BMW iX1 eDrive20: il nuovo SAV compatto totalmente elettrico

Creato il 06.09.2023 - Lettura di 3 minuti

BMW continua la sua strategia di lancio di nuovi modelli nel settore della mobilità elettrica e introduce una nuova versione totalmente elettrica del suo Sports Activity Vehicle (SAV) nel segmento delle compatte di lusso. La BMW iX1 eDrive20 (consumo energetico combinato: 17,2 - 15,4 kWh/100 km secondo WLTP; emissioni di CO2: 0 g/km, dati provvisori) offre un’opportunità unica e conveniente per entrare nel mondo della mobilità elettrica di alta gamma. La seconda versione totalmente elettrica del SAV compatto è dotata di un motore elettrico con una potenza massima di 150 kW/204 CV (con boost temporaneo) e ha un’autonomia tra 430 e 475 chilometri (dati provvisori secondo WLTP).

Con l’ampliamento della sua offerta nel segmento delle compatte di lusso, il BMW Group estende il piacere di guidare a zero emissioni a un pubblico più ampio, contribuendo così alla diffusione della mobilità elettrica. La nuova BMW iX1 eDrive20 sarà disponibile dall’inizio della produzione nel novembre 2023. Come la BMW iX1 xDrive30 (consumo energetico combinato: 18,1 - 16,8 kWh/100 km secondo WLTP; emissioni di CO2: 0 g/km) è prodotta nello stabilimento del BMW Group di Regensburg.

visuale del retro della nuova BMW iX1 eDrive20

Motore elettrico ad alta efficienza, tecnologia di ricarica innovativa, autonomia eccezionale.

Come tutti i veicoli elettrici attuali del marchio, anche la nuova BMW iX1 eDrive20 utilizza la tecnologia BMW eDrive di quinta generazione. Un’unità motrice integrata sull’asse anteriore del nuovo modello base produce una potenza massima di 150 kW/204 CV e una coppia massima immediatamente disponibile di 247 Nm. Il SAV compatto passa da zero a 100 km/h in 8,6 secondi. La sua velocità massima è limitata elettronicamente a 170 km/h.

La batteria ad alta tensione, posizionata nel pianale del veicolo per ottimizzare lo spazio, ha un contenuto energetico utilizzabile di 64,7 kWh. La sua elevata densità energetica, unita all’efficienza del motore elettrico, determina un consumo energetico vantaggioso della vettura e garantisce un’autonomia eccezionale rispetto alla concorrenza. L’unità di ricarica combinata della nuova BMW iX1 eDrive20 permette una ricarica in corrente alternata fino a 11 kW come standard. Questo consente di ricaricare la batteria ad alto voltaggio da zero al 100% della sua capacità in 6,5 ore. Come optional è disponibile la ricarica a corrente alternata trifase con una potenza fino a 22 kW. Questo riduce il tempo di ricarica a 3:45 ore. La batteria può essere ricaricata in corrente continua con una potenza fino a 130 kW. Lo stato di carica della batteria può essere aumentato dal 10 all’80% in 29 minuti presso una stazione di ricarica rapida.

I tempi di ricarica brevi sono dovuti, tra l’altro, a un software di ricarica particolarmente efficiente. La potenza di carica può essere regolata in modo molto preciso mentre l’energia viene trasferita. Inoltre, la gestione termica preventiva assicura che la temperatura della batteria ad alta tensione sia regolata in modo ottimale in tempo utile prima di una sosta in una stazione di ricarica rapida. Quando il sistema di navigazione è attivo, la batteria viene automaticamente precondizionata prima di una sosta di ricarica programmata. Il pre-condizionamento della batteria può essere attivato e disattivato manualmente in qualsiasi momento.

Funzionamento avanzato grazie al nuovo BMW iDrive con “QuickSelect”.

La nuova BMW iX1 eDrive20 offre una gamma completa di equipaggiamenti di serie, tra cui il sistema di navigazione BMW Maps, il climatizzatore automatico bi-zona, numerosi sistemi moderni di assistenza alla guida, l’assistente al parcheggio con telecamera di assistenza alla retromarcia e numerosi servizi digitali innovativi. Anche il nuovo BMW iDrive con “QuickSelect” e il nuovo BMW Operating System 9 sono di serie. Consente una gamma più ampia di contenuti digitali per l’informazione e l’intrattenimento, cicli di aggiornamento più rapidi per le funzioni over-the-air, nonché un accesso ottimizzato a molti servizi online specifici come le app di terze parti, servizi di navigazione e di parcheggio ampliati e ulteriori possibilità di personalizzazione, ad esempio attraverso nuovi My Modes. In questo modo, il BMW Operating System 9 crea anche le condizioni per consentire al cliente di personalizzare il sistema in misura elevata con più servizi digitali, disponibili con la nuova offerta BMW Digital Premium.

Il BMW Curved Display è il cuore del sistema di visualizzazione e controllo. È composto da un Information Display da 10,25 pollici e da un Control Display con una diagonale dello schermo di 10,7 pollici sotto una superficie di vetro comune curvata verso il guidatore. L’ultima generazione di BMW iDrive presenta una schermata iniziale ridisegnata con “QuickSelect”.

Ciò significa che il sistema ha ricevuto una struttura di menu migliorata, orientata ai dispositivi del settore dell’elettronica di consumo. “QuickSelect” consente di accedere direttamente alle funzioni senza dover passare dai sottomenu. Il nuovo BMW iDrive è ancora più coerentemente orientato all’utilizzo intuitivo del touch e al controllo tramite linguaggio naturale.

Leggi anche

Leggi tutti
Nuova Maserati GranCabrio: Lusso e Prestazioni a Cielo Aperto

Maserati svela la sua ultima creazione dedicata agli amanti del comfort e dello stile: la GranCabrio. Questa nuova versione convertibile, erede della pluripremiata GranTurismo, incarna l'eleganza e le prestazioni che hanno reso il marchio del Tridente una leggenda nell'industria automobilistica. Prestazioni Ineguagliab...

Creato il 29.02.2024 - Lettura di 1 minuto

Leggi articolo
La Nuova Volkswagen Tiguan 2024

La Nuova Volkswagen Tiguan 2024: Un Salto nel Futuro dell'AutomobilismoLa Volkswagen Tiguan si rinnova e si presenta nella sua versione 2024 come un capolavoro di innovazione e design. Con oltre 7,6 milioni di esemplari venduti, la Tiguan ha ridefinito gli standard del segmento SUV, consolidando il suo status di bestse...

Creato il 23.02.2024 - Lettura di 1 minuto

Leggi articolo
CUPRA Born: Il Primo Modello Completamente Elettrico di CUPRA

CUPRA porta avanti l'innovazione con il lancio di CUPRA Born VZ, l'ultima evoluzione del brand, che rappresenta la perfetta fusione tra elettrificazione e prestazioni. Originariamente introdotta nel 2021, CUPRA Born ha segnato un importante traguardo per il marchio con 45.300 unità vendute l'anno scorso, registrando un...

Creato il 20.02.2024 - Lettura di 1 minuto

Leggi articolo
Škoda Kamiq e Scala: Rivoluzione nel Design e nella Tecnologia per il 2024

Il 2024 segna un'epoca di rinnovamento per Škoda con il lancio dei modelli Kamiq e Scala, veicoli che incarnano l'avanguardia in termini di design, prestazioni, e sicurezza.  Design Esterno: Eleganza e FunzionalitàŠkoda Kamiq: Un'estetica che Impone PresenzaIl Kamiq introduce un linguaggio di design esterno che esalta ...

Creato il 09.02.2024 - Lettura di 1 minuto

Leggi articolo
La nuova BMW Serie 5 Touring: Innovazione e Sostenibilità

La BMW Serie 5 Touring si rinnova completamente nella sua sesta generazione, diventando un simbolo di piacere di guida, eleganza sportiva e funzionalità nel segmento medio superiore. Con l'introduzione della BMW i5 Touring, la gamma accoglie per la prima volta una propulsione completamente elettrica, evidenziando l'imp...

Creato il 08.02.2024 - Lettura di 2 minuti

Leggi articolo
Ricerca Vendi Chat Preferiti Accedi