fermare al casello. Ma sai anche come funziona, come si richiede, quanto costa e quali sono le sue funzionalità aggiuntive? E soprattutto, sai quali sono le alternative al Tel...

Creato il 01.03.2024 - Lettura di 3 minuti

Leggi articolo
MINI Cooper SE: Guida Elettrica e Stile Iconico

Con un'innovazione che risale a 64 anni fa, MINI ha rivoluzionato la mobilità individuale, offrendo spazio massimizzato in dimensioni compatte. Da allora, il marchio ha mantenuto un focus costante sul massimo piacere di guida con un ingombro minimo. La nuovissima MINI Cooper SE, con un design digitale, moderno e inconf...

Creato il 16.10.2023 - Lettura di 2 minuti

Leggi articolo
Parcheggi auto: dimensioni, normative e disabili

Parcheggiare l’auto in città può essere una sfida, soprattutto se si ha a che fare con spazi ristretti o con posti riservati ai disabili. Per evitare multe e inconvenienti, è bene conoscere le norme che regolano le dimensioni dei parcheggi auto, sia pubblici che privati.Vediamo quali sono le misure minime previste dall...

Creato il 10.10.2023 - Lettura di 2 minuti

Leggi articolo
Come mantenere in buone condizioni la tua auto usata

Hai comprato un’auto usata e vuoi farla durare il più possibile? Oppure hai una vecchia auto che non vuoi cambiare e vuoi tenerla in forma? In entrambi i casi, devi sapere che la manutenzione dell’auto usata è fondamentale per garantire la sua affidabilità, la sua sicurezza e il suo valore.In questo articolo, ti spiegh...

Creato il 28.09.2023 - Lettura di 3 minuti

Leggi articolo
Auto elettriche: le più vendute in Italia nel primo semestre 2023

Il mercato delle auto elettriche in Italia continua a crescere, nonostante la crisi economica causata dalla pandemia. Nel primo semestre del 2023 sono state immatricolate 32.831 auto a batteria, con un aumento del 30,8% rispetto allo stesso periodo del 2022. La quota di mercato delle auto elettriche è salita al 3,9%, m...

Creato il 01.09.2023 - Lettura di 3 minuti

Leggi articolo
Ricerca Vendi Chat Preferiti Accedi