La Peugeot 3008 è uno dei modelli di maggior successo della casa francese, capace di conquistare il pubblico con il suo stile elegante e le sue doti di praticità e comfort. Ma il tempo non si ferma e la concorrenza si fa sempre più agguerrita, soprattutto nel segmento dei SUV medi, dove la 3008 deve vedersela con rivali come la Renault Austral e la futura Rafale.
Per questo motivo, la Peugeot ha deciso di rinnovare profondamente la sua 3008, che arriverà sul mercato nel 2024 con una terza generazione tutta nuova.
Design sportivo
La nuova Peugeot 3008 2024 avrà un design più elegante e premium rispetto al modello attuale, con un frontale imponente e affilato, caratterizzato da una calandra esagonale e da dei fari a led con una firma luminosa a tre artigli. La fiancata sarà più slanciata, con dei passaruota pronunciati e delle maniglie a scomparsa. La coda, invece, avrà un aspetto più dinamico e coupé, con un lunotto molto inclinato e uno spoiler integrato. I fanali posteriori riprenderanno il motivo a tre artigli, mentre il portellone sarà ampio e pratico. La lunghezza totale della vettura sarà di 454 cm, 9 in più della generazione attuale.
Interni hi-tech
L’abitacolo della nuova Peugeot 3008 2024 sarà altrettanto raffinato e tecnologico, con una plancia orizzontale dominata da un grande schermo curvo che integrerà sia il quadro strumenti digitale sia il sistema di infotainment. Quest’ultimo sarà compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, oltre che con i servizi online di Peugeot Connect.
Il volante sarà a due razze, come da tradizione del marchio del Leone, mentre i sedili saranno ergonomici e avvolgenti. Non mancheranno i materiali di qualità, come l’Alcantara, il legno e l’alluminio. Lo spazio a bordo sarà generoso per cinque persone, così come il bagagliaio, che offrirà una capacità variabile tra i 500 e i 1500 litri.

Motori elettrici ed ibridi
La novità più importante della nuova Peugeot 3008 2024 riguarderà però le motorizzazioni, che saranno tutte elettrificate. La gamma partirà infatti dalla versione e-3008, interamente a batteria, che sarà disponibile in due varianti: una monomotore a trazione anteriore con 180 CV di potenza e una batteria da 73 kWh di capacità (utilizzabili), in grado di garantire un’autonomia di circa 500 km; e una bimotore a trazione integrale con 250 CV di potenza e la stessa batteria da 73 kWh, che offrirà una percorrenza di circa 450 km. In seguito arriverà anche una versione monomotore con una batteria da ben 98 kWh (utilizzabili), che prometterà fino a 700 km di autonomia. Tutte le versioni avranno una velocità massima limitata a 180 km/h e potranno essere ricaricate in corrente continua fino a 160 kW.
A queste si affiancheranno due versioni ibride: una mild hybrid con motore turbo benzina 1.2 da 136 CV abbinato a un sistema a 48 volt; e una plug-in hybrid con motore turbo benzina 1.6 (di potenza ancora sconosciuta) accoppiato a un motore elettrico alimentato da una batteria da 21 kWh (utilizzabili), che consentirà una guida in modalità solo elettrica per circa 80 km. Entrambe le versioni ibride avranno un cambio robotizzato a doppia frizione e saranno a trazione anteriore.

Prezzi e uscita
La nuova Peugeot 3008 2024 sarà presentata ufficialmente nel corso del 2023, ma andrà in vendita solo a partire dalla metà del 2024. I prezzi non sono ancora stati comunicati, ma si stima che partiranno da circa 32-33 mila euro per la versione mild hybrid e arriveranno fino a oltre 50 mila euro per la versione elettrica a trazione integrale. La nuova Peugeot 3008 sarà costruita sulla nuova piattaforma Stla Medium del gruppo Stellantis, pensata per veicoli di taglia media elettrificati.