Volkswagen svela il futuro con ID.2all, il prototipo che anticipa l'arrivo della nuova ID.2, l'auto elettrica a meno di 25.000 euro.
Volkswagen presenta in anteprima il futuro con la nuova ID.2all, un prototipo che prelude alla futura auto elettrica sotto i 25.000 euro, prevista sul mercato nei prossimi anni con il nome, soggetto a possibili cambiamenti, di Volkswagen ID.2. La concept car svela la nuova direzione del marchio tedesco, sia in termini di design che di caratteristiche tecniche, in vista di un'accelerazione decisa del programma di elettrificazione dopo aver abbandonato la guida autonoma. La nuova ID.2 sarà una vettura compatta ma "spaziosa come una Golf" e "economica come una Polo". Alla base del progetto vi è la piattaforma modulare MEB, nella sua nuova evoluzione MEB Entry pensata per i modelli entry level della gamma a zero emissioni del gruppo. Esaminiamo tutti i dettagli riguardanti il progetto.
Volkswagen ID.2: un prezzo aggressivo per conquistare subito il mercato
Il focus principale del progetto della Volkswagen ID.2all e della futura versione di serie è rappresentato dal prezzo della nuova elettrica. Per crescere nel settore delle auto a zero emissioni è essenziale ridurre il prezzo d’accesso alla gamma, rendendo le auto elettriche alla portata di tutti. Anche Tesla, leader indiscusso del mercato delle auto a zero emissioni, ha avviato i lavori per la Model 2. Volkswagen non può, quindi, essere da meno. Con una ID.3 che fatica a scendere al di sotto dei 40.000 euro, infatti, è necessario un modello che sia davvero popolare e accessibile. La nuova ID.2 punterà a raggiungere quest’obiettivo arrivando sul mercato con un prezzo di listino di partenza inferiore ai 25.000 euro. Naturalmente, il modello sarà realizzato in varianti più costose che presenteranno una dotazione più ricca e, probabilmente, un comparto tecnico potenziato, con una batteria più capiente e un motore più potente. L’accesso alla gamma, ad oggi, sarà posizionato al di sotto dei 25.000 euro.
Volkswagen ID.2: compatta ma spaziosa
La vettura, che sarà anche la prima ID a trazione anteriore della gamma Volkswagen, avrà dimensioni compatte che la collocheranno nel segmento B del mercato. Con una lunghezza di circa 4,05 metri, la ID.2 sarà, di fatto, l'erede a zero emissioni della Volkswagen Polo. La casa tedesca, tuttavia, non intende sacrificare il comfort a bordo promettendo che la futura elettrica a meno di 25.000 euro sarà spaziosa come una Volkswagen Golf e, quindi, come un'auto a cinque porte di quasi 4,3 metri.
Volkswagen ID.2: autonomia di 450 km
Un altro elemento fondamentale del progetto è l'autonomia. Le dimensioni compatte e il prezzo contenuto non devono compromettere l'autonomia, come invece accade con molte auto elettriche economiche attualmente sul mercato. La nuova ID.2 potrà contare, secondo la casa tedesca, su almeno 450 chilometri di autonomia. Il prototipo dispone di un motore elettrico da 226 CV. La velocità massima sarà di 160 km/h con uno scatto 0-100 km/h completato in meno di 7 secondi. Non mancherà, ovviamente, il pieno supporto alle tecnologie di ricarica rapida.
Volkswagen ID.2: previsione di lancio sul mercato
Il progetto della nuova ID.2 rivestirà un ruolo cruciale nel programma di elettrificazione di Volkswagen, che prevede il lancio di dieci nuovi modelli entro il 2026. L'elettrica a meno di 25.000 euro dovrà generare volumi di vendita elevati, raccogliendo il testimone dalla Volkswagen Golf. La casa tedesca non ha comunque intenzione di accelerare i tempi: il progetto va curato nei minimi dettagli. L'obiettivo è portare sul mercato la versione di serie della ID.2 nel giro di 2-3 anni. La presentazione è programmata per il 2025., e le vendite potrebbero iniziare, in tutta Europa, nel corso del 2026.
Volkswagen ID.2: il design
La Volkswagen ID.2 guarda al futuro ma senza dimenticare il passato e la storia del brand. Questo dettaglio emerge chiaramente dal design, con la presenza della sagoma del montante posteriore progettata per la prima Golf, opportunamente reinterpretata ma senza trascurare il progetto originale. Il prototipo, che Volkswagen definisce "molto più di una show car", presenta una carrozzeria che poggia con decisione sulle ruote ed un frontale che la rende facilmente identificabile come una vettura del brand. All'interno, invece, ci sarà un focus sull'infotainment e sulla connettività, in linea con le esigenze dei clienti di oggi.