Se possiedi una patente di guida, sai bene che si tratta di un documento che ha una scadenza e che va rinnovato periodicamente. Ma sai quali sono le modalità, i costi e le scadenze per il rinnovo della patente nel 2023?
In questo articolo ti spiegheremo tutto quello che devi sapere per non incorrere in sanzioni e per guidare in sicurezza.
Quando rinnovare la patente
La scadenza della patente dipende dalla tipologia e dall’età del conducente. In generale, le patenti A e B hanno una validità di 10 anni fino a 50 anni di età, di 5 anni tra i 50 e i 70 anni, e di 3 anni dopo i 70 anni. Le patenti C, D ed E hanno una validità di 5 anni fino a 65 anni di età, e di 2 anni dopo i 65 anni.
La scadenza coincide con il giorno del proprio compleanno, salvo eventuali proroghe dovute all’emergenza Covid-19. Infatti, a causa della pandemia, le patenti scadute tra il 31 gennaio 2020 e il 31 marzo 2022 sono state prorogate fino al 29 giugno 2022. Questa proroga vale solo per la guida in Italia con documenti rilasciati da autorità italiane.
Puoi rinnovare la patente da 4 mesi prima della scadenza, senza perdere i mesi residui di validità. Per esempio, se la tua patente scade il 25 luglio 2023, puoi rinnovarla dal 25 marzo 2023 e otterrai una nuova patente valida fino al 25 luglio 2033.
Come rinnovare la patente
Per rinnovare la patente devi sottoporsi a una visita medica che attesti la tua idoneità fisica e psichica alla guida. La visita medica può essere effettuata presso:
• un’autoscuola convenzionata con un medico abilitato;
• un Aci (Automobile Club d’Italia) convenzionata con un medico abilitato;
• una ASL (Azienda Sanitaria Locale) o una Direzione Sanitaria delle Ferrovie dello Stato;
• un medico di fiducia abilitato al portale dell’Automobilista.
La procedura per il rinnovo della patente è cambiata dal 14 febbraio 2023. Da questa data non è più possibile effettuare il pagamento con bollettino postale. È quindi necessario versare gli importi attraverso la piattaforma pagoPA.
Per rinnovare la patente devi quindi:
• accedere al portale dell’Automobilista (www.ilportaledellautomobilista.it) o all’applicazione ufficiale dell’Automobilista;
• scegliere l’opzione “Rinnovo Patente” e inserire i tuoi dati personali e quelli della tua patente;
• scegliere il luogo dove vuoi effettuare la visita medica (autoscuola, Aci, ASL o medico di fiducia);
• scegliere la modalità di pagamento (carta di credito, conto corrente bancario o postale, Satispay o altri metodi disponibili) e pagare gli importi dovuti;
• stampare la ricevuta del pagamento e portarla con te alla visita medica insieme ai seguenti documenti:
- documento d’identità;
- tessera sanitaria;
- patente di guida scaduta o in scadenza;
- due fototessere recenti e uguali;
- certificazioni per eventuali patologie o limitazioni alla guida;
- occhiali da vista o lenti a contatto se necessari.
Dopo aver superato la visita medica, riceverai una ricevuta provvisoria che ti consentirà di guidare fino all’arrivo della nuova patente. La nuova patente ti verrà spedita a casa entro 30 giorni dalla visita medica e avrà un costo di 6,80 euro, da pagare al postino al momento della consegna.
Quanto costa rinnovare la patente
Il costo del rinnovo della patente dipende dalla tipologia di patente e dal luogo dove si effettua la visita medica. In generale, il costo totale si compone di:
• una tassa di 16 euro da versare al Ministero dei Trasporti;
• un diritto fisso di 10,20 euro da versare all’Ufficio Provinciale della Motorizzazione Civile;
• un contributo variabile da versare al soggetto che effettua la visita medica (autoscuola, Aci, ASL o medico di fiducia).
Il contributo varia in base alla tipologia di patente e al luogo dove si effettua la visita medica. In media, il contributo è di:
• 40 euro per le patenti A e B presso autoscuola o Aci;
• 60 euro per le patenti C, D ed E presso autoscuola o Aci;
• 25,83 euro per tutte le patenti presso ASL o Direzione Sanitaria delle Ferrovie dello Stato;
• 36,15 euro per tutte le patenti presso medico di fiducia.
A questi importi si aggiunge il costo della spedizione della nuova patente, pari a 6,80 euro.
Cosa fare in caso di patente scaduta
Se non rinnovi la patente entro la scadenza (o entro la proroga dovuta al Covid-19), non puoi guidare e rischi una sanzione amministrativa da 85 a 338 euro. Inoltre, se non rinnovi la patente entro un anno dalla scadenza, devi sostenere nuovamente gli esami di teoria e pratica per ottenere una nuova patente.
Se invece hai rinnovato la patente ma non hai ancora ricevuto la nuova tessera, puoi guidare con la ricevuta provvisoria che ti è stata rilasciata alla visita medica. La ricevuta ha una validità di 4 mesi e ti consente di guidare solo in Italia. Se non ricevi la nuova patente entro 4 mesi, devi richiedere un duplicato presso l’Ufficio Provinciale della Motorizzazione Civile.