Nuova Peugeot 3008 2024: il SUV si fa coupé e si elettrifica

Creato il 14.09.2023 - Lettura di 2 minuti

La Peugeot 3008 è uno dei modelli di maggior successo della casa francese, capace di conquistare il pubblico con il suo stile elegante e le sue doti di praticità e comfort. Ma il tempo non si ferma e la concorrenza si fa sempre più agguerrita, soprattutto nel segmento dei SUV medi, dove la 3008 deve vedersela con rivali come la Renault Austral e la futura Rafale. 

Per questo motivo, la Peugeot ha deciso di rinnovare profondamente la sua 3008, che arriverà sul mercato nel 2024 con una terza generazione tutta nuova.

 

Design sportivo

La nuova Peugeot 3008 2024 avrà un design più elegante e premium rispetto al modello attuale, con un frontale imponente e affilato, caratterizzato da una calandra esagonale e da dei fari a led con una firma luminosa a tre artigli. La fiancata sarà più slanciata, con dei passaruota pronunciati e delle maniglie a scomparsa. La coda, invece, avrà un aspetto più dinamico e coupé, con un lunotto molto inclinato e uno spoiler integrato. I fanali posteriori riprenderanno il motivo a tre artigli, mentre il portellone sarà ampio e pratico. La lunghezza totale della vettura sarà di 454 cm, 9 in più della generazione attuale.

 

Interni hi-tech

L’abitacolo della nuova Peugeot 3008 2024 sarà altrettanto raffinato e tecnologico, con una plancia orizzontale dominata da un grande schermo curvo che integrerà sia il quadro strumenti digitale sia il sistema di infotainment. Quest’ultimo sarà compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, oltre che con i servizi online di Peugeot Connect.

Il volante sarà a due razze, come da tradizione del marchio del Leone, mentre i sedili saranno ergonomici e avvolgenti. Non mancheranno i materiali di qualità, come l’Alcantara, il legno e l’alluminio. Lo spazio a bordo sarà generoso per cinque persone, così come il bagagliaio, che offrirà una capacità variabile tra i 500 e i 1500 litri.

visuale interna della nuova peugeot 3008

 

Motori elettrici ed ibridi

La novità più importante della nuova Peugeot 3008 2024 riguarderà però le motorizzazioni, che saranno tutte elettrificate. La gamma partirà infatti dalla versione e-3008, interamente a batteria, che sarà disponibile in due varianti: una monomotore a trazione anteriore con 180 CV di potenza e una batteria da 73 kWh di capacità (utilizzabili), in grado di garantire un’autonomia di circa 500 km; e una bimotore a trazione integrale con 250 CV di potenza e la stessa batteria da 73 kWh, che offrirà una percorrenza di circa 450 km. In seguito arriverà anche una versione monomotore con una batteria da ben 98 kWh (utilizzabili), che prometterà fino a 700 km di autonomia. Tutte le versioni avranno una velocità massima limitata a 180 km/h e potranno essere ricaricate in corrente continua fino a 160 kW.

A queste si affiancheranno due versioni ibride: una mild hybrid con motore turbo benzina 1.2 da 136 CV abbinato a un sistema a 48 volt; e una plug-in hybrid con motore turbo benzina 1.6 (di potenza ancora sconosciuta) accoppiato a un motore elettrico alimentato da una batteria da 21 kWh (utilizzabili), che consentirà una guida in modalità solo elettrica per circa 80 km. Entrambe le versioni ibride avranno un cambio robotizzato a doppia frizione e saranno a trazione anteriore.

nuova peugeot 3008 carica elettrica

 

Prezzi e uscita

La nuova Peugeot 3008 2024 sarà presentata ufficialmente nel corso del 2023, ma andrà in vendita solo a partire dalla metà del 2024. I prezzi non sono ancora stati comunicati, ma si stima che partiranno da circa 32-33 mila euro per la versione mild hybrid e arriveranno fino a oltre 50 mila euro per la versione elettrica a trazione integrale. La nuova Peugeot 3008 sarà costruita sulla nuova piattaforma Stla Medium del gruppo Stellantis, pensata per veicoli di taglia media elettrificati.

Leggi anche

Leggi tutti
Automotive Dealer Day 2024: date, temi e informazioni utili

L’Automotive Dealer Day 2024, che quest'anno prende il nome di House of Mobility, si preannuncia come l’evento imperdibile per gli addetti ai lavori del settore automotive. Dal 14 al 16 maggio 2024, Verona diventerà il fulcro di un incontro rivoluzionario tra i professionisti dell’automotive e gli esperti della mobilit...

Creato il 07.05.2024 - Lettura di 1 minuto

Leggi articolo
Cupra Formentor e Leon: come cambiano con il restyling 2024

CUPRA, il marchio automobilistico di spicco per il design innovativo e non convenzionale, ha recentemente svelato le nuove versioni delle sue auto di punta, la CUPRA Formentor e la CUPRA Leon. Queste ultime versioni sono state ridisegnate e migliorate per rafforzare ulteriormente il loro successo di mercato, puntando s...

Creato il 30.04.2024 - Lettura di 2 minuti

Leggi articolo
Ford Mustang: 60 Anni di Storia Automobilistica

Dal suo debutto all'Esposizione Universale di New York il 17 aprile 1964, la Ford Mustang si è affermata come simbolo di divertimento, libertà e un pizzico di ribellione. Quest'anno, la Mustang celebra il suo 60° anniversario, segnando un traguardo significativo con eventi globali e l'introduzione di nuovi modelli entu...

Creato il 18.04.2024 - Lettura di 2 minuti

Leggi articolo
Alfa Romeo Milano: cambia il nome, sarà "Junior"

La decisione di Alfa Romeo di cambiare il nome del suo modello Milano in “Junior” ha suscitato grande interesse e discussioni nel settore automotive.Il CEO di Alfa Romeo, Jean-Philippe Imparato, ha annunciato il cambio di nome del modello Milano in “Junior” dopo un confronto con il ministero. La decisione è stata presa...

Creato il 16.04.2024 - Lettura di 1 minuto

Leggi articolo
Nuova Alfa Romeo Milano: rivoluzione nel mondo delle compatte

Alfa Romeo celebra il suo glorioso ritorno nel segmento delle auto compatte con il lancio della nuova Milano, una vettura che sintetizza l'essenza dello stile italiano con innovazioni all'avanguardia. La presentazione a Milano non è solo un tributo alla città che ha dato i natali al marchio nel 1910, ma anche la riaffe...

Creato il 11.04.2024 - Lettura di 3 minuti

Leggi articolo
Ricerca Vendi Chat Preferiti Accedi