Acquisto auto km 0: vantaggi e svantaggi

Consigli Acquisto

Creato il 11.05.2023 - Lettura di 3 minuti

Quando arriva il momento di cambiare la propria auto, ci si trova di fronte a tre papabili scelte: acquistare un'auto nuova, usata oppure a km 0. Quest'ultima opzione è un'alternativa che, soprattutto negli ultimi anni, ha attirato l'attenzione di molti. Ma cosa si intende con auto a km 0? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di indirizzarsi su questo tipo di scelta? Scopriamolo insieme in questo articolo.

Cosa si intende per auto a km 0?

Le auto a km 0, come si evince dal nome stesso, sono veicoli in buona sostanza nuovi di zecca. Vengono immatricolati direttamente dal concessionario e possiedono già una targa. Il chilometraggio, tuttavia, al momento dell'acquisto sarà pressoché nullo, perché questi veicoli vengono utilizzati quasi esclusivamente per scopi espositivi.

Le auto a km 0, infatti, non vengono utilizzate per prove su strada o per le presentazioni: si può quindi affermare che il chilometraggio massimo che possono registrare sia la distanza percorsa per trasferirle alla concessionaria. Inoltre, solitamente, l'acquisto di un'auto a km 0 offre uno sconto rispetto al nuovo, poiché queste auto vengono considerate usate. Un altro aspetto da considerare è che un'auto a km 0 gode di disponibilità immediata, evitando così l'attesa di settimane (o mesi in molti casi) per la consegna di un'auto nuova.

Nonostante siano auto pari al nuovo, tuttavia, l'acquirente dovrà accontentarsi delle caratteristiche e degli accessori già presenti, senza possibilità di personalizzazione.

Auto a km 0: quali sono i vantaggi?

Una volta capito cosa si intende per auto a km 0, è bene valutare i lati positivi e negativi di questa scelta. 

Partiamo dai vantaggi. Questi veicoli, come detto in precedenza, pur essendo classificati come usati offrono un notevole sconto all'acquisto, generalmente intorno al 20-25% rispetto a un modello nuovo. A ciò va aggiunto che le auto a km 0 sono già pronte per essere guidate, senza la necessità di aspettare la consegna.

Un altro vantaggio delle auto a km 0 è, in generale, la garanzia diretta della casa automobilistica per almeno dodici mesi. Inoltre nella maggior parte dei casi il concessionario ha già pagato il bollo per il primo anno, offrendo un ulteriore risparmio. 

Contrariamente a quanto si possa pensare la maggior parte delle auto a km 0 sono full optional, in quanto spesso usate per scopi espositivi: scegliendo un'auto a km 0, avrete la possibilità di acquistare un veicolo completamente accessoriato a un prezzo notevolmente inferiore rispetto ai modelli nuovi. 

Auto a km 0: quali sono gli svantaggi?

Vantaggi a parte, ci sono alcuni aspetti delle auto a km 0 a cui prestare attenzione prima dell'acquisto. Prima di tutto, generalmente, le concessionarie hanno un numero limitato di auto a km 0, quindi potrebbe non essere sempre possibile trovare un modello in linea con il proprio budget.

Inoltre, con un'auto a km 0, non si può richiedere alcuna personalizzazione: tuttavia, se non avete esigenze specifiche e desiderate semplicemente un'auto nuova, questo problema può essere facilmente bypassato.

Un altro svantaggio può essere la durata della garanzia, prevista solo per i primi dodici mesi rispetto ai ventiquattro mesi dei veicoli nuovi. La garanzia si estende a ventiquattro mesi solo se il veicolo risulta immatricolato da almeno sei mesi. Infine, poiché le auto a km 0 sono considerate usate, quando si deciderà di rivenderle in futuro il prezzo subirà una svalutazione maggiore.

Cosa verificare prima dell'acquisto di un'auto a km 0?

Dopo aver considerato i vantaggi e gli svantaggi dell'acquisto di un'auto a km 0, è essenziale verificare il veicolo prima di concludere la transazione. Prima di tutto, è necessario controllare il chilometraggio del veicolo, che non deve superare i 100 km, altrimenti non sarà più considerata un'auto a km 0.

Come per qualsiasi altro acquisto, quando si opta per una vettura esposta in una concessionaria è importante verificare attentamente le condizioni della macchina, come le gomme, la presenza di graffi sulla carrozzeria e lo stato degli interni.

Inoltre, è bene confrontare il prezzo di vendita dell'auto a km 0 con un modello nuovo, per assicurarvi che sia stato applicato uno sconto del 20-25%. Infine, verificate gli optional, perché essendo pre configurate, potrebbero non essere presenti alcuni optional che ritieni fondamentali. 

Infine, è importante verificare la data di immatricolazione del veicolo prima di procedere all'acquisto.

Auto a km: conclusioni

L'acquisto di un'auto a km 0 può essere un'opzione molto vantaggiosa dal punto di vista economico, in quanto si tratta sostanzialmente di veicoli nuovi offerti a un prezzo inferiore. Tuttavia, resta fondamentale fare attenzione e controllare attentamente le specifiche estetiche, la presenza di garanzia e se l'auto è un modello base o full optional.

Leggi anche

Leggi tutti
Telepass: cos’è, quanto costa, come si attiva e quali sono le alternative

Se viaggi spesso in autostrada, sai bene quanto sia comodo avere il Telepass, il dispositivo che ti permette di pagare il pedaggio senza doverti fermare al casello. Ma sai anche come funziona, come si richiede, quanto costa e quali sono le sue funzionalità aggiuntive? E soprattutto, sai quali sono le alternative al Tel...

Creato il 01.03.2024 - Lettura di 3 minuti

Leggi articolo
MINI Cooper SE: Guida Elettrica e Stile Iconico

Con un'innovazione che risale a 64 anni fa, MINI ha rivoluzionato la mobilità individuale, offrendo spazio massimizzato in dimensioni compatte. Da allora, il marchio ha mantenuto un focus costante sul massimo piacere di guida con un ingombro minimo. La nuovissima MINI Cooper SE, con un design digitale, moderno e inconf...

Creato il 16.10.2023 - Lettura di 2 minuti

Leggi articolo
Parcheggi auto: dimensioni, normative e disabili

Parcheggiare l’auto in città può essere una sfida, soprattutto se si ha a che fare con spazi ristretti o con posti riservati ai disabili. Per evitare multe e inconvenienti, è bene conoscere le norme che regolano le dimensioni dei parcheggi auto, sia pubblici che privati.Vediamo quali sono le misure minime previste dall...

Creato il 10.10.2023 - Lettura di 2 minuti

Leggi articolo
Come mantenere in buone condizioni la tua auto usata

Hai comprato un’auto usata e vuoi farla durare il più possibile? Oppure hai una vecchia auto che non vuoi cambiare e vuoi tenerla in forma? In entrambi i casi, devi sapere che la manutenzione dell’auto usata è fondamentale per garantire la sua affidabilità, la sua sicurezza e il suo valore.In questo articolo, ti spiegh...

Creato il 28.09.2023 - Lettura di 3 minuti

Leggi articolo
Auto elettriche: le più vendute in Italia nel primo semestre 2023

Il mercato delle auto elettriche in Italia continua a crescere, nonostante la crisi economica causata dalla pandemia. Nel primo semestre del 2023 sono state immatricolate 32.831 auto a batteria, con un aumento del 30,8% rispetto allo stesso periodo del 2022. La quota di mercato delle auto elettriche è salita al 3,9%, m...

Creato il 01.09.2023 - Lettura di 3 minuti

Leggi articolo
Ricerca Vendi Chat Preferiti Accedi