Auto a metano: i modelli in vendita nel 2023

Consigli Acquisto

Creato il 02.05.2023 - Lettura di 6 minuti

Negli ultimi anni, le auto alimentate a metano hanno assunto un'importanza crescente in termini di vendite, rilevanza e quota di mercato.

Merito dell'impegno di marchi popolari come Volkswagen e FIAT, che hanno fatto del metano una valida opzione per ridurre l'impatto ambientale delle autovetture, risparmiare e garantire un'auto dinamica e funzionale. Tuttavia, a causa dell'aumento drastico del prezzo del metano negli ultimi 12 mesi, nel 2023 le auto a metano hanno registrato un forte calo delle preferenze. Il motivo? Sicuramente il prezzo del metano alla pompa, che da oscillazioni tipiche intorno a 1 euro è salito a oltre 3 euro al kg, rendendolo praticamente antieconomico rispetto alla benzina. Di conseguenza, gli automobilisti hanno iniziato a evitare il metano e a distaccarsi dal carburante naturale. Tuttavia, questa fuga dal metano rappresenta un'opportunità persa.

Il gas metano, infatti, è uno dei combustibili fossili meno dannosi per quanto riguarda le emissioni di CO2 e particolato, e inoltre il Gruppo Volkswagen aveva avviato importanti ricerche per la produzione di un metano sintetico, progetto abbandonato qualche anno fa per concentrarsi sulla transizione all'elettrico. Oggi, però, il prezzo del metano sta tornando ai suoi livelli normali e, nonostante un'inevitabile fluttuazione delle quotazioni a causa del delicato momento storico post-pandemia, le auto a metano nel 2023 hanno ancora diverse frecce al loro arco da tirare. Scopriamo quindi tutti i modelli di auto a metano 2023 disponibili e i loro prezzi di partenza.

 

Auto a metano disponibili nel 2023

Attualmente, ci sono 15 modelli di auto a metano disponibili sul mercato. Osservando attentamente è facile notare che sono tutti prodotti dal Gruppo Volkswagen, distribuiti equamente tra Audi, SEAT, Skoda e Volkswagen.

Ecco, nel dettaglio, tutti i modelli di auto a metano del 2023 con i relativi prezzi di partenza:

Audi
• Audi A3 Sportback 30 g-tron, a partire da 33.750 euro 
• Audi A4 Avant 40 g-tron, a partire da 46.950 euro
• Audi A5 Sportback 40 g-tron, a partire da 52.450 euro

SEAT
SEAT Ibiza 1.0 TGI, a partire da 21.150 euro
• SEAT Leon 1.5 TGI, a partire da 27.400 euro
• SEAT Leon Sportstourer 1.5 TGI, a partire da 28.200 euro
• SEAT Arona 1.0 TGI, a partire da 22.100 euro

Skoda
• Skoda Scala 1.0 G-Tec, a partire da 28.900 euro
• Skoda Octavia 1.5 G-Tec, a partire da 33.250 euro
• Skoda Octavia Wagon 1.5 G-Tec, a partire da 34.300 euro
• Skoda Kamiq 1.0 G-Tec, a partire da 27.100 euro

Volkswagen
Volkswagen up! 1.0 eco up!, a partire da 18.300 euro
• Volkswagen Polo 1.0 TGI, a partire da 23.450 euro
• Volkswagen Golf 1.5 TGI, a partire da 32.850 euro
• Volkswagen Golf Variant 1.5 TGI, a partire da 33.900 euro

 

Volkswagen up!: l'unica citycar a metano

Il Gruppo Volkswagen offre quattro motorizzazioni specifiche per l'uso con il gas naturale. Ad oggi, la up! è l'unica citycar rimasta alimentata a metano. Sotto il cofano, il 1.0 tre cilindri aspirato MPI delle altre up! dispone di un serbatoio di benzina di soli 9 litri, abbinato a bombole di metano con capacità di 11 kg. Ciò consente alla up!, così come a tutte le altre auto a metano del Gruppo Volkswagen, di essere omologata come monofuel. Le auto sono definite monofuel quando hanno un impianto a gas e un serbatoio di benzina inferiore a 15 litri. Questa omologazione comporta uno sconto del 75% sul bollo e agevolazioni anche per l'assicurazione.

La più piccola dei modelli di auto a metano 2023 è quindi dotata di un piccolo serbatoio che funge da "riserva di emergenza" per il motore 1.0 da 65 CV, che si avvia a benzina ma si muove principalmente a metano, utilizzando nuovamente la benzina solo quando le bombole sono vuote. Le percorrenze chilometriche con il metano sono ottime (secondo il ciclo WLTP, percorre 26,0 km con un kg di gas metano), consentendo un'autonomia di circa 260/270 km con un pieno. Tuttavia, le prestazioni non sono eccezionali, con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 17,6 secondi, mentre il bagagliaio, a causa delle bombole, si riduce da 251 a 213 litri.

 

Le auto a metano del segmento B

Decisamente più vivaci le auto di segmento B a metano come Volkswagen Polo e SEAT Ibiza 1.0 TGI. Basate sulla piattaforma MQB A0, le compatte cittadine tra i modelli di auto a metano 2023 offrono un equilibrio tra costi di gestione, consumi e prestazioni. Il 1.0, in questo caso, ha un turbocompressore aggiuntivo, per un totale di 90 CV e 160 Nm di coppia, trasmessi al suolo tramite un cambio manuale a 5 marce. L'accelerazione da 0 a 100 km/h è di 12,3 secondi su Polo e 12,1 su Ibiza, mentre il consumo supera i 26 km/kg sulla tedesca e raggiunge i 27 km/kg sulla spagnola. Grazie a tre bombole di metano in grado di contenere 13,8 kg di gas, entrambe le vetture superano i 300 km di autonomia nel ciclo WLTP, ma perdono 100 litri di bagagliaio ciascuna.

Il medesimo 1.0 tre cilindri turbo a metano è disponibile anche su altri tre modelli, due Skoda e una SEAT. A differenza delle due versioni di auto a metano 2023 Volkswagen e SEAT, però, la casa ceca offre la compatta Scala e il SUV Kamiq invece della pratica Fabia a gas, così come il SUV SEAT Arona. Sviluppate sulla piattaforma MQB A0, tutte e tre hanno in comune una potenza di 90 CV con Polo e Ibiza, ma il cambio è un manuale a 6 rapporti. Ciò consente a queste due auto di avere uno spunto simile alle più piccole Polo e Ibiza (Skoda Scala accelera da 0 a 100 km/h in 12,3 secondi, Kamiq in 12,4 secondi e Arona in 13,2 s) e consumi addirittura superiori. La più efficiente è la Skoda Scala, capace di percorrere ben 29,4 km con un kg di metano, mentre per Kamiq ne bastano 27 kg e per Arona 27,5 chili.

 

Le auto a metano del segmento C

Per coloro che cercano qualcosa di più potente e versatile, il Gruppo VAG offre i suoi modelli di segmento C con la motorizzazione a metano più popolare, basata sul 1.5 quattro cilindri turbo. Volkswagen Golf e Golf Variant, Audi A3, SEAT Leon e Leon Sportstourer e Skoda Octavia e Octavia Wagon condividono la stessa meccanica, essendo tutte basate sulla piattaforma MQB EVO. Sotto il cofano troviamo il 1,5 quattro cilindri a ciclo Miller da 130 CV e 200 Nm di coppia, abbinato a tutti i modelli medi delle auto a metano 2023 del Gruppo al cambio automatico doppia frizione DSG a 7 marce.

Le prestazioni sono eccellenti per tutte, con un'accelerazione 0-100 km/h compresa tra 9,5 e 10,1 secondi a seconda della carrozzeria e del modello scelto, così come i consumi. La più efficiente è la SEAT Leon 1.5 TGI, con i suoi 27,0 km al kg, mentre le auto meno efficienti sono le comunque risparmiose Audi A3 Sportback e SEAT Leon SportsTourer con 25,6 km/kg. Grazie a bombole da 17 kg, l'autonomia a gas dei modelli di auto a metano 2023 del Gruppo VAG varia tra i 440 e i 480 km.

 

Le auto a metano del segmento D

Se ritenete che nel 2023 tra auto a metano ci siano solo veicoli economici e compatti, Audi A4 Avant e A5 Sportback cambieranno completamente la vostra idea. Queste auto offrono motorizzazioni Mild Hybrid a benzina e Diesel, oltre a una versione 40 g-tron molto interessante. Basate sulla stessa piattaforma MLB a motore longitudinale, entrambi i veicoli sono dotati del motore 2.0 TFSI quattro cilindri turbo benzina, in una versione inedita da 170 CV e 270 Nm di coppia, accoppiato al cambio automatico doppia frizione S tronic a 7 rapporti.

Nonostante la potenza non eccessiva, le prestazioni sono notevoli, con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,4 secondi per entrambe. Tuttavia, non sono solo le prestazioni a rendere A4 Avant e A5 Sportback interessanti: grazie ai 19 kg offerti dai quattro serbatoi in fibra di carbonio, l'autonomia raggiunge i 410 km per la A5 Sportback e i 386 km per la A4 Avant, con consumi decisamente buoni (22,3 km/kg per la A4 Avant e 23,7 per la A5 Sportback).

 

Auto a metano: conclusioni

Abbiamo esplorato le opzioni nel mercato delle auto a metano per il 2023, dall'alternativa più economica fino alla più costosa. Tuttavia, non sono gli unici costi da considerare quando si decide di acquistare un veicolo a metano. Grazie all'introduzione di motori più reattivi e potenti, le auto a metano oggi sono molto più pratiche rispetto agli inizi degli anni 2000, quando le prestazioni modeste scoraggiavano molti potenziali acquirenti. I costi operativi sono anche notevolmente convenienti nonostante le fluttuazioni dei prezzi del gas naturale. 

Pertanto, nonostante l'imprevedibilità dei prezzi del metano, scegliere un'auto a gas non è un'idea folle, ma piuttosto un eccellente modo per essere ecocompatibili e risparmiare, specialmente quando i prezzi sono più bassi.

 

Leggi anche

Leggi tutti
Telepass: cos’è, quanto costa, come si attiva e quali sono le alternative

Se viaggi spesso in autostrada, sai bene quanto sia comodo avere il Telepass, il dispositivo che ti permette di pagare il pedaggio senza doverti fermare al casello. Ma sai anche come funziona, come si richiede, quanto costa e quali sono le sue funzionalità aggiuntive? E soprattutto, sai quali sono le alternative al Tel...

Creato il 01.03.2024 - Lettura di 3 minuti

Leggi articolo
MINI Cooper SE: Guida Elettrica e Stile Iconico

Con un'innovazione che risale a 64 anni fa, MINI ha rivoluzionato la mobilità individuale, offrendo spazio massimizzato in dimensioni compatte. Da allora, il marchio ha mantenuto un focus costante sul massimo piacere di guida con un ingombro minimo. La nuovissima MINI Cooper SE, con un design digitale, moderno e inconf...

Creato il 16.10.2023 - Lettura di 2 minuti

Leggi articolo
Parcheggi auto: dimensioni, normative e disabili

Parcheggiare l’auto in città può essere una sfida, soprattutto se si ha a che fare con spazi ristretti o con posti riservati ai disabili. Per evitare multe e inconvenienti, è bene conoscere le norme che regolano le dimensioni dei parcheggi auto, sia pubblici che privati.Vediamo quali sono le misure minime previste dall...

Creato il 10.10.2023 - Lettura di 2 minuti

Leggi articolo
Come mantenere in buone condizioni la tua auto usata

Hai comprato un’auto usata e vuoi farla durare il più possibile? Oppure hai una vecchia auto che non vuoi cambiare e vuoi tenerla in forma? In entrambi i casi, devi sapere che la manutenzione dell’auto usata è fondamentale per garantire la sua affidabilità, la sua sicurezza e il suo valore.In questo articolo, ti spiegh...

Creato il 28.09.2023 - Lettura di 3 minuti

Leggi articolo
Auto elettriche: le più vendute in Italia nel primo semestre 2023

Il mercato delle auto elettriche in Italia continua a crescere, nonostante la crisi economica causata dalla pandemia. Nel primo semestre del 2023 sono state immatricolate 32.831 auto a batteria, con un aumento del 30,8% rispetto allo stesso periodo del 2022. La quota di mercato delle auto elettriche è salita al 3,9%, m...

Creato il 01.09.2023 - Lettura di 3 minuti

Leggi articolo
Ricerca Vendi Chat Preferiti Accedi