Le auto a 7 posti 2023: modelli e prezzi

Consigli Auto migliori

Creato il 28.04.2023 - Lettura di 13 minuti

Fino a pochi anni fa, quasi tutti i costruttori offrivano almeno un modello con più di cinque posti. Nel 2023, ci sono 38 modelli di auto a 7 posti, ma molti di questi sono costosi SUV di oltre 5 metri di lunghezza. Con la progressiva scomparsa delle monovolume medie chi ha bisogno di veicoli compatti ma capaci di trasportare più persone ha trovato soluzioni principalmente nei multispazio derivati dai veicoli commerciali.

Con l'abbandono delle motorizzazioni termiche di alcuni modelli più venduti, come la Citroen Berlingo, che ora è disponibile principalmente in versione elettrica, scegliere un'auto a 7 posti nel 2023 è diventato un compito piuttosto arduo. Con questo articolo, trovare la tua auto a 7 posti sarà molto più semplice!

Auto a 7 posti 2023: tutti i modelli in dettaglio

Esaminando l'intera gamma di auto a 7 posti del 2023, una Casa automobilistica si distingue per la sua evidente assenza: FIAT. Dopo aver dominato questo segmento per decenni con le sue "furgonette" 248, 600T, 850T e 900T, i multispazio Doblò e Fiorino e la monovolume Ulysse, oggi FIAT offre solamente il multispazio elettrico E-Ulysse, versione passeggeri del FIAT E-Scudo, disponibile solo con configurazioni a 8 e 9 posti. Pertanto, sebbene FIAT offra ancora la E-Ulysse per chi ha bisogno di più posti, attualmente non dispone tecnicamente di un modello a sette posti. Oltre all'assenza di modelli italiani, i modelli di auto a 7 posti nel 2023 hanno subito un aumento dei prezzi e un miglioramento della posizione nel mercato.

I grandi protagonisti di questo segmento, ovvero i multispazio, hanno visto tutti i modelli Stellantis abbandonare le motorizzazioni termiche in favore di versioni passeggeri esclusivamente elettriche, caratterizzate da autonomie piuttosto limitate e un prezzo di partenza elevato. I SUV di lusso, d'altra parte, offrono tutti una versione a sette posti, mentre le monovolume tradizionali possono essere contate sulle dita di una mano. Vediamo quindi in dettaglio tutti i modelli di auto a 7 posti 2023.

Audi

audi q7 back view

Audi ha sempre offerto un solo modello con tre file di sedili, il SUV di grandi dimensioni Q7. Fin dalla prima generazione, il Q7 è stato disponibile in configurazione a sette posti, e anche la seconda serie lanciata nel 2015 offre la terza fila di sedili come optional al prezzo di 1.830 euro. Questa opzione non è disponibile per le versioni Plug-In Hybrid 55 e 60 TFSIe; tuttavia, i 7 posti sono offerti per le 45 e 50 TDI con motore 3.0 V6 Mild Hybrid da 231 e 286 CV, per la 55 TFSI Mild Hybrid 3.0 V6 biturbo benzina da 340 CV e per la top di gamma SQ7, equipaggiata con un motore 4.0 V8 biturbo da 507 CV. Nonostante i 5,06 metri di lunghezza del veicolo, la terza fila di sedili non è particolarmente spaziosa, con lo spazio per le gambe adatto principalmente ai bambini.

Bentley

Bentley È sorprendente trovare tra le auto a 7 posti del 2023 la Bentley Bentayga, che rappresenta molte prime volte per il marchio. Primo SUV, prima vettura con motorizzazioni Diesel e Plug-In Hybrid nella storia di Bentley, Bentayga è anche la prima auto con il simbolo della B alata disponibile con sette posti. Gli interni lussuosi sono un mix di metallo, pelle e legno, e grazie ai suoi oltre 5,10 metri di lunghezza, lo spazio nella terza fila di sedili è decisamente più generoso rispetto alla Q7, nonostante entrambe siano realizzate sulla stessa piattaforma MLB EVO. Non disponibile con sette posti e motore V6 Hybrid Plug-In, l'unico propulsore adatto per la configurazione a tre file di sedili è il potente 4.0 V8 biturbo da 549 CV.

BMW

bmw x5 front view

BMW Un marchio che fino a poco tempo fa non era presente tra le auto a 7 posti, nel 2023 BMW propone i suoi grandi SUV X5 e X7 con tre file di sedili. Infatti, dopo un discreto successo, la monovolume a 7 posti BMW Serie 2 Gran Tourer non è stata rinnovata per una terza generazione, a differenza della sua versione a cinque posti, la Active Tourer. Basate sulla piattaforma CLAR, BMW X5 e X7 condividono gran parte della meccanica, con la X5 che offre anche motorizzazioni più "modeste", mentre la X7 è spinta da motori a 6 e 8 cilindri con potenze comprese tra 340 e 530 CV. Lo spazio a bordo è discreto sulla X5 e decisamente buono sulla X7, che su richiesta può essere equipaggiata con una lussuosa configurazione a 6 posti.

Citroen 

Nel panorama delle auto a 7 posti del 2023, Citroen è sempre stata una delle protagoniste grazie al suo apprezzato Berlingo. Tuttavia, oggi il marchio francese si è allineato al resto dei brand del Gruppo Stellantis, che ha deciso (non senza critiche) di offrire i suoi multispazio esclusivamente in versione elettrica. Per godere della versatilità della Citroen E-Berlingo nella variante M, lunga 4,40 metri (attualmente l'unica proposta per il trasporto passeggeri), è necessario optare per il motore elettrico da 136 CV e 250 Nm di coppia, alimentato da una batteria da 50 kWh che garantisce un'autonomia di 280 km.

Dacia

La grande protagonista tra i modelli di auto a 7 posti del 2023 è la Dacia Jogger. Questa interessante vettura rumena è un mix tra station wagon, SUV e le classiche monovolume, sia dal punto di vista estetico che per lo spazio a bordo. Con i suoi 4,55 metri di lunghezza, è in grado di offrire tre file di sedili che, grazie a schienali sottili e un'ottima ingegnerizzazione, possono ospitare anche adulti per viaggi di media lunghezza nella terza fila. Disponibile con motorizzazioni a benzina, GPL e anche con l'interessante versione ibrida da 145 CV, la Jogger è l'auto a 7 posti più economica sul mercato e anche la più astuta.

Ford

Un'altra grande protagonista nel mondo delle monovolume è Ford, che offre tre modelli di auto a 7 posti nel 2023. Il più conosciuto è sicuramente l'ultimo baluardo dell'epoca d'oro delle monovolume, la Ford S-Max. La seconda generazione di questa monovolume, che fu Auto dell'Anno nel 2007, è ancora sul mercato (anche se purtroppo per poco tempo) con sette posti di serie e disponibile solo con motorizzazione Full Hybrid da 190 CV. La terza fila, tuttavia, non è tra le più confortevoli. Anche il SUV americano Explorer, introdotto in Italia nel 2020 e dotato di un apprezzabile sistema Plug-In Hybrid composto da un motore 3.0 V6 biturbo a benzina e un motore elettrico per un totale di 457 CV, non offre molto spazio nella parte posteriore. Per avere il massimo dell'abitabilità posteriore, la scelta più adatta è il nuovo Ford Tourneo Connect. Gemello del Volkswagen Caddy, il Tourneo Connect è il più economico della gamma a 7 posti Ford e, se già comodo nella versione "normale", quella a passo lungo Grand Tourneo Connect offre molti più centimetri per i passeggeri della terza fila.

Hyundai

hyundai santa fe front in a showroom

Negli anni, Hyundai ha proposto come modello di punta a sette posti il suo SUV di grandi dimensioni Santa Fe, che anche nella sua quarta generazione è disponibile con la terza fila di sedili. Nonostante le dimensioni generose, la Hyundai Santa Fe ha i due posti supplementari comodi solo per chi non supera i 170 cm di altezza. Per chi cerca il massimo dello spazio, tra i modelli di auto a 7 posti del 2023 di Hyundai è arrivata una vera sorpresa, la monovolume Staria. Disponibile sia in configurazione a 7 che a 9 posti, la Staria ha uno stile davvero particolare e una disponibilità di spazio da veicolo commerciale, ma con la qualità e la tecnologia di un'auto moderna e la coppia di un 2.2 turbodiesel molto vigoroso.

KIA

A differenza di Hyundai, KIA ha proposto nel corso degli anni diversi modelli a 7 posti, dalla Carens alla Carnival. Oggi, però, l'unico modello di auto a 7 posti KIA del 2023 è il grande SUV Sorento. Il fratello maggiore del Santa Fe è disponibile esclusivamente in versione ibrida, sia Full Hybrid che Plug-In Hybrid, con una potenza massima di 265 CV. Come il Santa Fe, tuttavia, lo spazio nella terza fila non è adatto ai più alti. Per avere un'auto a 7 posti davvero comoda, bisognerà attendere il lancio dell'elettrica EV9, in arrivo nel 2024.

Land Rover

Land Rover Una delle line-up più ricche di modelli di auto a 7 posti del 2023 è quella di Land Rover, che offre quattro dei suoi SUV anche in versione a sette posti. Il più compatto e quindi più sacrificato è il Discovery Sport, dove i sedili posteriori della terza fila sono adatti solo a due bambini. Anche l'iconico Defender è disponibile in versione a 7 posti in combinazione con le versioni a cinque porte 110 e la lunghissima 130, che offre più spazio ma senza essere eccessivamente generosa. La più spaziosa per la terza fila è senza dubbio la più grande delle Land Rover, la comodissima Discovery. I due posti della terza fila sono abbastanza comodi, permettendo anche ai più alti di sedersi con comfort. Luci e ombre sull'ultima Land Rover a sette posti, la regale Range Rover. Disponibile in configurazione a sette posti solo nella versione LWB a passo lungo, lo spazio è buono per le gambe, ma limitato in altezza.

Mercedes-Benz

Tra i modelli di auto a 7 posti del 2023, Mercedes-Benz è, un po' a sorpresa, la Casa che offre più scelta. La Casa della Stella propone infatti cinque modelli, compreso uno dei più compatti a sette posti sul mercato, il SUV GLB. Grazie al suo stile molto squadrato, il GLB, nonostante i suoi 4,63 metri di lunghezza, offre molto spazio in altezza per la terza fila, e anche lo spazio per le gambe non è male. Lo stesso si può dire della versione elettrica EQB, che condivide la stessa carrozzeria, mentre la più grande GLE offre una terza fila decisamente più spaziosa e generosa. La più generosa è senza dubbio l'enorme GLS, lunga 5,21 metri e in grado di offrire un notevole livello di comfort anche ai passeggeri posteriori. L'ultimo modello a offrire la terza fila di sedili è la Mercedes EQS SUV, versione rialzata della EQS e disponibile con i 7 posti opzionali, spaziosi ma non generosi come la GLS "normale".

Nissan

Nel 2023, uno dei modelli classici di auto a 7 posti è il Nissan X-Trail, che dalla sua seconda generazione ha introdotto la possibilità di avere sette posti su richiesta. Con l'introduzione della terza generazione l'anno precedente, Nissan X-Trail combina il suo sistema ibrido di serie e-Power con un motore termico 1.5 che funge da generatore per un motore elettrico che eroga 204 CV nella versione a trazione anteriore e 214 nella versione a trazione integrale, offrendo anche la possibilità di avere sette posti. Tuttavia, come su altre auto di dimensioni simili, la terza fila è adatta a bambini o per viaggi brevi.

Opel

Opel, come parte del Gruppo Stellantis, offre una gamma di modelli di auto a 7 posti nel 2023 con il suo storico Combo Life, ora disponibile solo nella versione elettrica. Il fratello della Citroen Berlingo, il multispazio tedesco, è disponibile esclusivamente nella versione Combo-e Life, con un motore da 136 CV e un'autonomia WLTP di 280 km. A differenza della Berlingo, Opel Combo-e Life è disponibile sia nella versione "normale" da 4,40 metri sia nella versione XL, con una lunghezza estesa a 4,75 metri. Essendo un multispazio, i posti nella terza fila sono decisamente spaziosi.

Peugeot

Peugeot offre nella sua gamma di modelli di auto a 7 posti nel 2023 il multispazio e-Rifter, appartenente alla famiglia Stellantis. Come i suoi gemelli, è disponibile solo nella versione elettrica con un motore da 136 CV e una batteria da 50 kWh, per un'autonomia di 280 km. Come l'Opel Combo-e Life, è disponibile nelle versioni standard o Long. Tuttavia, a differenza delle altre case automobilistiche del Gruppo, Peugeot propone anche un secondo modello a sette posti, il SUV 5008. Contrariamente all'e-Rifter, il 5008 offre due sedili rimovibili più piccoli, adatti a persone con un'altezza massima di 170 cm.

SEAT 

In seguito alla multispazio Alhambra, nel 2018 SEAT ha presentato un modello che si inserisce tra i modelli di auto a 7 posti nel 2023, il Tarraco. Si tratta di un SUV di medie-grandi dimensioni basato sulla piattaforma MQB, con uno stile distintivo e sportivo. Il Tarraco è disponibile con motori benzina e diesel con potenze comprese tra 150 e 245 CV e offre una buona esperienza di guida per la categoria, ma i sette posti sono solo sufficienti, anche se adatti anche agli adulti.

Skoda

skoda kodiaq front view

Il SUV Kodiaq del 2023 è la prima offerta a sette posti di Skoda nella storia recente, e si rivela uno dei modelli più interessanti del mercato. Pur avendo un prezzo non proprio contenuto, il SUV ceco offre comodità, spazio, praticità e qualità. Con una lunghezza di 4,70 metri, Kodiaq fornisce una terza fila di sedili adatti anche agli adulti, sebbene non per viaggi prolungati. Inoltre, è disponibile la sportiva versione RS, con un motore 2.0 TSI da 245 CV e trazione integrale.

SsangYong

Nel 2023, SsangYong offre un solo modello a sette posti, il generoso e spazioso SUV Rexton. Nonostante un design sofisticato e interni ben rifiniti, Rexton è un autentico fuoristrada con telaio a longheroni, trazione integrale con blocco differenziale e cambio automatico a 8 marce con ridotte. I sette posti, disponibili come optional a 1.500 euro, sono ampi e comodi anche per gli adulti.

Tesla

Tesla è stata una delle poche aziende ad offrire una berlina con allestimento a sette posti: fino a qualche anno fa, infatti, la Model S era disponibile con due sedili montati in senso inverso nel bagagliaio. Oggi, tra i modelli a 7 posti del 2023, Tesla offre solo il SUV di grandi dimensioni Model X. La SUV con portiere Falcon Wings è disponibile con tre file di sedili e sei posti, ma solo la versione "base" da 670 CV e 576 km di autonomia è disponibile anche con la configurazione a sette posti, offerta a 4.300 euro.

Toyota

Nel 2023, Toyota propone tre modelli a 7 posti molto diversi tra loro. Il più indicato per chi necessita di sette posti comodi è la ProAce City Verso, omologa dei multispazio Citroen Berlingo, Opel Combo Life e Peugeot Rifter. Pur condividendo la stessa base meccanica, Toyota non ha adottato la strategia di offrire solo motorizzazioni elettriche. La ProAce City Verso è disponibile anche con motori benzina e diesel, oltre alla versione Electric. Anche il fuoristrada Land Cruiser a 5 porte, con motore 2.8 D-4D da 204 CV, offre sette posti piuttosto comodi, mentre il più spazioso è il Toyota Highlander. L'SUV ibrido progettato per il mercato americano e basato sull'attuale RAV-4 offre spazio per sette adulti a un prezzo interessante.

Volkswagen

Tra le auto a 7 posti del 2023 di Volkswagen, troviamo tre categorie diverse che offrono tre file di sedili nel corso degli anni. Nella gamma Volkswagen, c'è ancora il monovolume Touran, lanciato nel 2015 e ancora attuale per spazio interno, qualità costruttiva e abitabilità. A causa della lunghezza di soli 4,53 metri, tuttavia, offre spazio adatto a due adulti non troppo alti, mentre chi supera il metro e 75 deve scendere a compromessi. Lo spazio disponibile è comunque maggiore rispetto al SUV medio Volkswagen Tiguan AllSpace, parente stretto di Skoda Kodiaq e SEAT Tarraco, ma dotato di due sedili a scomparsa che funzionano quasi come semplici strapuntini. Infine, l'abitabilità del Volkswagen Caddy, il multispazio compatto della Casa di Wolfsburg, è buona, pur non essendo la più generosa in termini di spazio per il sesto e settimo posto, offre comunque una quantità adeguata di centimetri anche per un adulto.

Volvo

Terminiamo il nostro tour tra i modelli di auto a 7 posti del 2023 con Volvo, che fin dai tempi delle sue enormi station wagon 240 e 740 offriva configurazioni con sette posti. Dal 2001, tuttavia, il SUV di grandi dimensioni XC90 è stato il modello Volvo a 7 posti per eccellenza. Anche la seconda generazione ha mantenuto questa tradizione, con una terza fila di sedili che offre spazio sufficiente. La sostituta dell'XC90, l'elettrica EX90, è anch'essa disponibile con sette posti a sedere. Aspettiamo di vederla dal vivo per scoprire l'abitabilità della terza fila di sedili dell'ultimo SUV elettrico della Casa di Göteborg.

Le auto a 7 posti 2023: i prezzi sul mercato italiano

Dopo aver analizzato tutti i modelli di auto a 7 posti 2023, i prezzi di queste vetture capaci di trasportare 6 passeggeri sono piuttosto vari. Come abbiamo notato, infatti, le auto a 7 posti oggi disponibili sul mercato sono molto diverse tra loro, incluse diverse SUV di lusso e auto elettriche costose. La vettura più costosa offerta con 7 posti è la Bentley Bentayga, con un prezzo base di 207.600 euro per il motore V8 "base" da 549 CV, a cui bisogna aggiungere 3.416 euro per la terza fila di sedili. Optando per la versione S, il prezzo sale a oltre 240.000 euro. Non molto distante troviamo un'altra icona inglese, la Range Rover, che nella versione top di gamma P530 a passo lungo e allestimento Autobiography può raggiungere i 175.000 euro.

Qual è invece l'auto a 7 posti del 2023 più economica? Per quanto riguarda i prezzi, l'auto a 7 posti del 2023 con il prezzo più basso è senza dubbio la popolare Dacia Jogger, che nella versione 1.0 ECO-G e allestimento Expression (il più economico abbinabile ai 7 posti) costa 19.350 euro, ai quali si aggiungono gli 800 euro di sovrapprezzo per i sette posti.

Leggi anche

Leggi tutti
Telepass: cos’è, quanto costa, come si attiva e quali sono le alternative

Se viaggi spesso in autostrada, sai bene quanto sia comodo avere il Telepass, il dispositivo che ti permette di pagare il pedaggio senza doverti fermare al casello. Ma sai anche come funziona, come si richiede, quanto costa e quali sono le sue funzionalità aggiuntive? E soprattutto, sai quali sono le alternative al Tel...

Creato il 01.03.2024 - Lettura di 3 minuti

Leggi articolo
MINI Cooper SE: Guida Elettrica e Stile Iconico

Con un'innovazione che risale a 64 anni fa, MINI ha rivoluzionato la mobilità individuale, offrendo spazio massimizzato in dimensioni compatte. Da allora, il marchio ha mantenuto un focus costante sul massimo piacere di guida con un ingombro minimo. La nuovissima MINI Cooper SE, con un design digitale, moderno e inconf...

Creato il 16.10.2023 - Lettura di 2 minuti

Leggi articolo
Parcheggi auto: dimensioni, normative e disabili

Parcheggiare l’auto in città può essere una sfida, soprattutto se si ha a che fare con spazi ristretti o con posti riservati ai disabili. Per evitare multe e inconvenienti, è bene conoscere le norme che regolano le dimensioni dei parcheggi auto, sia pubblici che privati.Vediamo quali sono le misure minime previste dall...

Creato il 10.10.2023 - Lettura di 2 minuti

Leggi articolo
Come mantenere in buone condizioni la tua auto usata

Hai comprato un’auto usata e vuoi farla durare il più possibile? Oppure hai una vecchia auto che non vuoi cambiare e vuoi tenerla in forma? In entrambi i casi, devi sapere che la manutenzione dell’auto usata è fondamentale per garantire la sua affidabilità, la sua sicurezza e il suo valore.In questo articolo, ti spiegh...

Creato il 28.09.2023 - Lettura di 3 minuti

Leggi articolo
Auto elettriche: le più vendute in Italia nel primo semestre 2023

Il mercato delle auto elettriche in Italia continua a crescere, nonostante la crisi economica causata dalla pandemia. Nel primo semestre del 2023 sono state immatricolate 32.831 auto a batteria, con un aumento del 30,8% rispetto allo stesso periodo del 2022. La quota di mercato delle auto elettriche è salita al 3,9%, m...

Creato il 01.09.2023 - Lettura di 3 minuti

Leggi articolo
Ricerca Vendi Chat Preferiti Accedi