La Porsche 959 è una vettura sportiva prodotta dalla Porsche tra il 1986 e il 1989. È stata una delle prime auto da strada ad essere dotata di una trazione integrale e di una tecnologia avanzata. La 959 è stata progettata per competere nelle gare di rally e ha vinto il Rally Paris-Dakar nel 1986. La vettura è stata prodotta in una serie limitata di 292 esemplari, tutti con un motore a sei cilindri boxer da 2,85 litri e una potenza di 450 CV. La 959 è stata dotata di una trasmissione a sei marce, un sistema di sospensioni adattive e una carrozzeria in fibra di carbonio. La vettura è stata anche dotata di un sistema di controllo della stabilità, un sistema di controllo della trazione e un sistema di raffreddamento ad aria. La Porsche 959 è stata una delle auto più veloci mai prodotte, con una velocità massima di 315 km/h.
La Porsche 959 è una supercar prodotta dalla casa automobilistica tedesca Porsche tra il 1986 e il 1989. Si tratta di una vettura ad alte prestazioni, con un design moderno ed elegante, che ha segnato una svolta nella storia dell'automobile. La 959 è stata una delle prime auto ad essere dotata di un sistema di trazione integrale, una tecnologia all'avanguardia per l'epoca. La vettura è stata prodotta in un numero limitato di esemplari, rendendola una delle auto più ricercate e desiderate al mondo.
La Porsche 959 è stata prodotta in due allestimenti: Sport e Komfort. La versione Sport è stata progettata per le competizioni, con una carrozzeria più leggera e una maggiore potenza. La versione Komfort è stata progettata per l'uso stradale, con una carrozzeria più pesante e una potenza leggermente inferiore. Entrambe le versioni sono state prodotte con una carrozzeria in fibra di vetro e un telaio in alluminio.
La Porsche 959 è stata prodotta con un motore a benzina a sei cilindri in linea da 2,85 litri, con una potenza massima di 444 CV. Il motore è stato abbinato a un cambio manuale a sei marce o a un cambio automatico a quattro marce. La vettura è stata dotata di un sistema di trazione integrale, che ha permesso di trasferire la potenza alle quattro ruote in modo uniforme.
Al momento del lancio, la Porsche 959 è stata venduta a un prezzo di listino di circa 200.000 dollari. Tuttavia, a causa della sua rarità, i prezzi di mercato sono aumentati notevolmente nel corso degli anni, arrivando a superare i milioni di dollari per alcuni esemplari.
La Porsche 959 ha avuto una concorrenza limitata, poiché è stata una delle prime auto ad essere dotata di un sistema di trazione integrale. Tra i suoi principali concorrenti ci sono la Ferrari F40, la Lamborghini Countach e la Mercedes-Benz 500E. Tuttavia, la 959 è stata considerata la vettura più avanzata e tecnologicamente avanzata dell'epoca.
Scopri qui l’offerta di Autosupermarket