Patente digitale: previsto l'arrivo nel 2023

Novità

Creato il 10.05.2023 - Lettura di 2 minuti

La patente di guida, una delle certificazioni più utilizzate dagli italiani, sarà presto disponibile in una versione digitale ed utilizzabile attraverso il nostro smartphone. Questa innovazione, come dichiarato dal governo, diventerà realtà nel corso del 2023 mediante l'applicazione istituzionale IO e sarà leggibile attraverso un QR Code che racchiuderà tutte le informazioni necessarie.

La trasformazione digitale riguarderà anche la tessera sanitaria e il certificato elettorale ma il focus principale resta, per il momento, la patente di guida.

Patente digitale: cos’è

La patente digitale rappresenterà l'equivalente elettronico della tradizionale patente di guida. Sarà conservata e resa disponibile attraverso l'app IO, un hub centralizzato per l'accesso ai servizi pubblici digitali, che ha già dimostrato la sua efficacia durante la pandemia covid per la gestione dei green pass oltre che per i vari bonus governativi.

L'obiettivo primario è quello di semplificare l'uso della patente, aumentando la sicurezza e riducendo la possibilità di perdita, furto o falsificazione. L'accesso all'app IO e ai suoi servizi correlati avverrà, come accadeva per il green pass, tramite Spid o Carta identità elettronica.

Patente digitale: le caratteristiche

La patente digitale rappresenterà un'alternativa di gran lunga più sicura e prativa della versione cartacea. Questo poiché avrà un sistema di autenticazione robusto, svolto attraverso l'identità digitale (Spid o Cie), che garantirà un doppio livello di sicurezza; inoltre, ci sarà un QR Code permetterà alle forze dell'ordine o ad altre autorità di controllare velocemente e accuratamente l'autenticità del documento e le informazioni in esso contenute, minimizzando il rischio di falsificazione.

Grazie alla digitalizzazione, la patente potrà essere aggiornata in tempo reale, garantendo che le informazioni siano sempre attuali. L'utente potrà verificare lo stato della propria patente, il numero di punti residui e le possibili scadenze, tutto in un'unica l'app. L'app IO invierà anche notifiche push al titolare della patente digitale, informandolo di eventi rilevanti come l'avvicinarsi della scadenza del documento, la necessità di rinnovo o eventuali sanzioni amministrative. 

Inoltre, la patente digitale sarà riconosciuta in tutti gli stati membri dell'Unione Europea, senza eccezioni, come risultato dell'iniziativa dell'agenda europea per un digital wallet comunitario, con vari elementi legati all'identità digitale dei cittadini. è plausibile ipotizzare che sarà comunque possibile stampare i documenti per poterli utilizzare anche in forma analogica, in modo da agevolare coloro che sono meno avvezzi alla tecnologia digitale.

Patente digitale: la data di arrivo

Il Governo ha annunciato che l'introduzione della patente digitale è prevista per quest'anno, anche se non sono stati indicati termini certi: non sono quindi da escludere eventuali ritardi. 

In ogni caso, il percorso verso la digitalizzazione della patente di guida sembra ormai definito e ben avviato.

Leggi anche

Leggi tutti
Telepass: cos’è, quanto costa, come si attiva e quali sono le alternative

Se viaggi spesso in autostrada, sai bene quanto sia comodo avere il Telepass, il dispositivo che ti permette di pagare il pedaggio senza doverti fermare al casello. Ma sai anche come funziona, come si richiede, quanto costa e quali sono le sue funzionalità aggiuntive? E soprattutto, sai quali sono le alternative al Tel...

Creato il 01.03.2024 - Lettura di 3 minuti

Leggi articolo
MINI Cooper SE: Guida Elettrica e Stile Iconico

Con un'innovazione che risale a 64 anni fa, MINI ha rivoluzionato la mobilità individuale, offrendo spazio massimizzato in dimensioni compatte. Da allora, il marchio ha mantenuto un focus costante sul massimo piacere di guida con un ingombro minimo. La nuovissima MINI Cooper SE, con un design digitale, moderno e inconf...

Creato il 16.10.2023 - Lettura di 2 minuti

Leggi articolo
Parcheggi auto: dimensioni, normative e disabili

Parcheggiare l’auto in città può essere una sfida, soprattutto se si ha a che fare con spazi ristretti o con posti riservati ai disabili. Per evitare multe e inconvenienti, è bene conoscere le norme che regolano le dimensioni dei parcheggi auto, sia pubblici che privati.Vediamo quali sono le misure minime previste dall...

Creato il 10.10.2023 - Lettura di 2 minuti

Leggi articolo
Come mantenere in buone condizioni la tua auto usata

Hai comprato un’auto usata e vuoi farla durare il più possibile? Oppure hai una vecchia auto che non vuoi cambiare e vuoi tenerla in forma? In entrambi i casi, devi sapere che la manutenzione dell’auto usata è fondamentale per garantire la sua affidabilità, la sua sicurezza e il suo valore.In questo articolo, ti spiegh...

Creato il 28.09.2023 - Lettura di 3 minuti

Leggi articolo
Auto elettriche: le più vendute in Italia nel primo semestre 2023

Il mercato delle auto elettriche in Italia continua a crescere, nonostante la crisi economica causata dalla pandemia. Nel primo semestre del 2023 sono state immatricolate 32.831 auto a batteria, con un aumento del 30,8% rispetto allo stesso periodo del 2022. La quota di mercato delle auto elettriche è salita al 3,9%, m...

Creato il 01.09.2023 - Lettura di 3 minuti

Leggi articolo
Ricerca Vendi Chat Preferiti Accedi