L’Alfa Romeo ha presentato il 30 agosto la sua nuova supercar, la 33 Stradale, un omaggio alla leggendaria 33 Stradale del 1967, una delle auto più belle e rare della storia. La nuova 33 Stradale è una vettura da sogno, prodotta in soli 33 esemplari, tutti già venduti a un prezzo milionario, e disponibile in versione ibrida o elettrica. Vediamo insieme le caratteristiche, le prestazioni e il design di questa meraviglia del made in Italy.
Alfa Romeo 33, le caratteristiche tecniche
La nuova Alfa Romeo 33 Stradale è basata sulla piattaforma della Maserati MC20, ma ha un carattere tutto suo. La versione ibrida monta un motore V6 Nettuno da 3 litri biturbo, lo stesso della MC20, ma potenziato fino a 620 CV e abbinato a un motore elettrico da 100 CV sul retrotreno. La potenza totale è quindi di 720 CV, con una coppia di 800 Nm. Il cambio è automatico a doppia frizione e otto rapporti, mentre la trazione è integrale.
La versione elettrica, invece, ha quattro motori elettrici, uno per ogni ruota, che erogano complessivamente 750 CV e una coppia di oltre 1000 Nm. La batteria è agli ioni di litio da 90 kWh, posizionata nel tunnel centrale e sotto i sedili. L’autonomia dichiarata è di circa 400 km.
Le prestazioni sono da capogiro: la versione ibrida accelera da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi e raggiunge una velocità massima di oltre 330 km/h. La versione elettrica fa ancora meglio: da 0 a 100 km/h in meno di 2,5 secondi e una velocità massima limitata a 350 km/h. Il peso è contenuto in entrambe le versioni: circa 1500 kg per l’ibrida e circa 1600 kg per l’elettrica.
I design esterno della nuova Alfa Romeo 33
La nuova Alfa Romeo 33 Stradale riprende molti elementi stilistici dalla sua antenata del '67, ma li interpreta in chiave moderna e originale. Il risultato è una supercar dal fascino irresistibile, che unisce eleganza e sportività. Il frontale è dominato dal nuovo scudetto Alfa Romeo tridimensionale, realizzato in fibra di carbonio con il logo del Biscione applicato direttamente sui listelli orizzontali. Ai lati si trovano i fari full LED con prese d’aria integrate per il raffreddamento del motore. Il cofano ha una forma a V che richiama la vecchia 33/2.
La vista laterale evidenzia le linee sinuose e muscolose della carrozzeria, con le grandi prese d’aria dietro le portiere ad apertura ad ala di gabbiano. Le ruote sono da 20 pollici con cerchi in lega forgiati e pneumatici Pirelli P Zero Corsa. Il posteriore è caratterizzato dai fanali tondi con tecnologia OLED, dal lunotto trasparente che lascia intravedere il motore e dall’enorme estrattore di fibra di carbonio che lavora con il fondo piatto per generare deportanza.
Il design interno
L’abitacolo della nuova Alfa Romeo 33 Stradale è minimalista e funzionale, con materiali pregiati e tecnologici. I sedili sono avvolgenti e regolabili elettricamente, rivestiti in pelle e Alcantara con cuciture a contrasto. Il volante è a tre razze con il pulsante di avviamento e le palette del cambio. La plancia è dominata dallo schermo touch da 10 pollici del sistema di infotainment, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Il quadro strumenti è digitale da 12 pollici con diverse modalità di visualizzazione. Il clima è automatico bizona e il sistema audio è firmato Harman Kardon.
Alfa Romeo 33, le personalizzazioni
I clienti della nuova Alfa Romeo 33 Stradale hanno a disposizione tre colori esclusivi ispirati alla 33 Stradale originale: il Rosso Alfa pastello, il Rosso Villa d’Este e il Blu Reale. Inoltre, possono scegliere una livrea bianca e rossa ispirata alla 33 da corsa degli anni '60. Anche le finiture in fibra di carbonio a vista possono essere personalizzate, così come le configurazioni delle prese d’aria e della calandra frontale, classica o tridimensionale. Infine, i clienti possono richiedere accessori e servizi esclusivi, come la copertura in tela per la vettura, il carica batterie wireless, il kit di manutenzione personalizzato e l’invito a eventi dedicati.
Conclusioni
La nuova Alfa Romeo 33 Stradale 2023 è una supercar che fa sognare gli appassionati di auto italiane e non solo. Si tratta di una vettura che unisce il fascino della storia al futuro della tecnologia, con prestazioni da brivido e un design mozzafiato. Una vettura che dimostra il coraggio e la passione di un marchio che vuole tornare a essere protagonista nel mondo dell’automobilismo. Una vettura che, purtroppo, sarà destinata solo a pochi fortunati collezionisti, ma che resterà nella memoria di tutti gli amanti delle quattro ruote.