Classe A: coinvolgente, intelligente e con un super diesel

Novità

Creato il 04.08.2021 - Lettura di 5 minuti

Giovane e moderna, la nuova Mercedes Classe A è diventata più tecnologica che mai, sportiva e spaziosa. Ha ridefinito il lusso in chiave moderna tra le compatte, ha rivoluzionato il design interno e l’interazione tra chi guida e la vettura. Tra le peculiarità tecnologiche, per esempio, c’è da citare sicuramente il sistema MBUX (Mercedes-Benz User Experience), assieme a una serie di funzioni precedentemente appannaggio delle vetture di classe superiore. Ma quello che ci ha colpito di più, salendo sulla 180 d, è stato il motore, la nuova unità a gasolio di due litri, 115 CV (in listino ci sono anche potenze da 150 e 190 CV).

Design esterno: sportivo e con una grande personalità
Il design della vettura è un’evoluzione della filosofia della Casa di Stoccarda: linee compatte di una due volumi con dimensioni e proporzioni ottimizzate. Tradotto in pratica, questo vuol dire disegno sportivo, dinamico e accattivante. Guardando il muso colpiscono il cofano motore ribassato e i fari a LED piatti (disponibili di serie o a richiesta a seconda delle versioni) con elemento cromato e fiaccola delle luci di marcia diurne. L’incisiva mascherina del radiatore Matrix reinterpretata, con la Stella al centro, la linea svasata, e una lamella centrale color argento, sottolineano la sportività della vettura. Grazie al passo più lungo e alla linea caratteristica laterale, l’auto sembra più allungata. Rispetto al modello precedente il cofano motore digrada più rapidamente, accentuando la dinamicità del frontale. I passaruota più grandi, idonei a ospitare ruote da 16 a 19 pollici, la fanno sembrare incollata all’asfalto, sottolineandone ancor più la sportività. La forte rientranza della parte superiore della vettura, che mette in risalto le spalle, e gli elementi riflettenti alloggiati nel paraurti modulare sdoppiato accentuano la larghezza della coda. I fanali di posizione posteriori stretti sono sdoppiati.

Abitacolo completamente rivoluzionato
Gli interni, decisamente all’avanguardia, si presentano completamente rinnovati: Mercedes ha rivoluzionato la classe delle compatte dall’interno, regalando una sensazione di spaziosità del tutto inedita. L’architettura particolare degli spazi si deve soprattutto alla plancia portastrumenti molto all’avanguardia, che non presenta la classica calotta di copertura. In questo modo il corpo di base, a forma di ala, si estende ininterrottamente da una porta anteriore all’altra. Il display widescreen (a richiesta) è completamente sospeso sulla plancia. Una particolarità sono le bocchette di ventilazione sportive che ricordano le turbine degli aerei. La plancia portastrumenti è suddivisa in due corpi orizzontali: il corpo inferiore è diviso dal corpo principale da una specie di “solco” e sembra essere sospeso davanti alla plancia portastrumenti. L’illuminazione di atmosfera a 64 colori (a richiesta) ha una gamma cromatica superiore alla versione precedente di oltre cinque volte. Non solo aumenta la rosa dei colori, ma anche la scenografia delle luci è unica in questo segmento: raggruppate in dieci scenari cromatici, le diverse tonalità danno vita a uno spettacolo all’avanguardia con cambi di colore suggestivi.

Spaziosità e sedili: il bello di diventare grandi
Nonostante l’aspetto sportivo, Classe A è molto più pratica. I vantaggi sono un maggiore spazio per le spalle, per i gomiti e per la testa e un accesso più agevole ai sedili posteriori, oltre al bagagliaio più grande (370 litri, 29 litri in più del modello precedente) e più sfruttabile per tutta la famiglia o per il tempo libero. Anche la visibilità è migliorata molto, aumentando di conseguenza anche la sicurezza e la spaziosità. Grazie alle luci posteriori sdoppiate, l’apertura di carico è di 20 cm più larga rispetto a prima, e il pianale è più lungo di 11,5 cm.

MBUX, esperienza unica
Classe A è il primo modello Mercedes a essere equipaggiato con il nuovissimo sistema multimediale MBUX (Mercedes-Benz User Experience), che annuncia l’inizio di una nuova era della connettività firmata Mercedes me. La particolarità di questo sistema è la capacità di apprendere grazie all’intelligenza artificiale. MBUX, personalizzabile e adattabile, mette in collegamento tra loro auto, guidatore e passeggeri. Con la nuova generazione di Infotainment MBUX debuttano nuovi servizi Mercedes me connect e ne vengono perfezionati altri. Tra questi vi sono le funzioni di navigazione sulla base della comunicazione Car-to-X (informazioni da veicolo a veicolo su avvenimenti rilevati da sensori, come per esempio una frenata di emergenza o un intervento dell’ESP, oppure rilevati grazie a un messaggio manuale dell’utente, come per esempio un incidente) e il tracking del veicolo, che facilita la ricerca dell’auto parcheggiata e invia un messaggio nel caso in cui l’auto sia stata urtata o rimorchiata.

Intelligent Drive: funzioni mutuate da Classe S
Classe A è dotata dei sistemi di assistenza di ultima generazione, che assistono attivamente il guidatore, e offre quindi il livello di sicurezza attiva più alto del segmento con funzioni riprese da Classe S. Per la prima volta Classe A può viaggiare in modalità parzialmente automatica. Il presupposto fondamentale è la capacità di sapere cosa succede nelle immediate vicinanze: sistemi perfezionati basati su telecamere e radar monitorano la strada fino a 500 metri di distanza. Per le funzioni di assistenza Classe A ricorre anche ai dati cartografici e di navigazione. Il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC, che fa parte del pacchetto sistemi di assistenza alla guida, può assistere il guidatore in molteplici situazioni sulla base dei dati di navigazione e modificare la velocità in prossimità di curve, incroci o rotatorie. A queste funzioni si aggiungono il sistema di assistenza attiva nella frenata di emergenza e il sistema di assistenza attiva al cambio di corsia, particolarmente intuitivo.

L’efficienza del nuovo diesel
Quello che ha colpito di più è il nuovo propulsore due litri a gasolio da 116 CV (sigla OM654q), un quattro cilindri in linea accoppiato a un cambio automatico 8G-DCT. Grazie alla marcia aggiuntiva i rapporti di trasmissione sono più stretti, migliorando così la fluidità degli innesti e ottimizzando l’utilizzo del motore. Allo stesso tempo, l’ottava marcia, ha un rapporto di trasmissione più lungo e, a velocità costante permette l’abbassamento dei giri del motore, migliorando l’efficienza e il comfort acustico. Tutte le tecnologie di controllo delle emissioni sono implementate direttamente sul motore, con conseguente riscaldamento più rapido ed emissioni più contenute. Un’altra caratteristica del nuovo propulsore è l’iniezione diretta common rail (di quarta generazione): formazione della miscela altamente efficiente grazie agli iniettori piezoelettrici controllati direttamente (fino a sette iniezioni per ciclo di lavoro). I pistoni sono di acciaio hi-tech per una minore espansione termica e, quindi, minore attrito rispetto all’alluminio: allo stesso tempo sono addirittura più leggeri e più resistenti. E poi c’è la tecnologia NANOSLIDE: lubrificazione ideale, minore attrito e massima resistenza all’usura grazie alle superfici di contatto dei cilindri estremamente dure con pori minuscoli per l’assorbimento dell’olio. Il turbocompressore è caratterizzato da palette regolabili della turbina (per controllare il volume dell’aria) e pressione d’iniezione massima di 2.050 bar, per offrire una coppia superiore. Prezzi a partire da 30.690 euro.

 

Leggi anche

Leggi tutti
Telepass: cos’è, quanto costa, come si attiva e quali sono le alternative

Se viaggi spesso in autostrada, sai bene quanto sia comodo avere il Telepass, il dispositivo che ti permette di pagare il pedaggio senza doverti fermare al casello. Ma sai anche come funziona, come si richiede, quanto costa e quali sono le sue funzionalità aggiuntive? E soprattutto, sai quali sono le alternative al Tel...

Creato il 01.03.2024 - Lettura di 3 minuti

Leggi articolo
MINI Cooper SE: Guida Elettrica e Stile Iconico

Con un'innovazione che risale a 64 anni fa, MINI ha rivoluzionato la mobilità individuale, offrendo spazio massimizzato in dimensioni compatte. Da allora, il marchio ha mantenuto un focus costante sul massimo piacere di guida con un ingombro minimo. La nuovissima MINI Cooper SE, con un design digitale, moderno e inconf...

Creato il 16.10.2023 - Lettura di 2 minuti

Leggi articolo
Parcheggi auto: dimensioni, normative e disabili

Parcheggiare l’auto in città può essere una sfida, soprattutto se si ha a che fare con spazi ristretti o con posti riservati ai disabili. Per evitare multe e inconvenienti, è bene conoscere le norme che regolano le dimensioni dei parcheggi auto, sia pubblici che privati.Vediamo quali sono le misure minime previste dall...

Creato il 10.10.2023 - Lettura di 2 minuti

Leggi articolo
Come mantenere in buone condizioni la tua auto usata

Hai comprato un’auto usata e vuoi farla durare il più possibile? Oppure hai una vecchia auto che non vuoi cambiare e vuoi tenerla in forma? In entrambi i casi, devi sapere che la manutenzione dell’auto usata è fondamentale per garantire la sua affidabilità, la sua sicurezza e il suo valore.In questo articolo, ti spiegh...

Creato il 28.09.2023 - Lettura di 3 minuti

Leggi articolo
Auto elettriche: le più vendute in Italia nel primo semestre 2023

Il mercato delle auto elettriche in Italia continua a crescere, nonostante la crisi economica causata dalla pandemia. Nel primo semestre del 2023 sono state immatricolate 32.831 auto a batteria, con un aumento del 30,8% rispetto allo stesso periodo del 2022. La quota di mercato delle auto elettriche è salita al 3,9%, m...

Creato il 01.09.2023 - Lettura di 3 minuti

Leggi articolo
Ricerca Vendi Chat Preferiti Accedi