Mercedes-Benz GLS: l'ammiraglia SUV si rifà il look

Novità

Creato il 02.05.2023 - Lettura di 3 minuti

Dopo il restyling di GLE e GLE Coupé, anche Mercedes Benz GLS, Mercedes Maybach GLS 600 4MATIC e Mercedes AMG GLS 63 4MATIC+ si rinnovano.

Una serie di migliorie estetiche, tecnologiche e negli allestimenti elevano il comfort, la connettività e l'esperienza di bordo nella gamma di SUV di grandi dimensioni.

In Europa, il lancio dell'ammiraglia SUV, che con le sue dimensioni esterne offre spazio fino a sette passeggeri su tre file di sedili, è previsto alla fine di ottobre 2023; negli Stati Uniti, invece, da metà settembre.

Mercedes-Benz GLS: restyling estetico

L'ultima generazione di Mercedes Benz GLS si distingue per la griglia ancora più imponente. Le quattro lamelle sono zincate in Silver Shadow. Anche il paraurti è più evidente. Presenta prese d'aria integrate, abbinate a un bordo in nero lucido. Il grande sottoparaurti di serie è stato ridisegnato. L'elemento che attira l'attenzione nella parte posteriore è l'interno dei fanali con tre blocchi orizzontali. Alla gamma di cerchi è stato aggiunto un nuovo modello in lega leggera a più razze da 20 pollici in grigio Himalaya con finitura lucida.

Come i modelli precedenti, GLS nasce con i sette posti di serie. Con il beige Catalana e il marrone Bahia, sono disponibili due nuovi colori di pelle. Anche la gamma di finiture interne è stata rivista. Il legno di tiglio marrone lucido è ora di serie. Elementi Manufaktor nero lucido a linee fluide laccato pianoforte, finora riservati alla Mercedes Maybach GLS 600 4MATIC, sono ora estesi a tutta la gamma GLS. Le feritoie delle bocchette d'aria centrali e laterali sono galvanizzate in Silver Shadow: un ulteriore dettaglio derivato dalla Mercedes Maybach GLS.

mercedes-benz gls visuale interni

Mercedes-Benz GLS: funzioni off-road specifiche

Mercedes Benz ha anche ampliato la portata del pacchetto Off-Road Engineering. I componenti includono una protezione antincastro e 30 millimetri in più di altezza da terra. La generazione aggiornata del sistema di infotainment MBUX porta con sé un nuovo look per i display che possono essere personalizzati con l'aiuto di tre stili diversi (classic, sporty e discreet) e tre modalità (navigazione, assistenza, servizio). Con lo stile ‘Classic’ il guidatore opta per il collaudato design a due quadranti con tutti i contenuti già noti tra i due display rotondi. ‘Sporty’ è dominato dal colore rosso, con un design dinamico per il contagiri centrale. Nello stile ‘discreet’, il contenuto è ridotto all'essenziale. Inoltre, entrambi i display possono essere visualizzati in sette combinazioni di colori, in combinazione con l'illuminazione ambientale. Il risultato è un'esperienza cromatica di grande effetto nell'abitacolo. Il display centrale offre tutti gli stessi contenuti di sempre e può essere utilizzato direttamente e comodamente come touchscreen.

La modalità "Off-Road" dell'attuale generazione di MBUX trasforma contenuti speciali come pendenza, inclinazione laterale, bussola e angolo di sterzata in un'esperienza visiva. Insieme al pacchetto parcheggio di serie con telecamera a 360 gradi, offre la funzione ‘cofano trasparente’. Quando la modalità Off-Road è attiva, il display centrale mostra una vista virtuale sotto la parte anteriore del veicolo. La vista è composta dalle immagini della telecamera a 360°. Grazie al ‘cofano trasparente’, è possibile riconoscere meglio ostacoli come grosse pietre o buche profonde sul percorso da seguire.

La trazione integrale e il rapporto di trasmissione studiato per la forza di trazione consentono un carico elevato del rimorchio, fino a 3,5 tonnellate, e un carico sulla lingua fino a 140 kg. Il gancio di traino è dotato di due bulloni aggiuntivi sul collo sferico, sui quali è possibile appoggiare un portabiciclette adatto. La sua capacità di carico è di 100 kg: ciò significa che è possibile trasportare anche biciclette elettriche. Tra le funzioni aggiuntive utili per il traino vi sono il Trailer Manoeuvring Assist, il menu Trailer aggiornato nel display centrale e il Trailer route planner. Quest'ultimo può essere utilizzato per trovare percorsi ottimizzati quando si viaggia con un rimorchio.

mercedes-benz gls visuale frontale

Mercedes-Maybach GLS: lusso straordinario ulteriormente perfezionato

Le barre cromate verticali e la scritta ‘Maybach’ sono le caratteristiche distintive della griglia del radiatore. Le griglie di ingresso dell'aria presentano un motivo Maybach e un bordo cromato. Tra gli optional è stato aggiunto un cerchio forgiato da 23 pollici nel tipico design Maybach con copertura forgiata dei dadi.

Un'altra novità di serie è l'illuminazione ambientale con proiezione animata del motivo Mercedes Maybach. Nell'abitacolo, un nuovo design per i rivestimenti dei sedili sottolinea il carattere particolarmente lussuoso della Mercedes Maybach. Le sezioni centrali delle superfici dei sedili e degli schienali presentano ora una trapuntatura a rombi di alta qualità con perforazioni specifiche. In esclusiva per la Mercedes Maybach, per gli interni sono disponibili le combinazioni di colori Manufaktor bianco cristallo/grigio argento perla e Manufaktorr marrone mogano/beige macchiato.

Leggi anche

Leggi tutti
Telepass: cos’è, quanto costa, come si attiva e quali sono le alternative

Se viaggi spesso in autostrada, sai bene quanto sia comodo avere il Telepass, il dispositivo che ti permette di pagare il pedaggio senza doverti fermare al casello. Ma sai anche come funziona, come si richiede, quanto costa e quali sono le sue funzionalità aggiuntive? E soprattutto, sai quali sono le alternative al Tel...

Creato il 01.03.2024 - Lettura di 3 minuti

Leggi articolo
MINI Cooper SE: Guida Elettrica e Stile Iconico

Con un'innovazione che risale a 64 anni fa, MINI ha rivoluzionato la mobilità individuale, offrendo spazio massimizzato in dimensioni compatte. Da allora, il marchio ha mantenuto un focus costante sul massimo piacere di guida con un ingombro minimo. La nuovissima MINI Cooper SE, con un design digitale, moderno e inconf...

Creato il 16.10.2023 - Lettura di 2 minuti

Leggi articolo
Parcheggi auto: dimensioni, normative e disabili

Parcheggiare l’auto in città può essere una sfida, soprattutto se si ha a che fare con spazi ristretti o con posti riservati ai disabili. Per evitare multe e inconvenienti, è bene conoscere le norme che regolano le dimensioni dei parcheggi auto, sia pubblici che privati.Vediamo quali sono le misure minime previste dall...

Creato il 10.10.2023 - Lettura di 2 minuti

Leggi articolo
Come mantenere in buone condizioni la tua auto usata

Hai comprato un’auto usata e vuoi farla durare il più possibile? Oppure hai una vecchia auto che non vuoi cambiare e vuoi tenerla in forma? In entrambi i casi, devi sapere che la manutenzione dell’auto usata è fondamentale per garantire la sua affidabilità, la sua sicurezza e il suo valore.In questo articolo, ti spiegh...

Creato il 28.09.2023 - Lettura di 3 minuti

Leggi articolo
Auto elettriche: le più vendute in Italia nel primo semestre 2023

Il mercato delle auto elettriche in Italia continua a crescere, nonostante la crisi economica causata dalla pandemia. Nel primo semestre del 2023 sono state immatricolate 32.831 auto a batteria, con un aumento del 30,8% rispetto allo stesso periodo del 2022. La quota di mercato delle auto elettriche è salita al 3,9%, m...

Creato il 01.09.2023 - Lettura di 3 minuti

Leggi articolo
Ricerca Vendi Chat Preferiti Accedi